Parma
Progetto Marketing 2020
80
3.
IL COMMERCIO
Il
commercio
svolge un ruolo ancora importante nella caratterizzazione della città di Parma,
del suo centro storico e nella sua economia, per l’occupazione e l’auto-imprenditorialità che
genera. Tuttavia presenta delle evidenti difficoltà e, per l’importanza assunta in termini di
occupati e di imprese, riversa e rende direttamente evidente nel territorio e nella città la crisi
che attualmente il comparto sta attraversando.
Nel dettaglio dei numeri del commercio, il settore contribuisce alla formazione del 18% del
valore aggiunto
provinciale: si tratta di un dato in calo, in quanto nel 2008 rappresentava il
19%.
(fonte: Unioncamere-Prometeia)
Si tratta di un settore ad
elevata concentrazione di addetti
: se si considerano commercio
all’ingrosso e al dettaglio insieme, il comparto conta a livello provinciale circa 27 mila addetti.
(Fonte: Smail-Er Unioncamere Emilia Romagna 2012)
. Tuttavia segnali di crisi si evincono dal
numero di addetti del comparto, in calo: solo nel primo semestre del 2013, a livello
provinciale, si sono persi 573 posti alle dipendenze nel commercio.
(
fonte: OML provincia di
Parma).
Le imprese attive che operano nella provincia di Parma nel settore del commercio sono
9.339. Nel commercio al dettaglio sono 4.573: un dato in progressivo calo, significativa la
riduzione rispetto al 2008.
(
fonte: Movimprese Infocamere).
Il commercio è un settore ad
elevata intensità imprenditoriale
: lo indica il numero
medio di addetti per unità locali, pari a 2,3. Si ha a che fare, quindi, con piccole imprese,
fortemente radicate nel territorio ma che sono quelle più in crisi in questa congiuntura
economica.
(
Fonte: Unioncamere Infocamere 2013).
Nella città di Parma
, si registrano 4.354 imprese del commercio e nello specifico 1.978 che
operano nel commercio al dettaglio. Il peso del commercio sul totale delle imprese attive a
livello comunale è del 25% a fronte di un 22% a livello provinciale. Sempre a livello
comunale, nel comparto del commercio lavorano 14.329 addetti: gli addetti nel commercio
sono il 19% del totale degli addetti presenti a livello comunale.
A Parma, nel 2013, risulta un saldo negativo tra le 261 imprese iscritte e le 350 imprese
cessate pari a -89. Ne è un’immediata conseguenza la forte presenza di vuoti commerciali,
che in centro storico, ad oggi, risultano oltre 100.
La rete distributiva di Parma è composta prevalentemente da esercizi rientranti nella classe
dimensionale del “vicinato”, ovvero con superfici di vendita inferiori ai 250 mq: le medie e
grandi strutture incidono per appena il 5% sul totale. In termini di superfici di vendita, il
peso delle tipologie di vendita di maggiori dimensioni è nettamente superiore arrivando al
50% del totale.
(
Fonte: Comune di Parma 2013)