analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home

Timeline

LE NOSTRE INIZIATIVE

INIZIATIVA CONFCOMMERCIO IL NEGOZIO VICINO

08/04/2020
il negozio di vicinato 800x600

In questi giorni di grande difficoltà i negozi di vicinato hanno dispiegato in modo straordinario il loro valore sociale sostenendo capillarmente l'Italia, dalle grandi città ai piccoli paesi, e Confcommercio ha saputo rispondere con intensità, sostenendoli non solo per il presente di emergenza, ma per il futuro del Paese.

Il Gruppo Giovani - chiamato ad esprimere i valori dell’innovazione e della crescita nel Sistema - ha voluto contribuire a questa mobilitazione associativa con un progetto dedicato:

ilnegoziovicino.it un portale web che dà visibilità, per città e per località, agli esercizi di vicinato di tutta Italia, quelli che oggi sono aperti al pubblico per i servizi essenziali e quelli che si sono reinventati per il delivery, dando la possibilità all’utente di selezionare l’impresa, di contattarla per effettuare gli acquisti e per richiederne la consegna a domicilio.

Aderire a ilnegoziovicino.it è completamente gratuito, sia per l’esercente che per l'acquirente, e per iscriversi basta compilare la scheda presente alla pagina https://www.ilnegoziovicino.it/it/aderisci .

Per info 0521/2986 o info@ascom.pr.it

FIDA: ADESIONE RITIRO BUONI SPESA

06/04/2020
FIDA adesione buoni spesa 800x600

Nei giorni scorsi, il Governo ha stabilito le risorse disponibili da assegnare ai Comuni che dovranno essere destinati, sotto forma di buoni spesa, alle persone che, a causa dell’ emergenza sanitaria, si trovino in condizione di bisogno; di conseguenza ogni comune, con proprie delibere e procedure definirà i criteri di assegnazione e consegna dei relativi buoni spesa. 

Al fine di poter dare un maggior servizio ai Comuni ed alla collettività, chiediamo a tutti i soci FIDA interessati ad accettare nel proprio punto vendita i buoni spesa, chiediamo la compilazione del modulo scaricabile CLICCANDO QUI.

L'elenco delle attività che aderiranno all'iniziativa verrà inviato ai Comuni di competenza, cosicchè le stesse Pubbliche Amministrazioni potranno avere un elenco, da inserire nei propri siti, da consegnare alle famiglie che sono in possesso dei buoni.

CONSEGNE A DOMICILIO E DA ASPORTO

14/03/2020
coronavirus consegne 800x600

Dopo le misure più restrittive per contenere il contagio da Coronavirus, che dallo scorso 11 marzo prevedono la chiusura di molte attività l’Assessorato alle Attività Produttive e Commercio in collaborazione con le Associazioni di categoria sta lavorando per raccogliere una lista delle attività che offrono un servizio di consegna a domicilio e da asporto.

L’elenco sarà prontamente aggiornato in base alle richieste che perverranno; se sei interessato contattaci subito info@ascom.pr.it

Si precisa che la consegna dei prodotti a domicilio, nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari sia per il confezionamento che per il trasporto, ma con vendita a distanza senza riapertura del locale è consentita anche per i negozi e gli altri esercizi di commercio al dettaglio che vendono prodotti diversi da quelli alimentari o di prima necessità e che quindi sono temporaneamente chiusi al pubblico. Chi organizza le attività di consegna a domicilio, lo stesso esercente o una cosiddetta piattaforma, deve evitare che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro (i prodotti di prima necessità sono indicati nell'allegato 1 al Dpcm 11 marzo 2020)

CONSULTA L'ELENCO QUI

AL VIA UNA RACCOLTA FONDI A SUPPORTO DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

10/03/2020
coronavirus raccolta fondi 800x600

In questo momento delicato e difficile di emergenza sanitaria per il COVID-19 anche Ascom Parma con il Comune di Parma, d’intesa con la Provincia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Ausl, UPI , Gazzetta di Parma e Confesercenti, ha deciso di farsi parte attiva promuovendo una raccolta fondi per sostenere la lotta al contrasto del Coronavirus.

