Parma
Progetto Marketing 2020
189
Saliburgo), ma ad autori che, nel mondo, tendono a rappresentare l’italianità e non tanto la
“parmigianità”.
Figura 110
LE ASSOCIAZIONI CON PARMA
Fonte: Il brand Parma: percezione di un territorio e dei suoi valori – Anno 2006
Parma è, e resta, nell’immaginario collettivo internazionale, il simbolo del
mangiar bene, del cibarsi in modo saporito. Del gusto, del piacere del cibo.
Intorno a questo asse si muovono tutti i benefici assegnati dai consumatori al marchio
Parma. Vi ruota intorno:
– il senso di forza del territorio, poiché il tema del buon cibo appare il suo reale tratto
costitutivo e non solo distintivo;
– il valore di unicità, poiché l’immagine appare compatta e forgiante;
– il benefit offerto, ovvero la personale percezione che i soggetti nei singoli paesi hanno degli
attributi di Parma e delle sue peculiarità.
Tutti i fattori di posizionamento, quindi, sono orientati sul tema del cibo e su di esso
troviamo assestati:
a. i trainer funzionali (gli attributi generali dell’identità parmense);
75%
33%
31%
31%
12%
1%
15%
0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80%
buon cibo
natura e territorio
arte e cultura
alta qualità della vita
musica lirica
nessuno di questi/altro
non sa