COMUNE DI PARMA: STANZIATI 1,7 MILIONI PER FAR FRONTE AL CARO BOLLETTE
05/10/2022
In queste ultime settimane la nostra Associazione sta portando avanti un intenso lavoro di confronto con le Amministrazioni comunali finalizzato a trovare nuove forme di aiuto e sostegno alle aziende duramente colpite dal caro energia.
Un primo importante risultato è stato ottenuto grazie alla sensibilità del Comune di Parma che proprio oggi ha comunicato di aver stanziato due manovre di bilancio, per un totale di 1,7 milioni di euro, che serviranno per far fronte agli aumenti che graveranno su famiglie, attività commerciali e associazioni della città. Si tratta di aiuti economici straordinari che l'Ente metterà in campo e che andranno ad aggiungersi a quelli stimati dal Governo.
PANIFICATORI ARTIGIANI DI ASCOM: LA 67^ EDIZIONE DELLA STORICA FESTA DEL GRUPPO
04/10/2022
Si è svolta nei giorni scorsi, dopo due anni di pausa imposta dall’emergenza sanitaria, la 67^ edizione della Festa Sociale del Gruppo Provinciale Panificatori Artigiani di Ascom, un appuntamento ormai storico per la categoria che si è riunita al Ristorante Al Vèdel per una cena tra colleghi del settore, istituzioni e autorità del territorio.
Gli oltre 150 invitati sono stati accolti da Mauro Alinovi, Presidente Gruppo Provinciale Panificatori Artigiani, aderente ad Ascom Parma, che ha commentato: “È una grande emozione rivedere tutti i colleghi e amici panificatori a questo importante momento di ritrovo per la nostra categoria. Questa festa vuole essere un incontro di buon auspicio a seguito di un periodo difficile vissuto dalle nostre imprese, durante il quale abbiamo navigato a vista tra mille difficoltà. Il nostro impegno verso la comunità, però, non si è mai fermato.
MISURE ANTISMOG NEL COMUNE DI PARMA
30/09/2022
ORDINANZA DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE DAL 01/10/2022 AL 30/04/2023 ED ALTRE MISURE AI SENSI DEL PAIR 2020, D.G.R. 33 DEL 13/01/2021 EL.R. 3 AGOSTO 2022
CLICCA QUI per consultare l'ordinanza.
CLICCA QUI per consultare la mappa.
FEDERMODA PARMA: 16 OTTOBRE NEGOZI APERTI PER “SHOPPING DI AUTUNNO”
30/09/2022
Come ogni anno torna il tradizionale appuntamento "Shopping d'autunno" promosso da Federmoda Parma, aderente ad Ascom, che invita i negozi del centro storico e dell'Oltretorrente a rimanere aperti nella giornata di domenica 16 ottobre p.v..
"La concomitanza con altri eventi sul territorio, in particolare il Festival Verdi e il Verdi OFF, le Giornate FAI d'Autunno (previste il 15 e 16 ottobre) o le mostre del Parma 360 Festival, offrirà l'occasione di accogliere turisti e visitatori, nonché i cittadini stessi, in un centro storico vivo e aperto - ha affermato Filippo Guarnieri, Presidente Federmoda Parma - Sarà quindi una nuova occasione di visitare non solo la città ma anche negozi e le boutique grazie a questa apertura straordinaria domenicale, scoprendo le ultime collezioni di moda autunno/inverno e tutti i prodotti delle attività che decideranno di partecipare.”
LE PRINCIPALI MISURE DEL DECRETO AIUTI TER
29/09/2022
Si trasmette di seguito la nota tecnica sulle principali disposizioni di interesse contenute nel Decreto-Legge 23 settembre 2022, n. 144 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” -cd. Decreto Aiuti-Ter-, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 223 del 23 settembre 2022 - ed entrato in vigore il giorno successivo.
Contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, in favore delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale
MERCATO D’AUTUNNO IN VIA SPEZIA A PARMA: DOMENICA 2 OTTOBRE
28/09/2022
L’avvolgente atmosfera delle prime giornate d’autunno arriva in città con i colorati stand del Consorzio La Qualità dei Mercati, promosso da Ascom Parma, che, dopo il successo delle ultime date in provincia, sarà in via Spezia a Parma domenica 2 ottobre.
La manifestazione, che si terrà dalle 9 alle 20 nel tratto compreso tra P.le Barbieri e la rotonda con via Calatafimi esclusi, porterà in città circa 30 operatori che presenteranno le nuove proposte moda per la stagione autunno/inverno, articoli di abbigliamento sportivo, calzature, ma anche oggettistica, tessili per la casa e molto altro.
Immancabile inoltre la partecipazione dei negozi che vorranno restare aperti per l’occasione e di alcune attività della via con street food e punti ristoro per una pausa enogastronomica all’interno del mercato.
SETTEMBRE COLLECCHIESE: DOMENICA 25 SETTEMBRE NUOVO MERCATO DEL CONSORZIO
19/09/2022
Continuano i tradizionali appuntamenti collecchiesi del Consorzio “La Qualità dei Mercati”, promosso da Ascom, che, dopo il successo di domenica scorsa, sarà nuovamente a Collecchio domenica 25 settembre in occasione del “Fierino della Croce”. Dalle 8 alle 20, nel tratto di via Spezia compreso tra la rotonda incrocio via Galaverna e rotonda incrocio via A. Moro (escluse), 30 stand del Consorzio animeranno il centro del paese con una ricca offerta merceologica: abbigliamento uomo/donna e bambino, calzature, oggettistica e biancheria per la casa e molto altro.
DECRETO AIUTI TER, VIA LIBERA DEL CDM
16/09/2022
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, ha approvato un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
IL BISTRÒ DEL SETTEMBRE GASTRONOMICO 2022
13/09/2022
Dopo il successo delle scorse edizioni, sotto i Portici del Grano in Piazza Garibaldi, è tornato il Bistrò del Settembre Gastronomico che vede anche quest’anno la partecipazione di importanti gruppi aderenti ad Ascom: i ristoranti di FIPE e del Parma Quality Restaurants, i Torrefattori di Parma, il Gruppo Parmense Pizzerie di Qualità, il Gruppo Gelatieri Artigianali.