L’importo raccolto con le donazioni servirà perciò per promuovere azioni di sostegno all’emergenza socio-sanitaria all’interno del nostro territorio.

Le somme verranno destinate sulla base delle richieste pervenute dalle due Aziende Ospedaliere e a tale scopo verrà istituito un Comitato di Garanzia composto da tutti i promotori.

L’appello è rivolto ai cittadini e all’ intera comunità e fa leva sul principio che con lo sforzo congiunto di tutti si possono mettere in campo azioni straordinarie in grado di accelerare il superamento di questo momento di crisi.

Donare è facile si potrà farlo direttamente on-line collegandosi al link https://www.fondazionemunus.it/fondi/fondo-emergenza-coronavirus/

Oppure facendo un bonifico a:

IBAN: IT61B 06230 12700 0000 38169579

c/c aperto presso Crédit Agricole Italia – sede di Parma

c/c intestato: MUNUS – Fondazione di Comunità di Parma – Onlus – “Supporto all’emergenza per il contrasto del Coronavirus”

SPECIALE COVID-19

05/03/2020
coronavirus 800x600

All'interno trovate, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti in merito all’emergenza sanitaria in corso.

Accedi da qui

“EMERGENZA CORONAVIRUS” MISURE DI SOSTEGNO PER L’ECONOMIA

27/02/2020
vittorio

Riportiamo di seguito, la lettera del Presidente Dall'Aglio inviata a tutti i Sindaci della Provincia di Parma in merito all'emergenza coronavirus per chiedere misure di sostegno per l'economia 

 

Gentilissimo Sindaco, 

L’impatto mediatico del contagio da Coronavirus, ha provocato in questi giorni una forma di psicosi collettiva che ha di fatto azzerato il fatturato di tutte le attività commerciali, di servizio e turistiche del nostro territorio. Al contempo l’Ordinanza emanata dalla Regione Emilia Romagna attualmente in vigore sino al 01° Marzo, ha bloccato ogni evento e manifestazione in questi giorni, ma indirettamente anche alcuni eventi fieristici di interesse internazionale, quali Mercante in Fiera e Mecspe che sono stati spostati di alcuni mesi.

E’ presumibile pertanto che gli effetti registrati in questo periodo si protrarranno almeno per i prossimi 30/60 giorni, con conseguenze pesantissime per la situazione economica e finanziaria delle imprese del territorio.

Riteniamo doveroso avanzare a tutte le amministrazioni comunali la richiesta di utilizzare tutte le leve a disposizione per procrastinare i pagamenti di tasse e tributi di loro competenza sino ad almeno il 30 Giugno prossimo, valutando anche la possibilità di riduzione delle stesse imposte o rateizzazione dei pagamenti.

In questo momento sono seriamente a rischio l’esistenza stessa delle imprese e dei relativi posti di lavoro.

Siamo sicuri che la sua Amministrazione valuterà con attenzione la nostra richiesta e siamo disponibili per un confronto sulle soluzioni attuabili.

Distinti Saluti

Vittorio Dall'Aglio

Presidente Ascom Confcommercio Parma

FIPE Parma rinnova il consiglio direttivo

17/02/2020
FIPE Parma rinnova il consiglio direttivo

Lotta allo spreco alimentare, supporto ai giovani nel percorso di alternanza scuola-lavoro e formazione nel digitale. Sono questi i prossimi obiettivi del Gruppo FIPE Parma, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, aderente ad Ascom, che ha rinnovato il proprio consiglio direttivo alla cui guida è stato riconfermato il Presidente Ugo Bertolotti. Bertolotti sarà affiancato dai dai consiglieri Alberini Lino (Misterlino), Berzolla Mirko (Dietro Le Mura), Cavalli Filippo (Osteria dei Mascalzoni), De Santis Vincenzo (Pizzeria Il Gabbiano), Di Lorenzo Roberto (Alchemist), Nizzi Andrea (Ristorante 12 Monaci), Pavani Ferdinando (Cafè Story), Tamani Nico (Vecchia Fucina), Vuolo Gianpietro (La Zagara), Zerbini Simone (La Porta a Viarolo).

