Parma
Progetto Marketing 2020
81
Gli esercizi commerciali che risultano al Comune di Parma operanti sul territorio comunale
sono 3.891. Il 74% di questi opera nel comparto non alimentare.
(Fonte: Comune di Parma
2013)
Il centro storico rappresenta il cuore commerciale di Parma
: ospita il 47% dei suoi
esercizi commerciali (a fronte del 15% dell’incidenza della popolazione residente in centro
storico sul totale comunale).
La densità commerciale è elevata, visto che si trovano 59
esercizi ogni mille abitanti. Si tratta inoltre di un valore superiore a quello di molti altri centri
storici vicini e/o con valenza di città d’arte (a Ferrara 33 ogni 1000 abitanti, a Piacenza 41, a
Mantova e Ravenna 54).
(
Fonte: Comuni di Ferrara, Piacenza, Mantova e Ravenna 2013).
L’elevata intensità rende evidente come il centro svolga un
ruolo attrattivo
per un bacino
di residenti molto più ampio del centro storico e della città stessa. In un momento di crisi
economica, di attrattività e di modifica dei comportamenti d’acquisto, il centro urbano risulta
quindi particolarmente sensibile alla contrazione delle disponibilità di spesa e dei consumi, a
ciò si aggiunge la pressione determinata dall’incremento e ulteriore potenziale di
ampliamento della superficie di vendita comunale.
Un’ulteriore prova della profonda crisi che il comparto del commercio sta attraversando è
data dall’andamento delle vendite al dettaglio. L’andamento congiunturale (su base
provinciale) è in costante calo dal 2011, dopo la breve ripresa che ha seguito il crollo del
2008.
(
Fonte: Camera di Commercio di Parma).
PAROLE CHIAVE
OCCUPAZIONE
AUTO-IMPRENDITORIALITÀ
BOUTIQUE
CENTRO STORICO
GASTRONOMIA
GRANDI SUPERFICI
Le imprese che operano nel settore del commercio nella provincia di Parma sono 9.339. Di
queste, il 49%, ovvero 4.573, operano nel commercio al dettaglio. Il numero è in calo
rispetto ai dati che vanno dal 2010 al 2013 e, rispetto all’ultimo quinquennio, è il dato più
basso dopo quello del 2009.