Pagina 97 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
96
Figura 62
CONSUMI MENSILI DELLE FAMIGLIE – COMPOSIZIONE PERCENTUALE TRA CONSUMI
ALIMENTARI E NON ALIMENTARI – CON CONFRONTO TRA EMILIA-ROMAGNA E
AGGREGATI MACRO-TERRITORIALI
Anno 2012
Fonte: Ns. elaborazioni su dati Istat
Nel corso degli ultimi anni, i consumi alimentari sono costantemente aumentati: rispetto al
2007, anno che abbiamo preso a riferimento in quanto rappresenta l’ultimo prima
dell’esplosione della crisi, i consumi alimentari sono cresciuti in cinque anni del 9%. I
consumi non alimentari mostrano invece un andamento più altalenante, con cali e aumenti
che si sono sempre alternati. Rispetto al 2007, nel 2012 i consumi non alimentari risultano
cresciuti di soli 30 Euro (+1,4%), anche se nel frattempo si sono registrati anche aumenti
più consistenti.
16,1%
16,1%
17,2%
19,3%
25,0%
26,1%
19,4%
Emilia-Romagna
83,9%
Nord-Est
83,9%
Nord-Ovest
82,8%
Centro
80,7%
Sud
75,0%
Isole
73,9%
Italia
80,6%
Alimentari
Non alimentari