Nasce la Rete Impresa ICT

03/02/2020
ICT rete imprese

Collaborazione tra imprese e scambio di know-how per creare nuove opportunità commerciali in un sistema economico sempre più “digital”. È questo lo spirito con cui è nato l’innovativo servizio Rete Imprese, promosso da Ascom Parma attraverso il Gruppo ICT (Information, Communication, Technology) che metterà a disposizione degli stessi associati una serie di vantaggiose proposte nell’ambito del digital marketing. La Rete Imprese ICT di Ascom Parma è formata da Germi Federico, Presidente, (ilger.com); Cappelli Carlo, Vice Presidente, (WEB 81 di Davoli e Cappelli); Carima Sergio (Immagica & Partner); Ghirardi Giulio (Linkey.IT); Rastelli Michele (Area Italia); Riccò Mattia (World Promotions) e Talignani Annabella (Social Media Manager).

Aperiarte "Natura & Donna"

24/01/2020
Presentata la mostra fotografica "Natura e Donna"

Donne, natura e felicità: un connubio che rispecchia ciò che anche il Terziario Donna Ascom Parma rappresenta attraverso il proprio progetto "Mi Prendo Cura di Te". Il nostro patrocinio a “Natura e donna” di Caterina Orzi per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Premiazione Natale in Vetrina Crociata 2019

17/01/2020
Natale in Vetrina Crociata 2019: la premiazione

Un’iniziativa importante che anche quest’anno Ascom ha voluto sostenuto con l’obiettivo di stimolare e diffondere la cultura di un sano agonismo, del lavoro di squadra, della solidarietà e dei negozi tradizionali che hanno un valore non solo economico ma anche sociale.

Federalberghi: il sommerso turistico a Parma e provincia

14/01/2020
Federalberghi conf stampa 14-01-2020

"Rispettare le regole di mercato, sicurezza e accoglienza degli ospiti soprattutto in occasione di Parma 2020". Se ne è discusso alla conferenza stampa di Federalberghi Parma che ha presentato i risultati delle indagini sul sommerso turistico sul nostro territorio, alla presenza di autorità, istituzioni e imprenditori.

Inaugurazione Parma 2020

11/01/2020
Inaugurazione Parma 2020

Orgogliosi di essere parte di “People of Parma”. Inaugura ufficialmente Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 con Ascom tra i soci fondatori del Comitato Organizzativo.

CESTÈN D’NADÄL: FIDA Parma dona panettoni alla Famija Pramzana

12/12/2019
FIDA consegna panettoni Famija Pramzana 2019

Una "dolce" tradizione all'insegna della solidarietà. Anche quest'anno FIDA Parma (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari) ha donato alla Famija Pramzana i panettoni che comporranno il “Cesten ‘d Nadäl” per le famiglie più bisognose.

Piattaforma TreCuori: presentato il progetto di "marketing sociale"

10/12/2019
TreCuori conf stampa 10-12-19

Presentato a Parma il progetto la piattaforma TreCuori, di cui Ascom e Fondazione Sport Parma sono partner, che fa interagire persone, imprese e associazioni no profit, generando contributi in un circolo virtuoso per il bene del territorio.

Gruppo Gelatieri Artigianali: il ricavato del “Mese del Gelato” a Noi per Loro

09/12/2019
Gruppo Gelatieri Ospedale dei Bambini

Un Natale nel segno della dolcezza e della solidarietà quello che il Gruppo Gelatieri Artigianali di Parma, aderente ad Ascom ha scelto di regalare ai bambini di Oncoematologia Pediatrica. Tutto il ricavato dell’iniziativa “Il Mese del Gelato”, è stato infatti donato all’Associazione Noi Per Loro, la quale opera al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” di Parma.

Parma la città del Profumo

07/12/2019
Parma la Città del Profumo

Anche il gruppo Fenapro Parma partecipa al percorso espositivo realizzato da Cna Parma in collaborazione con Mouillettes& Co al Museo Glauco Lombardi e all'Ape Parma Museo.

