4
PRIMOPIANO
Anche quest’anno, Ascom sostiene la kermesse musicale
Festival Verdi: musica e
cultura a favore del turismo
PARMA HA BISOGNO DI GRANDI EVENTI: IL RILANCIO DEL FESTIVAL POTREBBE RAPPRESENTARE UN PRIMO
PASSO VERSO UN APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE DEDICATO ALL’OPERA
È necessario
continuare a investire
su azioni concrete di
marketing turistico
legate ai grandi eventi
O
ttobre è il mese in cui Parma si tinge dei colori e della musica del Maestro Giusep-
pe Verdi. Anche quest’anno, infatti, il Teatro Regio celebra, dall’1 al 31 ottobre, il
Festival Verdi, la nota kermesse musicale che rappresenta l’unico evento culturale
di grande portata per la città.
Recentemente, il ruolo di direttore generale del Teatro Regio è stato affidato a Anna Maria
Meo, in un clima fortemente segnato dalla necessità di rilanciare il Festival per farne uno
dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati all’Opera. L’evento, infatti, oltre ad
avere una grande valenza culturale, può essere anche fonte di ricchezza per la città, soprat-
tutto dal punto di vista turistico. L’obiettivo è incrementare i flussi del turismo specializzato,
quel turismo fatto di gente appassionata alla cultura musicale e alle opere verdiane e che
programma le proprie vacanze in base ai più importanti eventi musicali europei.
Per fare
in modo che ciò avvenga, è necessario il lavoro di tutti, la collaborazione dei mag-
giori protagonisti del settore e la volontà di rilanciare non solo il Festival, ma anche,
e soprattutto, la città
. Per questo, Ascom ha deciso di riconfermare il proprio sostegno
economico alla manifestazione, a cui si aggiunge il supporto di Parma Incoming nella com-
mercializzazione dell’evento, attraverso il quale il Festival Verdi ha potuto, in questi anni,
essere ampiamente diffuso tra i tour operator stranieri.