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Parma
Progetto Marketing 2020
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Figura 63
CONSUMI MENSILI DELLE FAMIGLIE IN EMILIA ROMAGNA
Andamento dal 2007 (dato pre-crisi) al 2012 (ultimo dato disponibile)
Fonte: Ns. elaborazioni su dati Istat
Nel 2012, il capitolo di spesa dei consumi più consistente è quello dell’abbigliamento, che
incide per il 28%. Rispetto al 2007, il peso dell’abbigliamento è calato di un punto
percentuale. Viceversa, i consumi alimentari sono aumentati di un punto percentuale, e
incidono oggi per il 16%.
I trasporti, con il 16%, rappresentano l’altro grande capitolo di spesa sostenuto dalle famiglie
emiliano-romagnole. Anche in questo caso, il peso di queste spese è in crescita.
In generale il paniere presenta lievi movimenti di circa un punto percentuale che dimostrano
le diverse allocazioni di spesa adottate dalle famiglie per far fronte alle necessità e ai
cambiamenti nelle abitudini di vita.
€ 2.345
€ 2.426
€ 2.357
€ 2.438
€ 2.311
€ 2.378
€ 417
€ 428
€ 442
€ 446
€ 459
€ 457
€ 390
€ 400
€ 410
€ 420
€ 430
€ 440
€ 450
€ 460
€ 470
€ 2.200
€ 2.250
€ 2.300
€ 2.350
€ 2.400
€ 2.450
2007
2008
2009
2010
2011
2012
Consumi aliemntari (€)
Consumi non alimentari (€)
Non alimentari
Alimentari