Dolce Rocca: il Panettone Artigianale incontra la Malvasia

01/12/2019
dolce rocca 800x600

Una giornata all’insegna delle eccellenze del territorio e della buona compagnia. Sala Baganza ha ospitato l’inedita mostra mercato “Dolce Rocca”, la manifestazione con degustazione gratuita di panettoni artigianali abbinati alla malvasia, incontri e spettacoli dedicati ai bambini. Un evento enogastronomico, organizzato per la prima volta da Comune di Sala Baganza e Ascom Parma, attraverso i propri gruppi FIPE Parma – Federazione Italiana Pubblici Esercizi - e Panificatori Artigiani Parma.

"Dolce Rocca": la conferenza stampa di presentazione

19/11/2019
Conf stampa Dolce Rocca 19-11-19

Presentato il programma di "Dolce Rocca": domenica 1 dicembre, dalle 10 alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, la manifestazione con degustazione gratuita di panettoni artigianali abbinati ai vini locali, incontri e spettacoli dedicati ai bambini, organizzata da Comune di Sala Baganza e i nostri gruppi FIPE Parma e Panificatori Artigiani.

Urbanpromo: progetti per il paese

14/11/2019
Urban Promo Torino

La rigenerazione urbana come motore di rilancio dei territori e delle città. Se ne è discusso a Torino durante Urbanpromo-Progetti per il Paese. L'esempio Parma è stato illustrato dal nostro Direttore Claudio Franchini.

Convegno Seacom "Corrispettivi Telematici"

07/11/2019
Convegno Seacom - corrispettivi telematici

Entra in vigore l'obbligo di inviare telematicamente all'Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri da parte dei soggetti che effettuano vendite o prestazioni di servizi ai privati. Questo e tanti altri temi sono stati discussi nel convegno Seacom "Corrispettivi Telematici". Un cambiamento sostanziale che le imprese si troveranno a dover affrontare.

Terziario Donna Lab Palermo 2019

25/10/2019
Terziario Donna Lab Palermo 2019

Work in progress! Focus su economia del futuro, nuove visioni e prospettive imprenditoriali. Il Terziario Donna Ascom Parma a Palermo per il Terziario Donna Lab 2019.

Shopping d'Autunno in centro storico

13/10/2019
Federmoda Shopping d'Autunno 13-10-19

Nell’ambito delle iniziative Ascom per il Festival Verdi 2019, si è svolto l’ormai tradizionale appuntamento di “Shopping d’Autunno”, promosso da Federmoda Parma, aderente ad Ascom, che ha visto l'apertura straordinaria di negozi e boutique del centro.

Pilotta Food & Wine Festival

05/10/2019
Pilotta Street Food 5-10-19 conf stampa

Cantine provenienti da tutta Italia e Street Food di qualità con Dj-Set serale per un evento dedicato al gusto e al divertimento in pieno centro storico.  Il weekend del 5 e 6 ottobre si è tenuto il “Pilotta Food & Wine Festival”: un vero e proprio tour che ha accompagnato i visitatori nel percorso di degustazione di vini, formaggi e salumi, promosso da Street Food Quality Parma, con il patrocinio del Comune di Parma, organizzato da Edicta Eventi con la collaborazione anche di Ascom Parma.

Raduno d'Autunno Ferrari Club Svizzera

28/09/2019
Raduno Ferrari Club Svizzera - Parma Incoming 29-09-19

Una carovana di Ferrari fiammanti, da quelle d’epoca ai modelli più moderni, tra le strade che attraversano la Food Valley per poi raggiungere il centro storico di Parma. Il Ferrari Club Svizzera, club ufficiale fondato nel 2001, ha scelto il nostro territorio come location per ospitare il proprio Raduno d’Autunno, organizzato in collaborazione con Parma Incoming, tour operator di Ascom.