“Il valore aggiunto di questo ristorante temporaneo – commenta il Presidente FIPE Parma Ugo Bertolotti è proprio la collaborazione tra le diverse categorie: un lavoro di squadra che permetterà al pubblico di assaggiare creazioni sempre diverse che spaziano dai piatti del ristorante, alle pizze, dal gelato al caffè. In particolare i martedì saranno dedicati alla cucina al femminile con le interessanti proposte dei nostri Martedì in Rosa.”
“Siamo presenti al Settembre Gastronomico – ha aggiunto Lino Alberini, Presidente del Gruppo Torrefattori di Parma – con miscele premium per garantire ai clienti la possibilità di assaggiare il meglio delle produzioni locali. Durante questo mese, infatti, ogni tre o quattro giorni sarà possibile bere un caffè differente delle nostre Torrefazioni”. Il giovedì invece è il giorno del gelato e della pizza con gli impasti e le creazioni del Gruppo Parmense Pizzerie di Qualità. “E’ un piacere tornare anche quest’anno – sottolinea il Presidente del Gruppo Parmense Pizzerie di Qualità Enzo De Santis. Utilizziamo i prodotti della filiera per mettere in risalto le peculiarità della Food Valley, il tutto da gustare su pizze realizzate e sfornate sul momento”. E dopo la pizza, i gusti speciali del gelato di Ciacco per concludere il pasto in dolcezza.
LE PROPOSTE DEL TERZIARIO PER LA PROSSIMA LEGISLATURA
12/09/2022
In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, Confcommercio ha elaborato un documento (leggi la versione integrale in pdf o scarica la sintesi in pdf) sui temi più importanti e le urgenze da affrontare.
Le proposte di Confcommercio
In occasione di questi incontri, Confcommercio ha elaborato il documento "Le ragioni delle imprese, la responsabilità della politica. Le proposte del terziario per la prossima legislatura”.
“PROF, POSSO ANDARE IN BAGNO?”
08/09/2022
Proprio alla vigilia del nuovo anno scolastico la Delegazione Ascom di Fidenza ha pensato di organizzare un evento speciale dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie per augurare, in modo sincero e non banale, il meglio a tutti gli studenti.
Sabato 10 settembre alle ore 18.30 l’appuntamento sarà in piazza Verdi con lo spettacolo “Prof, posso andare in bagno?”. Un racconto sincero e appassionato portato in scena da Enrico Galiano, docente inserito nel ranking dei 100 migliori docenti d’Italia dal portale Masterprof.it. e divenuto star del web con la serie “Cose da Prof.” che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook.
“Siamo molto contenti di poter avere un ospite speciale come Enrico Galiano – ha commentato Elisa Frangipane Presidente della Delegazione Ascom di Fidenza. Ci piaceva l’idea di poter dare il via al nuovo anno scolastico con un evento divertente e formativo, che coinvolgesse i ragazzi in modo appassionante, con quel mix di ironia e serietà che solo Galiano sa portare in scena. Un doveroso ringraziamento spetta alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle tante attività commerciali e istituzioni che con entusiasmo e grande disponibilità hanno dato il proprio contributo per la realizzazione dell’evento.”
Lo spettacolo di Galiano, inserito nella tre giorni del Fidenza Francigena Festival, sarà arricchito anche dalla presenza di alcuni stand di operatori come l’Ottica Angela, i giochi di Cosmic Group, la merenda di Vizio Caffè e lo spazio libri di Mondadori in cui sarà possibile contribuire alla raccolta fondi STILL I RISE e acquistare una copia del libro di Galiano che si fermerà per gli autografi a fine serata. Nello stesso stand sarà possibile scattarsi una foto con la “cornice social” dedicata offerta da San Donnino Viaggi.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Si ringraziano gli sponsor tecnici: la Direzione Didattica Ilaria Alpi, Garabombo Mercatino di Emc2 Onlus, Gommaplast, Marusi, Mondadori Bookstore, Ottica Angela e Vizio Caffè di Fidenza; Cosmic Group e Salso Giardini di Salsomaggiore Terme.
CRISI ENERGETICA: LE ASSOCIAZIONI RICHIEDONO INTERVENTI IMMEDIATI E CONCRETI
06/09/2022
La situazione è seria: occorrono azioni importanti e immediate per evitare che gli spropositati aumenti delle bollette di luce e gas possano fare ancora più danni di quelli già causati dalla pandemia in questi anni. Queste in sintesi le ragioni che hanno spinto le Associazioni di Categoria Ascom e Confesercenti a indire la conferenza stampa di oggi in risposta al grido di allarme lanciato da numerosi imprenditori che si sono visti recapitare bollette con importi anche 4 volte superiori alla media dei costi sostenuti negli ultimi anni.
Una situazione preoccupante quindi, dimostrata anche dalle recenti proteste pacifiche messe in atto a più livelli su tutto il territorio nazionale, la cui gravità obbliga le Associazioni a richiedere interventi su più fronti. Ed è proprio in questo senso che nei giorni scorsi si è svolto uno specifico Tavolo di coordinamento, indetto dalla Provincia, con i Comuni del territorio e le Organizzazioni di categoria, sia datoriali che dei lavoratori, durante il quale si è ritenuto necessario coinvolgere anche le multiutility dell’energia, peraltro partecipate dalle Amministrazioni Comunali stesse, affinché mettano in campo interventi straordinari a sostegno di imprenditori, lavoratori e famiglie a partire da:
- Blocco di qualsiasi interruzione delle forniture di energia (luce, gas, ecc…) alle aziende per possibili ritardi nel pagamento delle bollette;
- Blocco delle modifiche unilaterali alle condizioni dei contratti in essere e mantenimento delle stesse anche per i prossimi mesi;
- Istituzione di un sistema di rateizzazione a medio lungo termine delle bollette soggette ad aumento con l’obiettivo da una parte di consentire alle aziende il relativo adempimento e, dall’altra, al Governo e alle Istituzioni coinvolte di poter nel frattempo mettere in atto forme di contribuzione o di defiscalizzazione a favore delle imprese
ELEZIONI SETTEMBRE: ASCOM PARMA INCONTRA I LEADER DEI PARTITI ALLA TRE GIORNI ORGANIZZATA DA CONFCOMMERCIO NAZIONALE A ROMA
06/09/2022
“Saremo i portavoce delle nostre imprese associate di fronte a tutti i candidati dei principali partiti. Faremo valere le loro richieste anche a livello nazionale in vista di un evento così importante per il futuro di tutti gli italiani”. È così che Vittorio Dall’Aglio, Presidente Ascom Parma e Consigliere Confcommercio nazionale, ha commentato la rassegna di appuntamenti organizzata da Confcommercio nella capitale per incontrare singolarmente tutti i leader dei partiti che si presenteranno alle elezioni del prossimo 25 settembre.
