analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > NASCE “ASCOM & ACADEMY - STUDY & WORK”

NASCE “ASCOM & ACADEMY - STUDY & WORK”

05/11/2021

Ascom Academy presentazione

Dalle aule universitarie alle aziende e a esperienze dirette sul campo, per mettere in pratica le conoscenze accademiche acquisite e guadagnare crediti formativi. È questo l’obiettivo del nuovo progettoAscom & Academy - Study & Work”, realizzato da Ascom Parma in collaborazione con Università di Parma, che offrirà agli studenti dell’Università la possibilità di svolgere il proprio tirocinio curriculare nell’ambito dell’Associazione, in un proficuo scambio di conoscenze. 

L’iniziativa, che nasce dalla volontà di affiancare i giovani e di contribuire al loro percorso formativo, è stata presentata oggi in conferenza stampa nell’Aula Magna dell’Ateneo dal Rettore Paolo Andrei, dal Presidente di Ascom Parma Vittorio Dall’Aglio, dalla Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli studenti Sara Rainieri e dalla Vice Direttrice di Ascom Parma Cristina Mazza, Responsabile del progetto. 

Di fronte a loro studenti, docenti e imprenditori del territorio. Ma in tanti hanno potuto seguire l’appuntamento anche in streaming sul canale YouTube dell’Università di Parma. 

«Questo nuovo “capitolo” della partnership con Ascom per noi è molto importante, perché amplia le opportunità a disposizione delle nostre studentesse e dei nostri studenti – ha spiegato il Rettore Paolo Andreioffrendo loro la possibilità di formarsi direttamente sul campo in una realtà solida e di grande tradizione, nella quale potranno efficacemente sperimentarsi. L’Ateneo crede in questa iniziativa e ringrazia Ascom per l’attenzione e la sensibilità che ha dimostrato». 

«”Ascom & Academy” vuole offrire agli studenti una concreta opportunità di formazione, sia all’interno dell’Associazione, sia direttamente sul campo, attraverso anche il contatto con le aziende associate - ha affermato il Presidente Ascom Vittorio Dall’AglioQuest’iniziativa aggiunge un importante tassello alla consolidata partnership tra Ascom e Università di Parma che ringraziamo, unitamente a tutti i docenti del Tavolo di Lavoro che hanno preso parte al progetto, per la preziosa collaborazione e l’indispensabile supporto. Crediamo che, oggi più che mai, sia necessario ripartire proprio dai giovani e che l’investimento in cultura debba essere sempre più considerato come una nostra responsabilità sociale, una leva strategica che genera valore e idee per il territorio anche dal punto di vista economico – ha concluso -. Sostenendo i talenti di oggi, contribuiremo a formare e creare i dirigenti di domani». 

«Fa davvero piacere essere giunti a questa collaborazione tra Università e Ascom a favore dei nostri studenti e delle nostre studentesse – ha osservato la Pro Rettrice Sara Rainieri -. Mettere a loro disposizione l’esperienza, il know how, la tradizione e le grandi professionalità che Ascom può vantare, in un ventaglio di settori tra l’altro molto ampio, significa davvero offrire un’opportunità viva, stimolante, e molto formativa di contatto diretto con il mondo del lavoro. Anche da parte mia un grazie sentitissimo ad Ascom, oltre che ai componenti del Tavolo di lavoro per il coordinamento dell’iniziativa e al Delegato del Rettore per i Tirocini, prof. Roberto Montanari, che ha seguito lo sviluppo di tutto il progetto». 

«Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio "Le giovani generazioni in Italia prima della pandemia” 2009-2019, si è registrato in Italia un preoccupante calo del tasso di occupazione giovanile (al di sotto del 42% nel 2019) e la “fuga” di 345mila giovani italiani verso l’estero – ha commentato la Vice Direttrice Ascom Cristina Mazza nei confronti dei quali è ormai fondamentale mettere a disposizione, oltre che conoscenze, anche strutture e strumenti. In quest’ottica, “Ascom & Academy”, le cui attività saranno organizzate e coordinate da un Tavolo di Lavoro costituito dai rappresentanti di Ascom e dei Dipartimenti dell’Università di Parma, accoglierà inizialmente tirocini formativi curriculari mirati allo sviluppo di specifici project work, per poi proporre in futuro anche master di specializzazione per laureati e imprenditori. La cultura d’impresa e la formazione devono essere due strade che si intersecano diventando uno stimolo all’innovazione per il territorio, dove i protagonisti saranno i nostri giovani».

COME FUNZIONA ASCOM & ACADEMY

“Ascom  &  Academy”,  nella  sua  prima  fase  di  attuazione,  ospiterà, nella sede Ascom e durante  l’anno accademico, secondo le candidature pervenute e un calendario programmato, fino a 10 studenti complessivi per il totale dei corsi di laurea designati. Gli studenti avranno l’opportunità di svolgere l’ammontare ore del proprio tirocinio curriculare secondo le esigenze previste dal piano di studi. A ciascuno studente verrà assegnato un tutor di riferimento nell’area di lavoro del Gruppo Ascom Parma in cui svolgerà il tirocinio. Le società interessate sono: Ascom Parma (Area Associativa, Comunicazione, Centro Studi, Digital Marketing); Seacom s.r.l. (Fiscale, Contabilità e Paghe, Servizi alle aziende); STS Cat s.r.l. (Centro Assistenza Tecnica e Servizi di Sicurezza). A sua volta, il tutor affiancherà lo studente nel progetto da portare a termine durante il periodo del tirocinio, che verrà poi valutato e presentato in occasione di un evento pubblico annuale.

IL TAVOLO DI LAVORO ASCOM & ACADEMY

“Ascom & Academy” si rivolge agli studenti che frequentano corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Parma, con maggior vicinanza ai settori del commercio, turismo e servizi.  Il Tavolo di Lavoro, che si avvale della collaborazione della Pro Rettrice Sara Rainieri e del Delegato del Rettore  per i tirocini curricolari ed extra-curricolari Roberto Montanari, è inoltre composto dai docenti Alessandra Ambanelli (Giurisprudenza e Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali); Roberta Andreoli e Barbara Mazzocchi (Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – Dipartimento di Medicina e Chirurgia); Barbara Bigliardi e Fabrizio Moroni (Ingegneria Gestionale - Dipartimento di Ingegneria e Architettura); Marco Deriu e Laura Gherardi (Giornalismo, Cultura Editoriale e Comunicazione Multimediale - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali); Jennifer Malvezzi (Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali); Alba Pessini (Civilità e Lingue Straniere Moderne - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali); Veronica Tibiletti (Economia e Management e Amministrazione e Direzione Aziendale - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali).

 

Info e domande di tirocinio

www.ascom.pr.it – tel. 0521 2986 – info@ascom.pr.it

www.unipr.it/tirocini-curricolari-online - tel. 0521 034018 - tirocini@unipr.it