analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home

Timeline

LE NOSTRE INIZIATIVE

“FUTURO E SOSTENIBILITÀ – INNOVAZIONE E PERCORSI STRATEGICI PER IMPRESE E LAVORATORI”

28/11/2022
ebc convegno 24 novembre 800x600

L’Ente Bilaterale del Commercio di Parma, organismo paritetico costituito da Ascom Parma e dai sindacati Filcams-CGIL, Fisascat CISL Parma e Piacenza e Uiltucs Emilia Romagna che si occupa di garantire servizi e prestazioni alle imprese e ai lavoratori, ha promosso il Convegno “Futuro e sostenibilità – Innovazione e percorsi strategici per imprese e lavoratori” con il supporto di EbiNter (Ente Bilaterale Nazionale Terziario) e il patrocinio del Comune di Parma.

Il Convegno, che si è svolto presso il Centro Congressi di Novotel, ha introdotto i partecipanti al concetto di “sostenibilità integrata” nella sua accezione più ampia (ambientale, sociale, economica) avvalendosi dell’ausilio di esperti e personalità di rilievo in materia. L’obiettivo è stato infatti quello di avvicinare imprese e lavoratori, sull’onda della Rivoluzione Verdeproclamata dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a cui si conforma anche il PNRR, ad una nuova idea di impresa e di lavoro più consapevoli, improntati all’ottica di un maggior equilibrio tra uomo ed ecosistema.

APERTO ALLA CITTADINANZA IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO DI PIAZZA GHIAIA

28/11/2022
apertura parcheggio ghiaia 800x600 01

La novità, in vigore da venerdì 2 dicembre, è stata annunciata dal Sindaco Michele Guerra e dagli Assessori Gianluca Borghi e Chiara Vernizzi proprio all’ingresso del Ghiaia Parking durante una vivace mattina di mercato.  

Un’apertura importante per il comparto commerciale del centro, un tema su cui l’Amministrazione si sta particolarmente concentrando per strutturare progetti e modalità che rispondano alle esigenze degli operatori economici e ne agevolino il rilancio. 

Il parcheggio, che è aperto tutti i giorni dalle 6 alle 24, era raggiungibile e fruibile solo dai veicoli autorizzati ZTL. Il sistema dei varchi ZTL gestito da Infomobility sarà, d’ora in poi, collegato a quello di rilevamento targhe interno del parcheggio Ghiaia, permettendo così anche alle auto non autorizzate al transito in centro di accedere liberamente al parcheggio. Per chi non è già in possesso di titolo valido, l’ingresso in ZTL sarà consentito solo in caso di utilizzo effettivo del parcheggio Ghiaia.

25 NOVEMBRE: A SALSOMAGGIORE I SACCHETTI DEL PANE PER IL CENTRO ANTIVIOLENZA

26/11/2022
zalaffi salso iniziativa contro violenza sulle donne nov 2022 800x600

“La violenza contro le donne non può essere il pane quotidiano”. È questo lo slogan che accompagna i sacchetti del pane distribuiti dai panifici salsesi per promuovere il progetto “365 volte Donna” dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salsomaggiore Terme. Un’iniziativa che nasce per sostenere il lavoro del Centro Antiviolenza di Parma, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. “Siamo fieri di sostenere questa iniziativa che cerca di raggiungere tutte le cittadine in difficoltà, dando loro un messaggio di vicinanza e aiuto grazie ai contatti utili del Centro stampati sui sacchetti del pane - ha commentato Mattia Zalaffi, Presidente Delegazione Ascom di Salsomaggiore Terme– I sacchetti rappresentano un mezzo estremamente efficace per dialogare costantemente con il territorio perché l’acquisto del pane è un’azione quotidiana che coinvolge clienti, operatori commerciali, visitatori. Se lavoriamo insieme per combattere questo fenomeno, allora sempre più concittadine sapranno che non sono sole in questa battaglia”.

CAMPAGNA CONTRO LE PAROLE VIOLENTE SULLE DONNE

24/11/2022
Campagna contro le parole violente sulle donne 800x600.jpeg

Che dite, addolciamo? Parte da qui la campagna di sensibilizzazione realizzata dall’Associazione di promozione sociale “Maschi che s’Immischiano”, con il sostegno dei Gruppi Torrefattori, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Terziario Donna di Ascom Parma, per contrastare la violenza nelle (e delle) parole in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2023, nei bar associati Ascom di Parma e provincia, verranno distribuite bustine di zucchero che vedranno stampati diversi messaggi a tema. Un esempio? “Le parole violente scottano. Raffreddare prima dell’uso”. La concretizzazione della campagna a partire da fine gennaio vuole infatti simbolicamente far passare un secondo messaggio: 25 novembre e 8 marzo sono anche tutti i 363 restanti giorni di ogni anno.