Verdi Rap 2019: vince KD-One

27/09/2019
Finale Verdi Rap 2019

Si è svolta la 3^ edizione del Concorso “VERDI RAP”, l’evento nato da un’idea di Cristina Bersanelli, pianista, scrittrice e divulgatrice lirica e Chiara Bella, discografica dello Studio di Registrazione Nuova Gente pensato per raccontare ai giovani le opere liriche di Giuseppe Verdi in chiave rap. Al primo posto sul podio KD ONE con il brano “Suona il mio piano nella testa” che si è così aggiudicato il primo premio consegnato da Cristina Mazza, vice direttore Ascom, main sponsor insieme a Fondazione Cariparma, dell’evento.

La Macelleria Protagonista

24/09/2019
Corso Gruppo Macellerie 24-09-19

Rispondere con successo all'evoluzione dei consumi nel nostro mercato, imparando nuove tecniche di lavorazione e preparazione delle carni e proponendo soluzioni di macelleria alternative. Questo l’obiettivo del corso formativo gratuito, rivolto alle macellerie e organizzato da Menù S.r.l., azienda produttrice di specialità alimentari, in collaborazione con i Gruppi Macellerie Bovine ed Equine, aderenti ad Ascom Parma, che si è svolto nei giorni scorsi presso Il Ristorante Romani di Vicomero di Torrile.

Le iniziative di Ascom per il Festival Verdi e Verdi OFF

17/09/2019
Conf stampa iniziative Ascom per Festival Verdi 2019

Con l’avvicinarsi di uno degli eventi lirici più attesi in Italia, anche Ascom Parma, in collaborazione con il Teatro Regio e con gli operatori commerciali, si prepara ad accogliere i numerosi turisti che giungeranno a Parma per il Festival Verdi, presentando una serie d’iniziative collaterali che coinvolgeranno il centro storico della città. Presenti in conferenza stampa, tra gli altri, il Direttore Ascom Claudio Franchini e il Direttore Generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo.

La Trattoria da Vigion al Settembre Gastronomico 2019

13/09/2019
Trattoria da Vigion - Settembre Gastronomico 2019

In occasione del Settembre Gastronomico, “Da Vigion”, dal 1947 la “trattoria di montagna” di Ghiare di Corniglio, è stata lo special guest del Bistrò allestito sotto i Portici del Grano durante la giornata dedicata al Prosciutto Crudo di Parma in abbinamento alla Mozzarella di Bufala Campana. Ambasciatrice di una cucina autentica che rispetta la tradizione, esaltando i sapori del territorio senza stravolgerli, “Da Vigion” ha proposto ai clienti del Bistrò i piatti della cucina parmigiana in cui non sono mancati i salumi locali, dal Prosciutto di Parma alla coppa, dalla cicciolata al salame.

Il Mese del Gelato 2019

10/09/2019
Conf stampa Gruppo Gelatieri - mese del gelato 2019

Presentata la dolce iniziativa a scopo benefico promossa dal Gruppo Gelatieri Artigianali di Parma, aderente ad Ascom che ha scelto di devolvere parte del ricavato della vendita dei gelati del mese di settembre all’Associazione Noi per Loro, la quale opera al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma. Non solo: alla raccolta fondi si unirà anche parte del ricavato della vendita dei quadri “Bimbi che gustano il gelato”, realizzati dall’artista parmigiana Roberta Musi, che si potranno acquistare in occasione delle prossime feste Parma Viva: in via Farini il 15 settembre e in via La Spezia il 29 settembre.

Settembre Gastronomico 2019

01/09/2019
Inaugurazione settembre gastronomico 2019

Pronti, via! Inaugura sotto i Portici del Grano il mese più goloso dell’anno. In pieno centro storico, una rassegna ricca di appuntamenti che vedranno protagonisti i nostri ristoranti, pasticcerie e pizzerie.

Rinnovato il Gruppo Gelatieri Artigianali di Ascom Parma

06/08/2019
Gruppo Gelatieri Artigianali Ascom Parma 2019

Rinnovato il direttivo del Gruppo Gelatieri Artigianali di Parma, aderente ad Ascom, guidato da Carlo Saponara (Gelateria Martino), Presidente per il prossimo quinquennio. Ad affiancarlo nei lavori saranno i consiglieri Mauro Manara (Gelateria Caraibi) e Paride Parma (La Gelateria), il quale rivestirà anche i panni di Vice Presidente, pronti a impegnarsi fin da subito per valorizzare l’importante attività dei gelatieri artigianali, ovvero quelle attività che svolgono la pastorizzazione e la mantecazione del gelato presso il punto vendita o in laboratori a Parma e provincia.

