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Parma
Progetto Marketing 2020
187
Tabella 86
VISITATORI ED INTROITI - MUSEI, MONUMENTI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI –
ANNO 2012
Anni dal 2009 al 2012
Anni
Istituti con
ingresso a
pagamento
Visitatori degli istituti con ingresso
a pagamento
introiti
Paganti Non Paganti
Totale
2009
7
57.548
86.241
143.789
156.934
2010
7
83.139
114.603
197.742
228.874
2011
7
83.713
116.853
200.566
239.944
2012
7
75.368
122.067
197.435
213.181
Fonte: Ministero per i beni culturali e ambientali
7.5
Il marchio Parma: come è percepita nel mondo
In una indagine del 2006, realizzata da Pubblica ReS per conto di Parma Alimentare, si sono
rilevate le percezioni del territorio di Parma in alcuni mercati ritenuti chiave, quali USA,
Giappone, Francia, Gran Bretagna e Germania.
Questa indagine coglie elementi che, nonostante sia stata fatta anni fa, sono da ritenere
tutt’ora validi, e soprattutto fondamentali al fine della valutazione di come è riconosciuta
Parma fuori dall’area locale, immagine che può anche differire da quello che Parma “è” o
ritiene di essere. A questo scopo, gli elementi emersi da questa indagine sono stati tenuti in
considerazione in un’indagine campionaria realizzata in occasione di questo studio, in cui si è
testata la modalità di percezione dei simboli di Parma da parte degli occhi di chi oggi
frequenta i luoghi di Parma.
L'indagine commissionata da Parma Alimentare è stata rivolta a decision makers stranieri ed
ha avuto come universo di riferimento la grande distribuzione, i buyers, gli importatori e i
tour operator che operano sui mercati esteri. Sono state realizzate complessivamente 201
interviste quali-quantitative.
L’indagine evidenziava innanzitutto che il 65% degli intervistati conosceva Parma; in Francia,
negli Stati Uniti, in Russia e in Gran Bretagna esisteva una percentuale consistente, dal 34 al
44% di intervistati, che affermava di non avere alcuna cognizione di Parma e del suo
territorio.
Nelle interviste qualitative emergeva una sorta di nebulosa della conoscenza. La realtà
parmigiana non veniva in alcun modo distinta dai fattori connaturanti la complessa area
geografica regionale e da quelli più generali dell’identità italica.