Pagina 4 - ASCOM PARMA TERZIARIA NEWS - APRILE 2015

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PRIMOPIANO
Campagna Alta Val Taro, presentati i risultati di un’iniziativa che ha coinvolto
i comuni di Albareto, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano e Tornolo
DALL’ANALISI DEI DATI DEI FLUSSI TURISTICI, AL PROFILO DEL VISITATORE TIPO: TUTTI I RISULTATI
DELLA CAMPAGNA PROMOZIONALE DURATA TRE ANNI
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opo tre anni si è conclusa la campagna promozionale dedicata all’Alta Val Taro, il
cui scopo è stato promuovere il territorio al di là dei con$ni provinciali, in modo
da attirare e incrementare il bacino di turisti provenienti soprattutto dall’Italia set-
tentrionale. La campagna è stata promossa da Ascom, in collaborazione con la Provincia di
Parma e i Comuni dell’Alta Val Taro (Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compia-
no e Tornolo) e ha puntato a valorizzare la natura, l’arte, le tradizioni, i sapori e le passioni
del luogo. Organizzata da maggio a ottobre, dal 2012 al 2014, la campagna promozionale
ha avuto anche modo di sensibilizzare enti pubblici e privati sul tema turistico, con l’o-
bettivo di migliorare l’o&erta e l’accoglienza, per un unico scopo comune: la crescita della
vocazione turistica sul territorio.
Partendo dall’analisi dei *ussi turistici, forniti soprattutto dall’U+cio Statistica della Pro-
vincia di Parma, è stato possibile delineare un quadro complessivo della zona. I dati hanno
dimostrato che la Lombardia conta il maggior numero di presenze turistiche nell’Alta Val
Taro dopo l’Emilia Romagna e, per questo, è stata la prima area di riferimento su cui è stata
fatta promozione, conducendo una vera e propria campagna pubblicitaria triennale che
ha poi interessato anche l’area ligure (terzo territorio per provenienze sulla Val Taro).
Conscia delle svariate possibilità che i nuovi mezzi di comunicazione o&rono, la campagna
si è articolata su più fronti, da quelli tradizionali quali la stampa, la televisione e la radio, a
quelli più innovativi del web e della Metropolitana di Milano. Sono state proprio le promo-
zioni in Metropolitana e quelle incentrate sui quotidiani online di Repubblica Milano, Re-
Sostenere la propria terra
pubblica Bologna e Repubblica Genova, a
guidare la campagna degli ultimi due anni.
«L’iniziativa ha avuto lo scopo di sostenere
e potenziare il turismo e i consumi nell’Alta
Val Taro» ha commentato Enzo Malanca,
direttore Ascom Parma «la promozione
del territorio, a+ancata dallo sviluppo tu-
ristico, rappresenta una carta vincente per
Diego Rossi, sindaco di Borgotaro