Rigenerazione urbana: giornata ANCI e Confcommercio

25/07/2019
ANCI e Confcommercio rigenerazione urbana 24-07-19

Anche il nostro Direttore Claudio Franchini al tavolo dei relatori del convegno ANCI e Confcommercio "Insieme per imprese e città". Parma tra le best practice di rigenerazione urbana come leva del rilancio socio-economico delle città.

Verona: 2^ tappa di presentazione Manifesto Terziario Donna

24/07/2019
Manifesto Terziario Donna Verona 24-07-19

Anche il nostro gruppo Terziario Donna Parma è stato a Verona per la 2^ tappa di presentazione del Manifesto Terziario Donna Nazionale. Insieme, protagonisti del cambiamento e promotori dell'economia della cultura e dei saperi.

Il Consiglio del Gruppo Giovani all’azienda agricola Rosa dell’Angelo

16/07/2019
Consiglio Gruppo Giovani 16-07-19 Rural

Una location nel cuore della Food Valley per vivere da protagonisti in mezzo alla natura l’incontro organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma. A Rivalta di Lesignano, presso l’azienda agricola Rosa dell’Angelo, il Gruppo Giovani ha potuto toccare con mano, attraverso un’emozionante visita guidata, il sostegno per la biodiversità agricola e la protezione delle produzioni artigianali di un’azienda che pone particolare attenzione al  territorio e alle sue ricchezze.

Parma 2020: Incontro Federalberghi e Ausl Parma

11/07/2019
Federalberghi e Ausl 11-07-19

Parma 2020 nel segno della cultura dell'ospitalità e del benessere! Questa è la tematica chiave dell'incontro organizzato da Federalberghi Parma, aderente ad Ascom, e dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell'Ausl Parma con il patrocinio del Comune di Parma, rivolto ai gestori delle strutture ricettive del territorio.

“No all’alcol, no alle droghe…sì al divertimento sicuro”

10/07/2019
No all’alcol, no alle droghe…sì al divertimento sicuro

Con questo slogan il Silb di Parma, Sindacato Italiano Locali da Ballo aderente ad Ascom, con il patrocinio del Comune di Parma di Prefettura e Questura, Provincia di Parma e Comune di Salsomaggiore Terme vuole rilanciare la propria battaglia di sensibilizzazione non solo contro gli stupefacenti ma anche a sostegno di un consumo moderato, consapevole e responsabile degli alcolici. La nuova edizione  è stata presentatain Piazza Garibaldi alla presenza di Ernesto Mendola presidente Silb Parma Giuseppe Forlani Prefetto di Parma, Gaetano Bonaccorso Questore di Parma, Cristiano Casa assessore alla Sicurezza del Comune di Parma, Diego Rossi Presidente Provincia di Parma e Ugo Bertolotti Presidente Fipe e membro di Giunta Ascom.

Mutua MiTutela: rinnovato l’accordo tra ASCOM Parma e Inser Spa

04/07/2019
Accordo MiTutela Ascom e Inser Spa 2019

Garantire qualità e certezza delle prestazioni mediche e assistenziali ma anche efficacia nell’erogazione di servizi per l’assistenza sanitaria integrativa rivolta a titolari d’impresa, dei loro famigliari e dei loro dipendenti. Questo l’obiettivo del rinnovato accordo tra Ascom Parma e Inser Spa, Broker di Assicurazioni, siglato nei giorni scorsi alla presenza di Vittorio Dall’Aglio, Presidente Ascom, Claudio Franchini, Direttore Ascom, Michele Larini, Responsabile sede di Parma di Inser Spa e Rossella Carapezzi, Responsabile della Divisione Comunicazione e Qualità di Inser Spa, che consentirà alle aziende associate di accedere alle prestazioni offerte da “MiTutela” Società di Mutuo Soccorso.

