Si tratta di un passaggio epocale che ha portato al radicale cambiamento dei criteri di determinazione dei compensi per la musica d’ambiente.
LE NOVITA’
1 - Cambia il criterio che sta alla base del calcolo della tariffa: viene considerata la superficie dell’attività, espressa in metri quadrati, anziché la categoria.
2 –Sono abolite le maggiorazioni per altoparlanti e monitor aggiuntivi
3 – Viene applicata una tariffa unica per l’apparecchio televisivo e eliminata la maggiorazione del 100% attualmente applicata per i televisori con schermo superiore ai 37 pollici.
4 – Viene applicata una nuova modalità di calcolo della tariffa per le aree sonorizzate esterne al locale: alle quali è applicata una maggiorazione del 10% per le aree esterne fino a 50 mq, e del 20% per quelle superiori a 50mq.
5 – Sono introdotte tariffe Flat: sono state previste delle tariffe “all inclusive” per l’installazione di molteplici apparecchi.
Per approfondimenti e per scaricare le tabelle con le nuove tariffe è possibile consultare la notizia integrale sul sito Ascom: www.ascom.pr.it
Vi ricordiamo infine che quest’anno i MAV conterranno le vecchie tariffe, per cui è necessario, al fine di aggiornare le tariffe, ritirare presso i nostri uffici il certificato Fipe-Siae 2017 e poi recarsi presso gli uffici Siae in Via Monte Altissimo per la modifica o effettuare l’operazione su web scansionando il certificato aggiornato.
Per chiarimenti e informazioni 0521.2986 oppure info@ascom.pr.it