Pagina 3 - ASCOM PTN settembre 2014

Versione HTML di base

3
Reg. Trib. Parma n. 305 del 20-06-1958
Spedizione in abbonamento postale
D.L. 353/2003 (cont. in L 27/2/2004 n. 46) art. 1,
comma 1, dcb Parma - Contiene I.P.
Editore
Ascom Parma Confcommercio Imprese per l’Italia
via Abbeveratoia 63/A, Parma
N° Iscrizione al ROC: 7480
Redazione
via Torrente Termina 3/b - PARMA
Tel. 0521251848 - Fax 0521907857
e-mail: ilmese@edicta.net
Direttore responsabile
Ugo Margini - info@ascom.pr.it
Coordinamento editoriale
Erika Varesi - varesi@edicta.net
Art director
Pietro Spagnulo - spagnulo@edicta.net
Tiratura 3.000 copie
Chiuso in tipografia il 19/09/2014
editoriale
Secondo un recente rapporto del Centro Studi di Confcommercio “nel 2013 il
53% dei consumi ha riguardato l’acquisto di servizi rispetto al 47% dei beni. Non solo:
tra il 1992 e il 2013 l’intero aumento del totale dei consumi (il 12,3% appena) è dipe-
so interamente dai servizi stessi, con i beni fermi al palo, in un contesto economico
complessivo nel quale il valore aggiunto dei servizi è passato dal 66,5% al 74%”. Dai
dati dell’indagine si potrebbe quindi sostenere che la debolezza della domanda in-
terna non è stata e non è dei consumi in generale, bensì dei consumi materiali, cioè
di beni. Oggi il soddisfacimento di esigenze che una volta venivano definite di base
sembra avere un posto meno rilevante che in passato. Insomma, si sta assistendo
ad una progressiva terziarizzazione dei consumi dove la produzione di competenze
e abilità, attraverso l’acquisto e la vendita di servizi, si sviluppa senza interruzione.
Contemporaneamente nella spesa dei consumi emerge in questi anni di crisi il trend
crescente delle spese per i cosiddetti beni e servizi obbligati: nel 2014 la quota delle
spese incomprimibili delle famiglie sarà del 41% sul totale dei consumi, rispetto al
32,3% del 1992. In questo quadro, con una ripresa ancora troppo fragile, incerta e
contraddittoria, due sono le parole d’ ordine: crescita, per dare una mano tangibile
alle famiglie e alle imprese, e valorizzazione dei servizi di mercato, con un occhio di
riguardo al terziario.
Ugo Margini
Presidente Ascom Confcommercio Parma
La terziarizzazione dell’economia
SOMMARIO
PERIODICO DI OPINIONI DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI DI
ASCOM PARMA
Parma
Terziaria
n.38-09/2014
All’interno
il NOTIZIARIO,
vademecum per
l’associato
le OppORTuNITà del
TuRIsmO eN pleIN AIR
News, eveNTI, INIZIATIve
dAI gRuppI AscOm
A.A.A. ceRcAsI
OccupAZIONe
“Garanzia Giovani” il prgetto dell’Unione
Europea per i giovani under 29
B9740714
SEDI ASCOM
PARMA
Via Abbeveratoia, 63/A
tel. 05231 2986 - fax 0521 298888
info@ascom.pr.it
FIDENZA
Via Repubblica, 25
tel. 0524 522485 - fax 0524 527706
BORGOTARO
Via Nazionale, 72
tel. 0525 96283 - fax 0525 96935
SALSOMAGGIORE
Via Valentini, 2
tel. 0524 571764 / 577044
fax 0524 574176
Parma
Terziaria
primopiano
Garanzia Giovani, dall’UE
un’opportunità per i giovani
appuntamenti
Turismo en plein air:
un’opportunità non solo in
occasione del Salone del
Camper
parmacoupon
Al via nuovi incontri
formativi collegati al
marketing on line
indagini
Vendite ancora in calo e saldi
sui livelli del 2013
gruppi
Ottici e Oftalmologi: per
vederci sempre più chiaro
A Parma il Convegno Silb
nazionale
Torna Parma Antica
Catasto: costituito il
Coordinamento
è successo
La Festa dei Panificatori
eventi
Gli eventi in città e provincia
notiziario
Il Vademecum dell’Associato
04
06
07
07
08
09
10
11