Il Terziario Donna Parma in visita al Davines Village

03/07/2019
Consiglio Terziario Donna 3-7-19 Davines Village

Una moderna e innovativa location quella scelta per ospitare l’incontro organizzato dal Terziario Donna di Ascom Parma che, in occasione del proprio consiglio, ha visitato il Davines Village: un’importante realtà del territorio che valorizza cultura di impresa, eco-sostenibilità, qualità e condivisione, principi sui cui anche il Gruppo si basa e si propone di diffondere alle imprese del territorio. In seguito alla visita all’interno della struttura, guidata da Francesca Campanini, Responsabile Hospitality Department Davines Village, si è infatti svolta la riunione operativa del Consiglio del Gruppo per discutere di progetti e iniziative future, con l’obiettivo di conoscere e coinvolgere anche altre imprenditrici di Parma e provincia.

Shopping 4.0 e nuovo ruolo del negozio fisico integrato al territorio: la sfida di Parma 2020

24/06/2019
Assemblea Federmoda Parma 20-6-19

All'Assemblea di Federmoda Parma con Massimo Torti, Segretario Generale Federmoda Italia, formazione su e-commerce, nuovi modelli di shopping, etichettatura di prodotti tessili e calzature, obblighi sull’emissione di scontrini elettronici ed eventi Anteprima Parma 2020.

Notte Bianca Anteprima Parma 2020

22/06/2019
Notte Bianca Anteprima Parma 2020

Il Comitato per Parma 2020 di cui anche Ascom è socio fondatore ha realizzato dal 20 al 23 giugno 2019 un’Anteprima Parma 2020, ricca di progetti e di eventi che sono culminate nella sera di sabato 22 giugno in una sorta di “notte bianca“ in cui le strade del centro sono state animate anche da spettacoli teatrali itineranti, a cura di "Crystal Wings" della compagnia Parola Bianca e "Carosello" del Teatro dei Due Mondi, oltre che da eventi, negozi e musei aperti.

Costituzione Gruppo Parmense Pizzerie di Qualità

17/06/2019
Gruppo_Parmense_Pizzerie_di_Qualità

Eccellenza delle materie prime, lavorazioni artigianali e utilizzo dei prodotti locali per una pizza che incontra i gusti di chi ama la tradizione ma anche di chi predilige abbinamenti creativi. Presentato in conferenza stampa il nuovo gruppo di lavoro costituito all'interno di FIPE Parma - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, aderente ad Ascom. Il Gruppo Parmense Pizzerie di Qualità: Al Fornello, Parma; Dal Teo, Parma; Dipinto di Mare, Corcagnano; Il Gabbiano, Parma; Il Porfido, Collecchio; L’Incontro, Salsomaggiore Terme; La Zagara, Parma; Otto Mulini, Trecasali; San Martino, Parma.

Osservatorio Commercio Parma

14/06/2019
Ascom e DIA – Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma presentano i dati statistici del commercio nella nostra città

Presentati, presso il Parma UniverCity Info Point nel sottopasso del Ponte Romano, i risultati dell’Osservatorio Commercio Parma, il progetto nato nel 2017 dalla collaborazione tra ASCOM PARMA e DIA - Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Parma con l’obiettivo di creare una banca dati completa ed aggiornata sullo stato dell’arte del commercio a Parma. Alla presenza di studenti, cittadini e autorità, i rappresentanti di Ascom e DIA hanno infatti illustrato nel dettaglio la fase di censimento e analisi delle oltre 3500 attività del centro storico e della prima periferia prese in esame. Un’indagine approfondita e svolta nell’arco del biennio 2017/2019 che costituisce un contributo di conoscenza utile alle Istituzioni locali per elaborare proposte e strategie di riqualificazione del contesto commerciale e urbano.

Festa del vino in via Bixio

09/06/2019
festa del vino via bixio 20-05-18

Nel cuore dell'Oltretorrente, più di cento tipologie di vini, Street Food, numerosi punti ristoro e le colorate bancarelle del Consorzio "La Qualità dei Mercati" di Parma.