“L’idea non è quella di colpevolizzare chiunque aprirà la bustina per zuccherare il caffè, ma di far passare il messaggio che la violenza deve “stridere” anche alle orecchie di chi ne è casuale testimone nei tanti luoghi che abitiamo: quelli pubblici, quelli del lavoro, in famiglia, nelle chat di gruppo, sui social network, in politica – hanno affermato Stefano Fornari, ideatore del progetto Maschi che s’Immischiano e Chiara Cacciani, unica donna tra i soci fondatori dell’Associazione - Discutere è diverso da aggredire, denigrare, sminuire. Le parole siano, invece, usate come alleanza per combattere insieme, uomini e donne, la violenza, il sessismo, gli stereotipi e le impari opportunità che colpiscono le donne. Su questa linea – hanno aggiunto - si è subito espressa la sensibilità del Gruppo Torrefattori di Ascom Parma, assieme a FIPE Parma e al Gruppo Terziario Donna di Ascom, che ringraziamo per essersi uniti a noi in questa iniziativa”.

SHOW COOKING ONLINE “RICETTE DOLCI… COME LE PAROLE”

22/11/2022
terziario donna show cooking ricette dolci novembre 2022

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Gruppo Terziario Donna di Ascom Parma propone il proprio appuntamento annuale di show cooking onlineper sostenere la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Maschi che s’Immischiano

“Ricette dolci… come le parole”

giovedì 24 novembre alle ore 19 in modalità online (Zoom)

Quest’anno, infatti, la “lezione di cucina” realizzata dalla Presidente Terziario Donna Parma, Ilaria Bertinelli, si inserirà nel più ampio progetto di Maschi che s’Immischiano, in collaborazione con FIPE Parma e Gruppo Torrefattori, che ha l’obiettivo di contrastare la violenza delle (e nelle) parole contro le donne attraverso messaggi positivi stampati su bustine di zucchero, disponibili nei pubblici esercizi e bar associati del territorio a partire da gennaio 2023. Durante lo show cooking interverrà anche Stefano Fornari, Presidente di Maschi che s’Immischiano. 

CONVEGNO “FUTURO E SOSTENIBILITÀ: INNOVAZIONE E PERCORSI STRATEGICI PER IMPRESE E LAVORATORI”

17/11/2022
EBC convegno futuro e sostenibilità 800x600

Lo sviluppo sostenibile delle nostre imprese, in un’ottica di maggior consapevolezza dell’impatto che esse hanno sulla comunità, è un tema sempre più rilevante per il futuro della società in cui viviamo e lavoriamo. Per questo, siamo lieti di invitarvi al convegno organizzato dall’Ente Bilaterale Commercio Parma, con la collaborazione anche di Ascom, dal titolo: 

 

“Futuro e sostenibilità – Innovazione e percorsi strategici per imprese e lavoratori”

giovedì 24 novembre dalle 14.30 alle 17.30

presso il Centro Congressi di Novotel in via Trento, 9 - Parma

STARTUP INNOVATIVE INCONTRANO LE MICRO IMPRESE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO

15/11/2022
startup

La Regione Emilia-Romagna tramite la sua società consortile ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio, insieme a Confcommercio Emilia Romagna, sta promuovendo un’iniziativa per favorire l’incontro tra le startup innovative regionali con le micro imprese del turismo e del commercio. 

Nell’ambito di questa iniziativa, Ascom Parma è stata coinvolta per promuovere un incontro a livello locale che si svolgerà il pomeriggio di giovedì 1° dicembre a Parma presso il CUBO in Via la Spezia, 90.

WEBINAR GRATUITI “INNOVAZIONE DIGITALE NEL RETAIL”

07/11/2022
webinar innovazione digitale nel retail 800x600

La Camera di Commercio, in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail della School of Management del Politecnico di Milano e con il patrocinio anche di Ascom Parma, organizza a novembre due webinar gratuiti dedicati agli imprenditori del commercio per aggiornarli sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono al settore. L'obiettivo di entrambi i webinar è quello di favorire, attraverso la conoscenza delle opportunità offerte dal digitale, la sperimentazione di modalità innovative di vendita e di relazione con i consumatori.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano migliorare la loro formazione in campo digitale. 