CRISI ENERGETICA: LE RICHIESTE DI ASCOM PARMA E CONFCOMMERCIO NAZIONALE
01/09/2022
Riportiamo un aggiornamento sulle richieste avanzate da Ascom Parma e Confcommercio Nazionale per far fronte ai pesanti rincari delle bollette energetiche che in questo momento stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle imprese.
Le richieste a livello locale presentate in occasione dell’incontro con il Prefetto, la Provincia e i Sindaci dei comuni parmensi
• | Insieme alla Provincia e ai Sindaci del territorio si è concordato di inviare urgentemente una richiesta al Governo per dare fin da subito la possibilità ai Comuni di utilizzare le enormi risorse liquide accantonate, in tutti i Comuni, nel Fondo Crediti di dubbia esigibilità: liberando il 30% di queste risorse i Comuni avrebbero così a disposizione dai 12 ai 15 milioni di euro. Somme che potranno essere utilizzate per dare contributi alle aziende in difficoltà. |
• | Abbiamo chiesto ai Comuni soci delle multiutility (acqua, rifiuti, luce, gas, ecc.) di non staccare le forniture di energiaalle aziende per i possibili ritardi nel pagamento delle bollette e di favorire la rateizzazione delle bollette stesse. |
CRISI ENERGETICA: "ALLARME ROSSO" PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO DI MERCATO
31/08/2022
Conferenza stampa dei rappresentanti di Confcommercio, insieme alle principali Confederazioni della distribuzione italiana. Per fare il punto sulla crescita inarrestabile del costo dell’energia che si sta abbattendo sulle imprese del terziario di mercato, dei servizi e della distribuzione moderna con aumenti delle bollette e dei costi di gestione non più sostenibili
Gli effetti dell’aumento dei costi energetici
Secondo una stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio, da qui ai primi sei mesi del 2023, sono a rischio circa 120mila imprese del terziario di mercato e 370mila posti di lavoro. Tra i settori più esposti ai rincari energetici, il commercio al dettaglio, in particolare la distribuzione tradizionale e moderna del settore alimentare, la ristorazione, la filiera turistica, i trasporti che, a seconda dei casi, registrano rincari delle bollette fino a tre volte nell’ultimo anno e fino a cinque volte rispetto al 2019, prima della pandemia.
"BOLLETTE IN VETRINA"
29/08/2022
“Bollette in Vetrina” è l’iniziativa promossa da Fipe (Federazione Nazionale Pubblici Esercizi), diffusa in questi giorni anche sulla stampa locale (CLICCA QUI per visualizzare il pdf).
Al fine di sensibilizzare la clientela sulla reale e difficile situazione che le imprese stanno vivendo sono stati predisposti dei cartelli da esporre in vetrina in cui riportare il costo sostenuto per l’energia nei periodi luglio 2021 e 2022 e mettere cosi in evidenza gli insostenibili aumenti che stanno soffocando il settore.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL CARTELLO LUCE
CLICCA QUI PER SCARICARE IL CARTELLO LUCE E GAS
CLICCA QUI PER IL COMUNICATO STAMPA NAZIONALE
MATTIA ZALAFFI, PRESIDENTE DELEGAZIONE ASCOM DI SALSOMAGGIORE TERME E TITOLARE DI UN PANIFICIO INTERVIENE SUL CARO BOLLETTE
26/08/2022
Bollette triplicate, calo dei consumi, materie prime in costante aumento (a volte anche difficilmente reperibili) ci stanno mettendo in ginocchio. Non abbiamo più tempo per pensare, se il Governo non agisce subito, la vita di tutte le imprese del terziario è a rischio” – è questa la denuncia di Mattia Zalaffi, Presidente Delegazione Ascom di Salsomaggiore Terme e titolare di un panificio, che si fa portavoce delle tante aziende associate Ascom della città di Salso che stanno affrontando una crisi d’altri tempi.
SALASSO GAS: A RISCHIO IL FUTURO DELLE IMPRESE DEL COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI
24/08/2022
In Associazione riceviamo quotidianamente le preoccupazioni delle nostre aziende associate per gli smisurati aumenti delle bollette energetiche che sono arrivate (e che arriveranno nelle prossime settimane) che, per essere chiari, mettono a serio rischio la continuità aziendale – ha commentato Vittorio Dall’Aglio, Presidente Ascom Parma - Porto ad esempio alcuni casi segnalati proprio oggi. Un pubblico esercizio associato che ha ricevuto una bolletta mensile del gas di luglio 2022 di quasi 19mila euro, quando, un anno fa nello stesso periodo, era di 6mila euro. Mentre un albergo ha ricevuto una bolletta di luglio, per la sola elettrcità, di 60mila euro, contro i 30mila dello scorso anno. Aumenti registrati anche da un panificatore associato che ci ha mostrato una bolletta della luce da 9mila euro per luglio 2022, contro i 4mila di luglio 2021.
Si sta preparando una tempesta perfetta che vede da una parte l’aumento dei costi energetici, dall’altra l’inflazione e di conseguenza la riduzione della capacità di spesa delle famiglie. Interi settori fondamentali per le famiglie italiane e del nostro territorio, quali alimentari al dettaglio, grande distribuzione, panifici, pubblici esercizi (bar e ristoranti) e alberghi, stanno registrando aumenti fino al 500%. Già ora, nell’autotrasporto, invece, i vantaggi di abbattimento dei costi dell’accise sono stati ormai superati dagli aumenti del gasolio. Dobbiamo ricordare infatti che il gasolio ha un’incidenza di circa il 30% dei costi di un’azienda di autotrasporto.
Serve a questo punto un intervento immediato del Governo che definisca a livello europeo un tetto al prezzo del gas e la revisione delle regole e dei meccanismi dei prezzi dell’elettricità. Già nel prossimo Decreto Aiuti ci aspettiamo un potenziamento degli strumenti a favore delle piccole e medie imprese italiane che, pur non essendo considerate “gasivore” o “energivore”, sono pesantemente colpite da questa crisi. In particolare, chiediamo l’aumento dei crediti d’imposta, per arrivare a un vero sconto in bolletta che non preveda anticipazioni finanziarie alle nostre imprese. Nei prossimi mesi le imprese rischiano di perdere tutti i vantaggi economici scaturiti dalla ripresa post-pandemia.
