analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > Ascom presenta l’indagine di Format Research sulle imprese del Comune di Fidenza

Ascom presenta l’indagine di Format Research sulle imprese del Comune di Fidenza

28/03/2023

fidenza format research 2023

Si è tenuta nella sala Consiliare del comune di Fidenza la conferenza stampa di presentazione di una ricerca promossa da Ascom e realizzata da Format Research per comprendere la situazione del settore terziario del comune e fare la fotografia dell’andamento delle imprese, lo stato del decoro urbano e le prospettive del territorio. Ad illustrare i dati della ricerca il Presidente di Format Research, primario Istituto Nazionale di Ricerca, Pierluigi Ascani.

La ricerca si inserisce nella consueta indagine annuale Ascom di Parma e provincia che ha voluto approfondire con un focus specifico la situazione del settore terziario nei principali poli, tra cui per l’appunto Fidenza che – ha commentato il Presidente Ascom Vittorio Dall’Aglio – “tra le imprese attive sul territorio comunale conta ben il 65% di attività legate al turismo servizi e commercio”.

Un dato rilevante infatti è la forte presenza del commercio FOOD che - ha commentato la Vice Direttore Ascom Cristina Mazza - “è un importante settore su cui puntare e lavorare per la promozione turistica del territorio”.

“Quest’indagine ha riportato come la maggioranza delle imprese intervistate ha espresso giudizi soddisfacenti sui temi quali decoro urbano (70%) e qualità della vita (70%) -  ha affermato la Presidente Delegazione Ascom Fidenza Elisa Frangipane - resta inteso, e ne siamo ben consapevoli, che l’indagine abbia rilevato anche percentuali di insoddisfazione che riteniamo debbano essere considerate come stimolo per trovare insieme soluzioni di miglioramento che possono, secondo noi, essere attivate insieme alla Pubblica Amministrazione in un’ottica collaborativa e costruttiva attraverso una maggior partecipazione attiva da parte di tutti, istituzioni operatori e cittadini compresi.”. 

“Grazie ad Ascom che ci ha regalato quest’indagine che ci permetterà di mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese le nostre competenze amministrative per ottenere sempre migliori risultati” hanno concluso gli esponenti dell’Amministrazione rappresentati dal Sindaco di Fidenza Andrea Massari, il Vice-Sindaco Davide Malvisi e l’Assessore al commercio Franco Amigoni.

Consulta l’indagine QUI