Pagina 27 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
26
2.1
Il ruolo dei settori produttivi nella formazione del valore aggiunto della
Provincia di Parma
Nel 2013, il valore aggiunto totale prodotto dalle attività produttive della Provincia di Parma
ammonta a
11.235 milioni di Euro
3
, in base alle elaborazioni trimestrali di Prometeia e
Unioncamere per lo scenario economico provinciale, edizione marzo 2014. Si tratta del 10%
del valore aggiunto regionale, e dello 0,9% del valore aggiunto italiano. (
fonte: Unioncamere
Prometeia, marzo 2014)
La Provincia di Parma ha però una netta vocazione industriale, con un valore aggiunto pari a
3.696 milioni di Euro che corrispondono all’10.9% del v.a. regionale, e all’1,3% di quello
nazionale.
L’industria contribuisce alla formazione del valore aggiunto provinciale per un terzo del totale
(32,9%): si tratta di un dato elevato soprattutto se confrontato con la media dell’Emilia
Romagna, dove l’industria incide per il 30,3%, e dell’Italia, con un’incidenza pari al 23,8%.
Il settore dei servizi produce complessivamente il 64,5% del valore aggiunto provinciale. Il
valore è inferiore rispetto sia al dato regionale (67,1%) che al dato nazionale (74%).
3
Valore aggiunto a prezzi base (milioni di euro, valori concatenati, anno di riferimento 2005)