E dove trovare i soldi? Bisogna colpire in maniera importante gli extra utili delle compagnie energetiche. Bisogna pensare sin da ora a una riforma delle fiscalità energetiche e a una riduzione del carico fiscale per trasporti e mobilità. E, nel medio periodo, impostare una nuova politica energetica che eviti situazioni come quelle che stiamo vivendo in questo momento.
ORDINANZA COMUNE PARMA - OBBLIGO CHIUSURA PORTE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI E DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
22/08/2022
Informiamo che, in data 17 agosto us, il Comune di Parma ha emesso un’ordinanza che prevede l’obbligo di chiusura porte degli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) negli edifici con accesso al pubblico dal 22 agosto 2022 al 31 marzo 2023.
L’obiettivo di tale misura è quello di evitare dispersioni termiche, sprechi energetici ed emissioni inquinanti.
L’ordinanza, pertanto, prevede che da oggi 22 agosto 2022 fino al 31 marzo 2023, ove siano in funzione impianti di raffrescamento/riscaldamento degli ambienti, vengano mantenute chiuse tutte le porte di accesso al pubblico da parte degli esercizi commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande e degli edifici con accesso al pubblico, ad eccezione del tempo strettamente necessario all'entrata e all'uscita delle persone e alle operazioni funzionali all'esercizio (carico/scarico merci e simili) o nel caso in cui l’eccessivo affollamento richieda idoneo ricambio d’aria o renda impossibile la chiusura delle porte.
Sono esclusi gli esercizi commerciali e di somministrazione alimenti e bevande:
- che hanno spazi all’aperto di pertinenza dell’attività, per cui è indispensabile il passaggio continuativo del personale dall’interno all’esterno;
- le cui porte di accesso al pubblico non si affacciano direttamente verso l'esterno (ad esempio negozi all'interno di centri commerciali);
- dotati di dispositivi idonei ad evitare la dispersione termica dall’interno dell’esercizio commerciale (ad esempio lame d'aria).
La violazione alla presente ordinanza comporta l'applicazione della sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
CLICCA QUI per consultare l’ordinanza sul sito del Comune di Parma.
SITUAZIONE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO DI PARMA E PROVINCIA
27/07/2022
I dati dell’indagine Format Research, giunta alla sua 4° edizione, mettono in evidenza come, seppur in un contesto che vede diminuire il numero di imprese, il terziario costituisca ancora la parte preponderante del tessuto economico locale con oltre il 62% delle imprese attive nel commercio, nel turismo e nei servizi. Tuttavia il settore sta profondamente cambiando e i dati lo confermano: una crisi del commercio tradizionale viene compensata da una tenuta del settore turistico e da un aumento costante delle aziende attive nei servizi.
Dopo il primo semestre 2022 che fa registrare segnali positivi legati ai ricavi delle imprese e al tasso di occupazione, sui prossimi mesi pesa fortemente l’incertezza dovuta alla guerra, all’inflazione e soprattutto all’aumento abnorme del costo delle forniture.
Così il credito delle imprese che vede un miglioramento nella liquidità ma con prospettive di peggioramento per fine anno. Cala la quota di imprese che si recano in banca per chiedere credito pur in una situazione positiva in termini di risposte positive per il rilascio di finanziamenti.
FIPE: COMMISSIONI BUONI PASTO, È LEGGE IL TETTO AL 5% NELLE GARE PER L'ACQUISTO DEI BUONI PASTO DESTINATI AI DIPENDENTI PUBBLICI
20/07/2022
“Con l'approvazione del Dl Aiuti al Senato diventa legge il tetto del 5% alle commissioni a carico degli esercenti (bar, ristoranti, esercizi di vicinato, supermercati e ipermercati) nelle gare per l'acquisto dei buoni pasto destinati ai dipendenti pubblici”. Si tratta " del primo risultato del lavoro che ha visto unite le associazioni della ristorazione e del commercio per rispondere al disagio di migliaia di imprese costrette a pagare una tassa occulta del valore di centinaia di milioni di euro per assicurare il servizio ai lavoratori che utilizzano ogni giorno il buono pasto".
Il secondo obiettivo, prosegue la nota Fipe, è “quello della riforma strutturale del sistema dei buoni pasto, per intervenire anche sulle gare private che oggi non sono interessate dal provvedimento appena approvato e che, tuttavia, valgono due terzi del mercato. Occorre adottare modelli di regolazione mutuati da altri Paesi europei, mettendo al centro la salvaguardia del valore reale del buono pasto, da quando viene acquistato dal datore di lavoro a quando viene speso dal lavoratore. Ed è bene ricordare che questo strumento prevede già importanti vantaggi sia per il datore di lavoro con la decontribuzione, sia per il lavoratore con la defiscalizzazione”.
In vista della prossima legge di bilancio, conclude Fipe, “proseguirà l'interlocuzione con il Mef per porre fine alle pesanti distorsioni che oggi caratterizzano il mercato dei buoni pasto in Italia".
ESTATE AL BORGO 2022
18/07/2022
Torna l’iniziativa “Estate al Borgo”, promossa da Federmoda e Fipe Parma aderenti ad Ascom, per incentivare lo shopping estivo a Borgotaro.
Tutte le domeniche, dal 17 luglio al 21 agosto, visitando uno dei negozi Federmoda che aderiscono all’iniziativa, riconoscibili grazie alla locandina dedicata, verrà consegnato un buono del valore di 5€ da spendere in uno dei bar e locali aderenti, riportati nel retro del buono stesso. Non solo: i negozi del settore moda insieme al buono allegheranno un ulteriore voucher con uno sconto del 10%, spendibile dal 01/10/22 al 30/10/22 sulle nuove collezioni Autunno/Inverno 2022-23.
PREVENIRE LA CRISI D'IMPRESA
14/07/2022
Dal 15 luglio 2022 entrano in vigore tutte le norme del nuovo Codice della Crisi che si fondano sul presupposto che tutte le imprese adottino misure minime per individuare con adeguato anticipo i segnali della crisi. Si tratta di un cambiamento epocale in quanto la logica si sposta dal “fallimento” alla “prevenzione della crisi”.