Notte Rosa 2019 a Collecchio

08/06/2019
Notte Rosa Collecchio 2019

Un intero paese in festa, colorato di rosa, per una notte di divertimento adatto a tutte le età. L’arrivo della bella stagione a Collecchio è stato accolto con la 6^ edizione della Notte Rosa, organizzata dall'Associazione ricreativa e culturale ‘Notte Rosa a Collecchio’, grazie al coinvolgimento e al sostegno delle realtà commerciali locali, con il patrocinio del Comune di Collecchio, il contributo di Ascom e la sponsorizzazione tecnica di Iren. Un evento ricco e variegato dove non sono mancate esibizioni musicali e dj-set, attrazioni per bambini, negozi e pubblici esercizi aperti con numerosi punti ristoro per un percorso enogastronomico in pieno centro paese.

Assemblea Confcommercio 2019

06/06/2019
Assemblea Confcommercio 2019

"Innovazione, infrastrutture e riforma fiscale le chiavi per la crescita" - anche Ascom Parma presente a Roma all'Assemblea #Confcommercio2019

VERDI OFF 2019: presentato il programma ufficiale

30/05/2019
Conf stampa VERDI OFF 2019

Presentato il programma della 4^ edizione di Verdi OFF. Dal 21 settembre, Parma ospiterà un ricco calendario di eventi collaterali al Festival Verdi, tra cui la nuova edizione del Concorso Verdi Rap che Ascom sosterrà anche quest'anno. La rassegna è realizzata da Teatro Regio di Parma in collaborazione con l'associazione "Parma, io ci sto!" e Comune di Parma.

Roadshow Gruppo Giovani Imprenditori "Commercio": 2^ tappa alla Fondazione Museo Glauco Lombardi

29/05/2019
Roadshow "Commercio" Gruppo Giovani Imprenditori Ascom Parma

Uno sguardo al futuro partendo dal presente con un focus sui negozi fisici e digitali. E’ questo il tema rilevante della seconda tappa del Roadshow del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma che, dopo la prima tappa a Caffeina, prosegue nell’elegante cornice della Fondazione Museo Glauco Lombardi, luogo di arte e di storia nel centro storico della città. Presenti all'incontro, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma Giordano Manfredi, Andrea Colzani, Presidente Gruppo Giovani Confcommercio Nazionale, Andrea Granelli, socio fondatore di Kanso, Claudio Franchini Direttore di Ascom Parma e il professore e sociologo Giorgio Triani.

"A più tardi": il libro di Maria Mazzali presentato all’APE Parma Museo

23/05/2019
Foto gruppo presentazione libro Mazzali Terziario Donna 23-5-19

Si è svolto nella moderna location dell’APE Parma Museo l’evento di presentazione del libro “A più tardi” di Maria Mazzali, psichiatra e autrice, realizzato con il contributo del Gruppo Terziario Donna di Ascom Parma e moderato da Francesca Strozzi, giornalista 12 TV Parma. Un romanzo quello di Mazzali che affronta temi estremamente attuali come amore, invidia, violenza di genere, solitudine, indipendenza, morte e bellezza in modo innovativo e offrendo numerosi spunti e riflessioni.

Incontro con il candidato sindaco di Montechiarugolo Vittorio Uccelli

22/05/2019
Incontro candidato sindaco Uccelli Montechiarugolo 2019

In occasione del confronto pubblico organizzato da Ascom Parma, commercianti e residenti hanno incontrato il candidato sindaco di Montechiarugolo, Vittorio Uccelli, per parlare di problematiche legate a iniziative culturali, parcheggi, negozi sfitti e contributi.

Incontro con i candidati sindaco di Fornovo

21/05/2019
Incontro candidati sindaco Fornovo 2019

In occasione del confronto pubblico organizzato da Ascom Parma, commercianti e residenti hanno incontrato i candidati sindaco di Fornovo, Michela Zanetti e Paolo Valenti, per parlare di problematiche legate a iniziative culturali, arredo urbano, negozi sfitti e sicurezza.