• 17 novembre 2022 - dalle ore 14:30 alle 15:30: innovazioni digitali in negozio e a supporto dei processi di back-end adottate dai top retailer italiani. Il focus sarà sull’evoluzione del Retail a livello generale (trend di natura infrastrutturale e ruolo del digitale) con esempi su progettualità e iniziative da parte dei top retailer.

• 24 novembre 2022 - dalle ore 14:30 alle 15:30: casi pratici di adozione di innovazioni digitali per supportare anche le piccole realtà nell’operatività di negozio e nelle attività di interazione con i consumatori finali attraverso i canali fisici e digitali.

SERVE UNA MANO?

03/11/2022
iniziativa serve una mano ottobre 2022 800x600

Una città di buoni vicini di casa comincia dal piano terra, dove affacciano le vetrine dei negozi. I commercianti scendono in campo al fianco dei volontari come parte importante del progetto “Non più soli” che, come dice il nome, mira a non lasciare solo nessuno, soprattutto le persone fragili, anziane o malate, che non sempre hanno il coraggio di chiedere aiuto.

Ed è a loro che i commercianti dedicano uno sguardo in più. Conoscono la strada, le persone che la abitano, amano il loro lavoro, hanno rapporti di fiducia che vanno ben al di là dello scontrino; i commercianti sono già un punto di riferimento per la loro clientela, occhi che colgono le difficoltà, orecchie attente alla voce delle persone.

Per questo possono diventare un anello imprescindibile nella catena di solidarietà che collega chi ha bisogno di una mano a chi è pronto a porgerla. E a essere pronti sono anche i 10 Punti di Comunità e le 23 associazioni del territorio che, sotto il grande cappello di Parma welFARE, animano il progetto Non più soli.

I volontari sono da tempo attivi nei quartieri per portare aiuto nelle case delle persone in difficoltà, con la gratuità e l’entusiasmo che caratterizza l’agire volontario. Si può contare su di loro per una spesa, una piccola commissione, una telefonata o una tazza di tè che spezza il silenzio di un pomeriggio.

Ora i volontari troveranno nei negozianti degli alleati nuovi. L’invito è molto netto: non esitare a chiedere all’edicolante di fiducia, al panettiere o al tuo barista, loro possono indicarti la strada indirizzandoti verso chi può offrire una risposta concreta. Si parte dall’Oltretorrente e da San Leonardo, dove sulle vetrine ci sono già i primi adesivi con la scritta “commerciante amico del quartiere”, ma l’intento è di arrivare a coinvolgere tutta la città.

L’idea di questa iniziativa nasce da CSV Emilia e da ASCOM ed è sostenuta dal Comitato Territoriale di IREN.

Non più soli è un progetto corale promosso da CSV Emilia con Consorzio di Solidarietà Sociale, Comune di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria, AUSL, CISL e UIL, insieme nella rete di Parma welFARE.

I volontari coinvolti appartengono ai dieci Punti di Comunità di città e provincia e alle associazioni: AIMA Parma Onlus, Aisla sez. di Parma, Al-Amal, ANCESCAO Parma, ANFFAS Parma, ANSPI San Pancrazio, Assistenza Pubblica Parma, AUSER Fidenza, AUSER Parma, AVO, CentoperUno Odv - Emporio Solidale, Centro Sociale Autogestito Sorbolo, Compagnia In…stabile, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Solidale, Croce Rossa Italiana (Comitato di Parma, Comitato di Fidenza, Comitato di Fontanellato), Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza, INTERCRAL, Intesa San Martino-progetto Consultami, Prociv Fidenza, Pubblica Assistenza Seirs Croce Gialla, Verso il Sereno.

Un grande impegno che, passo dopo passo, ci sta mostrando una comunità responsabile, attenta agli altri dove ciascuno può fare la sua parte.

AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA SOCIAL DI CONFCOMMERCIO: “#SOSBOLLETTE – NON SPEGNETECI!”

27/10/2022
SOS bollette confcommercio NON SPEGNETECI 800X600

Confcommercio, nel solco della sua "mission" storica, è da sempre impegnata nel sostegno delle imprese del terziario, commercio, del turismo, dei servizi e del trasporto. Dunque, anche per contrastare gli effetti del caro energia sulle bollette, che hanno raggiunto livelli insostenibili per cittadini e imprese, la Confederazione scende in campo lanciando la nuova campagna social di Confcommercio “#SOSbollette – Non spegneteci!” per rafforzare la richiesta di misure e interventi d’urgenza.