LE IMPRENDITRICI DI ALBA, BERGAMO E PARMA ALLA SCOPERTA DELLA FOOD VALLEY: IL FOOD TOUR PARMENSE ORGANIZZATO DA TERZIARIO DONNA ASCOM PARMA
12/07/2022
Si è svolto in una giornata di mezza estate il “Food Tour Parmense” organizzato dal Terziario Donna Ascom Parma, nell’ambito dei propri consigli itineranti, che ha invitato le colleghe imprenditrici di Alba e Bergamo nel nostro territorio per andare alla scoperta di alcuni prodotti e location simbolo della Food Valley. Un’iniziativa quella del Gruppo di Parma che è inserita all'interno della partnership tra le Confcommercio di Alba, Bergamo e Parma, suggellata attraverso la sottoscrizione del “Protocollo di intesa nell’ambito del Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia”, per valorizzare anche i punti di vista al femminile delle imprese Terziario Donna.
ASCOM SALUTE: COSTITUITO IL NUOVO GRUPPO ALL’INTERNO DI ASCOM PARMA
07/07/2022
Promuovere la cultura della salute a 360°, in un più ampio progetto di responsabilità sociale di Ascom Parma e delle imprese associate sul territorio, incentivando la collaborazione tra pubblico e privato, in termini di formazione, informazione e networking.
Saranno questi alcuni degli obiettivi del nuovo Gruppo Ascom Salute di Ascom Parma, costituito e presentato oggi nella suggestiva cornice dell’Antica Farmacia San Filippo Neri, dove si è tenuta l’Assemblea Elettiva e la successiva conferenza stampa pubblica.
Dopo una prima riunione privata con le imprese interessate, svoltasi lo scorso maggio in Ascom per confrontarsi su esigenze e obiettivi della categoria, i soggetti imprenditoriali e professionali che operano per la prestazione di servizi e la fornitura di beni inerenti la salute sul territorio di Parma e provincia si sono infatti riuniti per dare vita al nuovo Gruppo.
MIOPIA: IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA FEDEROTTICA PARMA E CLINICA OCULISTICA DELL’OSPEDALE MAGGIORE DI PARMA
07/07/2022
Prosegue la collaborazione tra Federottica Parma e la Clinica Oculistica dell’Ospedale Maggiore di Parma che ha visto la realizzazione, nei giorni scorsi, del congresso medico scientifico “La correzione del giovane miope: solo un vizio refrattivo da rincorrere? Tra nuove strategie ed evidenze scientifiche”, organizzato dal Professor Stefano Gandolfi e dal Dottor Fernando Avellis, in collaborazione con Federottica Parma, aderente ad Ascom.
LAVORO: DA OGGI IN VIGORE IL NUOVO PROTOCOLLO ANTI COVID. UN ALLENTAMENTO SULLE RESTRIZIONI
01/07/2022
Sottoscritto un nuovo protocollo per il contrasto al COVID negli ambienti di lavoro tra Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo economico, Inail e tutte le parti sociali.
LE VIE DELL’ACQUA: LA VISITA NEI SOTTERRANEI DI PARMA CON IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI
29/06/2022
– Molti conoscono il centro storico di Parma, ma quanti sanno quali tesori si celano nei suoi sotterranei? Una visita guidata nell’antico acquedotto cittadino, per scoprire l'importanza che l’acqua ha avuto nello sviluppo urbanistico ed economico di Parma, è stata l’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma, dal titolo “Le Vie Dell’Acqua”, realizzata in collaborazione con ArcheoVea (impresa culturale per la gestione e valorizzazione musei e aree archeologiche), per coinvolgere il tessuto imprenditoriale del territorio, ma anche la cittadinanza intera, in un’esclusiva opportunità culturale di scambio di conoscenze. Non solo, l’evento è stato anche l’occasione per proseguire il roadshow sul territorio promosso dal Gruppo, con l’obiettivo di creare momenti di incontro e confronto con altri giovani imprenditori in un’ottica di rete e collaborazione.
SALDI ESTIVI AL VIA IL 2 LUGLIO 2022
29/06/2022
Anche quest’anno Federmoda Parma ricorda che, in base a quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1804/2016 in Emilia Romagna i saldi estivi avranno inizio dal primo sabato del mese di luglio, ossia dal 2 luglio 2022, e avranno una durata massima di sessanta giorni, fino al 30 agosto. Con l’occasione si ricorda altresì che, in base a quanto stabilito dall’art. 22 della L.R. 25/2017 (“Disposizioni collegate alla Legge Regionale di stabilità per il 2018”), nei trenta giorni antecedenti le vendite di fine stagione (quindi dal 2 giugno) non possono essere effettuate le vendite promozionali dei seguenti prodotti: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento ed arredamento. Nulla cambia rispetto all’obbligo di esporre la merce con l’indicazione del prezzo pieno, la percentuale di sconto applicato ed il prezzo finale di acquisto. Eventuali cartelli pubblicitari inerenti ai saldi esposti in vetrina, potrebbero essere soggetti al pagamento dell’imposta di pubblicità.
“PICCOLE IMPRESE PER IL TERRITORIO”: IL NUOVO BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA
28/06/2022
Riqualificare l’offerta e sostenere l’innovazione delle imprese target e del loro livello di servizio per accrescere l’attrattività turistica e commerciale del territorio: è questo l’obiettivo del nuovo bando della Camera di commercio di Parma dedicato ai settori della somministrazione di alimenti e bevande, dell’artigianato artistico e tradizionale e di alcuni comparti del commercio al dettaglio e dell’artigianato di servizio. Il bando finanzierà azioni per l’innalzamento del livello di accoglienza, visibilità e attrattività dell’impresa.
CONCORSO ESTATE A PARMA OPEN
24/06/2022
Nasce una nuova iniziativa promozionale del rinnovato portale ParmaOpen per tutta la durata dell’ estate. Il Concorso a Premi “Estate a ParmaOpen” coinvolge quasi duecento negozi di Parma che hanno aderito al progetto. “Dal 25 giugno al 25 settembre 2022 tutti coloro che effettueranno almeno 10,00€ di acquisti nei negozi ParmaOpen potranno partecipare all’estrazione di due buoni del valore di 400€ cadauno da spendere presso le due Agenzie di Viaggio presenti nella piattaforma – affermano Cristina Mazza Vice Direttore Ascom e Antonio Vinci Direttore Confesercenti, le due Associazioni all’interno del Consorzio Parma Centro - La procedura è semplice: basterà fotografare lo scontrino, scannerizzare il QR Code presente negli espositori promozionali che abbiamo distribuito nei negozi e seguire le istruzioni per caricare la foto dello scontrino insieme ai propri dati”.
