Pagina 158 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
157
PAROLE CHIAVE
RETE
FERROVIARIA
TRADIZIONALE
AUTOMOBILE
AEROPORTO
ALTA VELOCITÀ
PISTE CICLABILI
L’ampiezza dell’argomento relativo alla mobilità e all’accessibilità ci ha spinto a focalizzare
l’analisi su due aspetti:
la mobilità di medio-lungo raggio, cioè proveniente o verso altre province, regioni o
Stati
la mobilità di breve raggio, cioè da e verso il centro storico della città, che è emerso
come la zona più appetibile per i residenti e per le attività economiche dei servizi.
L’accessibilità a medio e lungo raggio avviene su tre modalità principali:
rete autostradale,
rete ferroviaria,
aeroporto.
6.1
Accessibilità tramite la rete autostradale
La
rete autostradale
è funzionale ai flussi di persone e di merci da e per Parma,
consentendo collegamenti con ampia parte del centro-nord Italia. La presenza dell’A15
Autocisa e dell’A1, che attraversano tutta la Provincia, oltre alla facile raggiungibilità dell’A21
per Brescia e dell’A22 per Verona, garantiscono buoni collegamenti sia con il nord che con il
centro, e, come abbiamo visto, buona accessibilità al polo fieristico grazie alla complanare di
recente costruzione.
Parma è a un’ora di distanza da Bologna e Brescia, e in 60 minuti si raggiungono le porte di
Milano: il bacino di utenza automobilistico di Parma è quindi piuttosto ampio.
Nel bacino dei 90 minuti, rientra gran parte dell’Emilia Romagna, parte della Lombardia e del
Piemonte, e si raggiungono La Spezia e Verona.