analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > Ascom presenta i risultati dell’indagine realizzata in collaborazione con Format Research sul territorio di Salsomaggiore Terme

Ascom presenta i risultati dell’indagine realizzata in collaborazione con Format Research sul territorio di Salsomaggiore Terme

02/05/2023

rapporto sul terziario salso aprile 2023 800x600

Si è tenuto nella Corte Civica Tommasini del comune di Salsomaggiore Terme l’incontro di presentazione della ricerca promossa da Ascom e realizzata da Format Research, istituto di ricerche nazionale,  per comprendere il sentiment di cittadini e imprese del terziario sul comune di Salsomaggiore Terme.

“La ricerca  - ha commentato il Presidente della Delegazione Ascom di Salsomaggiore Mattia Zalaffi   è stata realizzata da Ascom per approfondire, in modo specifico, la situazione del terziario nel nostro territorio con l’obiettivo particolare, in vista delle elezioni amministrative 2023, di fornire un contributo di conoscenza utile alle scelte pubbliche che i prossimi amministratori  saranno chiamati a prendere; sfide che dovranno necessariamente tenere in considerazione un settore importante  come quello del terziario (commercio, turismo e servizi) che anche a Salsomaggiore rappresenta quasi il 60% dell’economia locale.”

“Oggi viene presentato uno studio importante che fotografa il sentiment di un campione significativo di cittadini e imprese ben ponderato in rappresentanza di tutti i settori del terziario. ha aggiunto  il Direttore Ascom Claudio Franchini - quello che emerge in sintesi è prima di tutto lo stato di sofferenza in cui versa il commercio tradizionale (fig 1)  in risposta al quale sono necessarie azioni politiche nei prossimi anni che incentivino la riqualificazione e la riapertura delle attività nel territorio comunale, anche in risposta alla forte concorrenza delle grandi strutture commerciali limitrofe (fig 2). Sul fronte del turismo, cittadini e imprese pongono al centro dell’attenzione la necessità di un cambio di passo nella gestione e nell’organizzazione degli eventi ritenuti oggi insufficienti per il 67% degli intervistati (fig 3). Un’esigenza quindi di nuove iniziative rilevata non solo dal commercio ma anche dalle imprese del turismo che chiedono più diversificazione dell’offerta (fig 4 e 5). È dunque auspicabile che la prossima Amministrazione investa tempo e risorse nella rigenerazione turistica della destinazione Salsomaggiore sfruttando in particolare l’occasione che viene oggi data alla città dall’intervento di importanti investimenti, sia pubblici che privati. Non da ultimo  la situazione dell’accessibilità e del decoro che, seppur giudicata negativamente solo dal 37% degli intervistati (fig 6) ,  presenta margini di miglioramento in particolare per quanto riguarda la manutenzione stradale e l’arredo urbano. Relativamente ai parcheggi, seppur attualmente giudicati adeguati  occorrerà aumentarne la disponibilità, soprattutto in ottica di incremento futuro dei flussi turistici.” (fig 7)  

Al termine della presentazione sono intervenuti anche i 4 candidati Sindaco del Comune di Salsomaggiore Alessandro Bernazzoli, Stefano Compiani, Luca Musile Tanzi e Marco Trevisan cui è stato consegnato il Documento Proposta di Ascom per la città.

LA SINTESI DEI DATI