WEBINAR GRATUITO SEACOM -FINANZA AGEVOLATA
15/06/2022
Proseguono i webinar di informazione e di aggiornamento normativo promossi dalla nostra società di servizi SEACOM. Il prossimo appuntamento è per il 28 giugno alle 14.30 sulla piattaforma Zoom.
Parleremo dei rapporti tra Banca e Impresa con un approfondimento particolare sulla Centrale Rischi e sulla Finanza Agevolata per conoscere tutti gli strumenti, finanziari e fiscali, oggi a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo e investimento.
GIOVEDI 16 GIUGNO SALA IPOGEA TESTA A TESTA CON I CANDIDATI SINDACO
14/06/2022
In programma GIOVEDI 16 GIUGNO alle ore 15.00 presso la sala Ipogea dell’Auditorium Paganini l’incontro – confronto con i Candidati Sindaco MICHELE GUERRA E PIETRO VIGNALI.
Un “testa a testa” diretto sulle più importanti questioni che riguardano il terziario e più in generale la città di Parma: dalla sicurezza al turismo, dall’accessibilità alla tassazione, dal centro storico ai quartieri.
MERCOLEDÌ 15 GIUGNO NON ACCETTIAMO I BUONI PASTO: VI SPIEGHIAMO PERCHÉ
14/06/2022
Fida e FIpe assieme ad altre categorie del settore Food quali ad es. i grandi supermercati (Conad, Crai) e le grandi catene (Roadhouse, Gruppo Cremonini…), hanno deciso di promuovere un’iniziativa di protesta per mercoledì 15 giugno all’indomani della gara d’appalto per il rinnovo delle condizioni per la partecipazione delle ditte emettitrici alla gare per l’ottenimento dei buoni per la pubblica amministrazione.
L’iniziativa consiste nel NON accettare i buoni pasto nella giornata del 15/6.
Questa decisione è scaturita, oltre per scongiurare ulteriori aumenti delle Commissioni a carico degli esercenti, anche per puntare ad una revisione della struttura delle gare, passando dal massimo ribasso alla verifica dei servizi effettivamente erogati.
L’obiettivo è dunque quello di permettere alla nostra categoria di poter continuare a concedere questo importante servizio.
CLICCA QUI per scaricare la locandina
FIMA FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D’ARTE: TOMASI RICONFERMATO VICE PRESIDENTE NAZIONALE
11/06/2022
Si sono tenute nei giorni scorsi, a Milano, le elezioni dell’Assemblea dei Delegati di FIMA – Federazione Italiana Mercanti d’Arte, aderente a Confcommercio, che hanno riconfermato Tommaso Tomasi alla carica di Vice Presidente Vicario Nazionale per il quinquennio 2022-2027.
LE VIE DELL’ACQUA: VISITA GUIDATA SOTTO IL CENTRO STORICO DI PARMA
09/06/2022
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom organizza un evento speciale: una visita guidata insolita per scoprire, attraverso un percorso anche sotterraneo, le radici della storia e dello sviluppo della città di Parma.
Un’occasione unica per conoscere e visitare luoghi esclusivi del centro storico, come l’antico acquedotto che scorre sotto piazza Garibaldi.
L’appuntamento è per SABATO 25 GIUGNO alle ore 16.15 presso lo spazio esterno del Gran Caffè del Teatro Regio (in via Garibaldi 11) da cui partirà la visita guidata, al termine della quale il gruppo si troverà per un aperitivo.
SABATO 4 GIUGNO ARTE, MUSICA E NEGOZI APERTI PER L’EVENTO DAVINES WWHT OFF
31/05/2022
Torna a Parma il World Wide Hair Tour, il più grande evento internazionale Davines: dal 5 al 7 giugno tre giorni di show in esclusiva per la community di hair stylist di tutto il mondo.
La kermesse si aprirà sabato 4 giugno con il WWHT OFF! Un'intera giornata dedicata a tutti gli abitanti della città di Parma e a chiunque voglia venire a visitarla: le strade del centro storico ospiteranno eventi artistici e musicali - organizzati da Davines in collaborazione con il Comune e altri partner - aperti a tutti gratuitamente.
Scopri il programma completo degli eventi (CLICCA QUI)
Tra i partner anche Ascom che ha coinvolto i negozi del centro storico all’interno dei quali sarà possibile trovare speciali KIT promozionali Davines.
MERCATO A FONTANELLATO: 2 GIUGNO CON IL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI
26/05/2022
In occasione della Festa della Repubblica e dell’imminente arrivo dell’estate, il Consorzio "La Qualità dei Mercati", promosso da Ascom Parma, torna a Fontanellato giovedì 2 giugno con un nuovo e colorato mercato in centro storico.
Dalle 9 alle 20, in piazza Matteotti a Fontanellato, circa 40 operatori presenteranno al pubblico le novità per la stagione estiva di abbigliamento uomo/donna/bambino, intimo e calzature, ma anche una vasta offerta di oggetti e decorazioni per la casa, tessili e molto altro ancora. La manifestazione sarà inoltre animata dalla presenza di giochi gonfiabili per il divertimento dei più piccoli. Una giornata di festa in compagnia, ai piedi della magnifica Rocca Sanvitale, per dedicarsi agli acquisti riscoprendo la bellezza della provincia.
FESTA DI PRIMAVERA IN CENTRO STORICO: APPUNTAMENTO IN VIA GARIBALDI DOMENICA 29 MAGGIO
25/05/2022
Dopo il successo della Festa dei Fiori in via Farini, proseguono gli eventi in città della rassegna Parma Viva che domenica 29 maggio animerà via Garibaldi per la “Festa di Primavera”, organizzata da Edicta Eventi, con il patrocinio di Ascom Parma e Comune di Parma. La manifestazione, che si terrà nel tratto di via Garibaldi compreso tra l’incrocio con via Pisacane e via XX Settembre, vedrà la presenza di un mercatino di qualità con stand selezionati di artigianato artistico, prodotti dedicati alla cura della persona e al benessere, ma anche bancarelle di prelibatezze gastronomiche. Un angolo di street food accoglierà cittadini e visitatori per una piacevole e deliziosa pausa nell’ambito della festa. Anche in questa occasione non mancherà la partecipazione di Onlus, negozi e pubblici esercizi della via che resteranno aperti o vorranno uscire in strada con il proprio stand. Un’ottima occasione per vivere il nostro amato centro storico in un clima di festa durante la bella stagione.
