Pagina 81 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
80
3.
IL COMMERCIO
Il
commercio
svolge un ruolo ancora importante nella caratterizzazione della città di Parma,
del suo centro storico e nella sua economia, per l’occupazione e l’auto-imprenditorialità che
genera. Tuttavia presenta delle evidenti difficoltà e, per l’importanza assunta in termini di
occupati e di imprese, riversa e rende direttamente evidente nel territorio e nella città la crisi
che attualmente il comparto sta attraversando.
Nel dettaglio dei numeri del commercio, il settore contribuisce alla formazione del 18% del
valore aggiunto
provinciale: si tratta di un dato in calo, in quanto nel 2008 rappresentava il
19%.
(fonte: Unioncamere-Prometeia)
Si tratta di un settore ad
elevata concentrazione di addetti
: se si considerano commercio
all’ingrosso e al dettaglio insieme, il comparto conta a livello provinciale circa 27 mila addetti.
(Fonte: Smail-Er Unioncamere Emilia Romagna 2012)
. Tuttavia segnali di crisi si evincono dal
numero di addetti del comparto, in calo: solo nel primo semestre del 2013, a livello
provinciale, si sono persi 573 posti alle dipendenze nel commercio.
(
fonte: OML provincia di
Parma).
Le imprese attive che operano nella provincia di Parma nel settore del commercio sono
9.339. Nel commercio al dettaglio sono 4.573: un dato in progressivo calo, significativa la
riduzione rispetto al 2008.
(
fonte: Movimprese Infocamere).
Il commercio è un settore ad
elevata intensità imprenditoriale
: lo indica il numero
medio di addetti per unità locali, pari a 2,3. Si ha a che fare, quindi, con piccole imprese,
fortemente radicate nel territorio ma che sono quelle più in crisi in questa congiuntura
economica.
(
Fonte: Unioncamere Infocamere 2013).
Nella città di Parma
, si registrano 4.354 imprese del commercio e nello specifico 1.978 che
operano nel commercio al dettaglio. Il peso del commercio sul totale delle imprese attive a
livello comunale è del 25% a fronte di un 22% a livello provinciale. Sempre a livello
comunale, nel comparto del commercio lavorano 14.329 addetti: gli addetti nel commercio
sono il 19% del totale degli addetti presenti a livello comunale.
A Parma, nel 2013, risulta un saldo negativo tra le 261 imprese iscritte e le 350 imprese
cessate pari a -89. Ne è un’immediata conseguenza la forte presenza di vuoti commerciali,
che in centro storico, ad oggi, risultano oltre 100.
La rete distributiva di Parma è composta prevalentemente da esercizi rientranti nella classe
dimensionale del “vicinato”, ovvero con superfici di vendita inferiori ai 250 mq: le medie e
grandi strutture incidono per appena il 5% sul totale. In termini di superfici di vendita, il
peso delle tipologie di vendita di maggiori dimensioni è nettamente superiore arrivando al
50% del totale.
(
Fonte: Comune di Parma 2013)