COLORI E PROFUMI IN VIA FARINI: TORNA LA “FESTA DEI FIORI” IN CENTRO STORICO
19/05/2022
Dopo un lungo periodo di pausa, domenica 22 maggio, dalle ore 9 alle 20, torna finalmente la tradizionale “Festa dei Fiori” in via Farini, l’evento cittadino più colorato della rassegna Parma Viva, organizzato da Edicta Eventi, con il patrocinio di Ascom Parma e Comune di Parma.
Anche quest’anno via Farini sarà avvolta dai colori vivaci e dai profumi inebrianti dei numerosi stand dedicati al verde e al bio-natura: piante grasse, bonsai e aromatiche, tillandia, rose, gerani, margherite e ortensie faranno da sfondo a uno scenario animato da vivaisti, produttori e coltivatori che offriranno una vasta scelta per tutti gli appassionati del settore, ma anche per visitatori che vorranno acquistare graziosi fiori freschi per abbellire i propri giardini e terrazzi. Agli stand dedicati al verde si aggiungeranno anche quelli di delizie gastronomiche e di artigianato creativo a tema floreale, cosmesi naturale e prodotti biologici di agricoltori del territorio come marmellate, confetture e trasformati, aceto di ciliegia e olio d’oliva. Immancabile anche la partecipazione di Onlus, dei negozi e dei pubblici esercizi della via che resteranno aperti o usciranno in strada con il proprio stand contribuendo così al clima di festa in città.
MERCATO DI PRIMAVERA A COLLECCHIO: DOMENICA 22 MAGGIO APPUNTAMENTO CON GLI STAND DEL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI
17/05/2022
Nuovo appuntamento del Consorzio "La Qualità dei Mercati", promosso da Ascom Parma, che domenica 22 maggio colorerà il centro di Collecchio con numerosi stand e bancarelle di qualità per il caratteristico “Mercato di Primavera”.
La manifestazione, che si svolgerà dalle 9 alle 20, nel tratto di via Spezia compreso tra la rotonda incrocio viale Libertà (esclusa) e via Combattenti, ospiterà circa 30 stand di ambulanti che esporranno le migliori proposte di abbigliamento per la bella stagione, articoli sportivi, oggettistica e prodotti per la casa, ma anche decorazioni, tessili e molto altro ancora. Una domenica di shopping in provincia per godere dell’atmosfera primaverile in buona compagnia.
ALLA RICERCA DELLE PIANTE OFFICINALI AL PARCO DELLA CITTADELLA SUCCESSO ALL’EVENTO GRATUITO CON GLI ERBORISTI DI FEI PARMA
16/05/2022
Grande successo per il terzo appuntamento organizzato dagli erboristi di FEI Parma – Federazione Italiana Erboristi, aderente ad Ascom Parma, nell’ambito della rassegna di incontri officinali gratuiti alla scoperta del patrimonio naturalistico della città. 40 partecipanti, tra bambini, giovani studenti e famiglie, hanno infatti preso parte con entusiasmo all’appuntamento “Alla ricerca delle piante officinali al Parco della Cittadella” che si è svolto la scorsa domenica mattina all’interno delle mura della Cittadella. Gli esperti Erboristi hanno accompagnato i partecipanti in una passeggiata osservativa del parco per conoscere arbusti, piante e fiori che ci circondano e i loro usi nella tradizione erboristica.
OBBLIGO MASCHERINE AL LAVORO E NEI NEGOZI FINO GIUGNO
09/05/2022
A seguito della riunione tenutasi mercoledì 4 maggio, con la presenza di rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali e a fronte del verbale redatto e trasmesso al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si comunica che nel settore privato resta l’obbligo di mascherina al lavoro e nei negozi fino al 30 giugno 2022, questa è la decisione presa in accodo tra Governo e Sindacati dopo l’ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministero della Salute.
SPACCIO A PARMA: LE DISCOTECHE SILB CHIARISCONO LA LORO POSIZIONE CONTRO LA CRIMINALITÀ
08/05/2022
“Interveniamo in merito ai recenti articoli diffusi sull’arresto di uno spacciatore davanti a un cosiddetto locale – ha dichiarato Ernesto Mendola, Presidente SILB Parma, Sindacato Italiano Locali da Ballo aderente ad Ascom - per specificare che, in base alle notizie in nostro possesso, tale attività illegale non è avvenuta all’esterno di una delle discoteche aderenti a SILB, bensì di un circolo privato. Da sempre, infatti, SILB Parma sostiene le Forze dell’Ordine e combatte contro ogni tipo di criminalità, mettendo in atto tutte le azioni necessarie a garantire il rispetto della quiete e della pubblica sicurezza, attraverso anche la sottoscrizione di un protocollo controfirmato proprio dalla Prefettura di Parma.
Ci costerna quindi sapere che, nonostante l’impegno costante di SILB per una corretta informazione, il termine “discoteca” venga ancora oggi associato erroneamente a tutte quelle attività, come ad esempio circoli privati, locali serali improvvisati, attività abusive ecc., che, saltuariamente, si occupano di organizzare trattenimenti danzanti o spettacoli in genere, senza poter minimamente garantire i livelli di sicurezza propri dei locali da ballo.
SILB Parma continuerà pertanto a promuovere un divertimento responsabile grazie alla sua campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol e droghe, mantenendo sempre alto il livello di sicurezza interna ed esterna di tutte le discoteche aderenti per tutelare chi lavora nelle regole e chi vuole passare una bella serata di svago”.
1° MAGGIO A FELINO CON GLI STAND DEL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI
27/04/2022
Come da tradizione torna, nell’ambito della storica Fiera di San Bernardo e in occasione della Festa del Lavoro, l’appuntamento mercatale organizzato dal Consorzio "La Qualità dei Mercati", promosso da Ascom Parma, che domenica 1 maggio riempirà il centro storico di Felino di numerosi stand e bancarelle di qualità.
L’iniziativa si svolgerà dalle 8 alle 20 in piazza Miodini a Felino e nelle vie limitrofe e vedrà la partecipazione di circa 30 operatori, in concomitanza con la tradizionale sagra di San Bernardo promossa dal Comune di Felino. Sarà una nuova occasione di s
hopping in compagnia per scoprire le ultime proposte di abbigliamento/calzature per la bella stagione, articoli sportivi, casalinghi, tessili e molto altro ancora. Non mancherà la presenza di operatori dell’ingegno e Associazioni del territorio che si aggiungeranno all’offerta del Consorzio.
SCATTANO LE SANZIONI PER CHI NON ACCETTA I PAGAMENTI CON IL POSSCATTANO LE SANZIONI PER CHI NON ACCETTA I PAGAMENTI CON IL POS
27/04/2022
L'obbligo di Pos per esercenti e professionisti esiste dal 2013 ma la multa agli inadempienti sarebbe dovuta diventare operativa dal 1° gennaio 2023 (come deciso dal Parlamento col primo decreto Pnrr approvato lo scorso dicembre): con il decreto approvato dal Consiglio dei ministri la data sarà anticipata al 30 giugno 2022. La sanzione sarà di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione del pagamento.
Un esempio: per un pagamento negato con carta elettronica da 25 euro, l'esercente dovrà pagare una multa di 31 euro. Sempre su questo fronte il Fisco chiederà l’invio obbligatorio di tutti le transazioni avvenute con moneta digitale.
Secondo Confcommercio la diffusione dei pagamenti elettronici va perseguita mettendo in campo scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori ed imprese – a partire dal potenziamento dello strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente – e prevedendo la gratuità dei cosiddetti micropagamenti. Puntare asimmetricamente sulle sanzioni non giova ai processi di modernizzazione del sistema dei pagamenti: processi, peraltro, già in pieno sviluppo.
PARMA, IL TERZIARIO E LA FASE POST-COVID: QUAL È LO STATO DELL’ARTE? IL FOCUS DI ASCOM ALL’INCONTRO PRESSO L’UNIVERSITÀ DI PARMA
26/04/2022
Si è svolto nei giorni scorsi il seminario introdotto dal Prof. Franco Mosconi dell’Università di Parma riguardante l’analisi del settore terziario (commercio turismo e servizi) nel periodo Post- Covid, con un Focus particolare sul commercio a Parma, che ha visto l’intervento di Cristina Mazza Vice Direttore e Responsabile del Centro Studi Ascom.
NO TAX AREA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI ED ARTIGIANALI DELLA CITTÀ
21/04/2022
Prendiamo spunto da quanto pubblicato sui media locali per ringraziare il Consiglio Comunale che ha approvato la mozione del Consigliere comunale Luni Colla, appoggiata dal Consigliere Fabrizio Pezzuto, che impegna Sindaco e Giunta ad istituire zone No Tax Area, così come la nostra Associazione chiede da tempo. Tali No Tax Area consistono nel graduale rimborso a fondo perduto di tutti i tributi comunali per le attività commerciali ed artigianali, sia esistenti che di nuovo insediamento, per i prossimi 3 anni, sulla base dei seguenti criteri: per gli assi commerciali urbani più in sofferenza a causa della desertificazione in atto, e per gli esercizi commerciali fino a 250mq, ossia negozi di vicinato.
Quanto approvato in Consiglio è dunque un importante segnale di attenzione verso il commercio di tutta la città, non solo del centro storico, che riconosce e sostiene l’importanza del negozio di vicinato, dei suoi operatori e della sua funzione sociale a servizio alla collettività. Un valore che va preservato per mantenere vive quelle attività locali che ancor più oggi, dopo questi ultimi due anni di pandemia, si trovano a dover affrontare grandi difficoltà.
La nostra Associazione dunque si rende fin da ora disponibile, con l’attuale o la futura Amministrazione, per definire insieme, la dotazione economica che verrà riservata a questo provvedimento, gli assi commerciali coinvolti oltre che per elaborare i criteri di assegnazione che vadano a favorire le imprese che dimostrino, oggettivamente e da piu tempo, una situazione di sofferenza economica.
Claudio Franchini
Direttore Ascom Parma
CORSO FINANZIATO FIPE PER OPERATORE DI SALA E BARISTA
20/04/2022
Il corso gratuito, finanziato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Parma (FIPE), si pone come obiettivo quello di sviluppare nei singoli partecipanti le competenze di base necessarie per poter lavorare come operatore di sala e barista.
L'ideazione e la progettazione è emersa a seguito della richiesta di personale espressa dalle attività del settore ristorativo e bar, che al termine del corso e a seguito della frequenza del 100% delle ore di formazione previste, offriranno ai partecipanti la possibilità di inserimento lavorativo presso le loro realtà.
PAGAMENTI ELETTRONICI: MENO COSTI E COMMISSIONI, E GRATUITÀ DEI MICROPAGAMENTI. PUNTARE ASIMMETRICAMENTE SULLE SANZIONI NON GIOVA
15/04/2022
L’anticipo del nuovo decreto legge non ci stupisce particolarmente - ha commentato Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - E’ ormai indubbio infatti che, ancor più dopo due anni di emergenza sanitaria durante i quali l’utilizzo dei contanti è stato via via disincentivato, il mercato stia andando oggi nella direzione di utilizzo quasi esclusivo dei pagamenti elettronici, i quali offrono vantaggi sia in termini di efficienza che di sicurezza. Tuttavia la vera svolta, come abbiamo ribadito più volte in questi anni, sarà rendere conveniente tale tipologia di pagamento anche per i piccoli negozi di vicinato e pubblici esercizi. L’Italia infatti, rispetto ad altri Paesi esteri, sconta ancora costi troppo alti a carico delle aziende, soprattutto quelle che per tipologia di attività hanno scontrini medi molto bassi. La diffusione dei pagamenti elettronici va quindi perseguita mettendo in campo scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori ed imprese - a partire dal potenziamento dello strumento del credito d’imposta sulle commissioni pagate dall’esercente - e prevedendo la gratuità dei cosiddetti micropagamenti, ad esempio inferiori a 10 euro. In questo senso, come Ascom, abbiamo all’attivo specifiche agevolazioni con gli Istituti di Credito convenzionati al fine di mitigare il più possibile i costi sulle transazioni. Puntare solamente sulle sanzioni non giova ai processi di modernizzazione del sistema dei pagamenti e a rimetterci sono, ancora una volta, le piccole aziende che, stremate dalla pandemia, si trovano oggi a dover affrontare anche le drammatiche conseguenze della guerra nell’est Europa.