analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home

Timeline

LE NOSTRE INIZIATIVE

IL WELFARE AZIENDALE: UNO SGUARDO AL FUTURO PER IMPRESE E LAVORATORI

14/04/2022
seacom webinar welfare aziendale aprile 2022 - 800x600

Interverranno:

Luca Zuccotti - Direttore Seacom

Introduzione e moderatore

Flavio Di Stasio - Funzionario della piattaforma Welfare Trecuori

Corrado Ronzoni - Politiche del lavoro e relazioni sindacali Seacom

Presentazione di case histories aziendali

Francesco Albertini - Commercialista e revisore legale Seacom

IMPRESE FEMMINILI IN CRESCITA E FINANZIAMENTI: TERZIARIO DONNA PARMA ALLA ROADMAP DEL GRUPPO NAZIONALE SULLA CULTURA D’IMPRESA E DI GENERE

13/04/2022

Anche il Gruppo Terziario Donna Parma partecipa alla roadmap “L’impresa è Donna”, organizzata da Terziario Donna Confcommercio su tutto il territorio nazionale, che lo scorso 7 aprile ha fatto tappa a Verona per un incontro su credito e alfabetizzazione finanziaria.

LUNEDÌ 18 APRILE PASQUETTA CON IL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI

12/04/2022

Un inizio settimana lontano dalla routine e all’insegna delle festività; lunedì 18 aprile, in occasione del giorno di Pasquetta, il Consorzio La Qualità dei Mercati, promosso da Ascom Parma, sarà a Fontanellato con un nuovo appuntamento mercatale. L’evento, che si svolgerà dalle 9 alle 20 in Piazza Matteotti, ai piedi della magnifica Rocca Sanvitale, vedrà la partecipazione di circa 40 operatori che presenteranno le ultime novità di abbigliamento e calzature uomo/donna/bambino per la stagione primavera/estate, oggettistica, articoli sportivi, casalinghi e molto altro. La manifestazione sarà inoltre arricchita dalla partecipazione di bar, gelaterie e pizzerie attorno al mercato che resteranno aperti per l’occasione.

 

VITTORIO DALL’AGLIO CONFERMATO PRESIDENTE ASCOM PARMA

08/04/2022

Ascom Confcommercio Parma ha rinnovato le proprie Cariche Associative - eleggendo Presidente, Giunta, Collegio dei revisori dei Conti e Collegio dei Probiviri - che andranno a guidare l’Associazione nel prossimo quinquennio 2022/2027.

Vittorio Dall’Aglio confermato Presidente di Ascom Parma

DOMENICA NEGOZI APERTI IN CENTRO STORICO PER LO «SHOPPING DI PRIMAVERA»

07/04/2022

Con l’arrivo della bella stagione, torna domenica 10 aprile “Shopping di Primavera”, l’ormai tradizionale appuntamento di shopping in città, promosso da Federmoda Parma, aderente ad Ascom, che invita i negozi del centro a restare aperti durante tutta la giornata. L’iniziativa sarà come sempre un’ottima occasione per i negozi Federmoda di presentare a cittadini e visitatori le nuove collezioni primavera/estate, ma anche un’opportunità per tutte le altre attività commerciali che vorranno restare aperte di contribuire a creare un’atmosfera accogliente e vivace nel cuore della città. Parmigiani e turisti potranno quindi approfittare di una piacevole giornata primaverile per scoprire le ultime novità di abbigliamento, calzature e accessori, circondati dalle bellezza dei nostri borghi.

FEI: "LE ATTIVITÀ VERE SONO SOLO QUELLE CON UN ERBORISTA TITOLATO"

03/04/2022

Il 31 marzo scorso, la Guardia di Finanza ha sequestrato in sei presunte erboristerie di Milano oltre 620mila integratori alimentari e più di 23mila farmaci, commercializzati come prodotti anti-Covid, che invece sono risultati dannosi per la salute dei consumatori.

La Federazione erboristi italiani ha commentato che "è intollerabile che ancora si continui a definire erboristerie esercizi commerciali in cui non sia presente un erborista diplomato/laureato, ai sensi della normativa vigente". Al di là di questo caso specifico la Fei ribadisce che qualsiasi comportamento non conforme all'etica professionale e finalizzato alla vendita di prodotti illegali e dannosi sono intollerabili. 

La Federazione ha quindi nuovamente lanciato al governo la richiesta per riservare l'insegna "Erboristeria" alle sole attività in cui sia presente un erborista titolato.

DELEGAZIONE ASCOM DI FIDENZA: ELISA FRANGIPANE ELETTA ALLA GUIDA DEL NUOVO CONSIGLIO

31/03/2022

Rivitalizzare il centro storico valorizzando il tessuto commerciale locale e promuovendo iniziative che garantiscano sicurezza e attrattiva per la città. Sono questi gli obiettivi del neo-rinnovato Consiglio di Delegazione Ascom di Fidenza che nei giorni scorsi ha eletto Elisa Frangipane nuova Presidente per il prossimo quinquennio. Fidentina doc e imprenditrice nel settore turistico, Elisa Frangipane (San Donnino Viaggi snc) sarà alla guida di una squadra eterogenea e volenterosa composta dai Vice Presidenti Farnese Metilde (Vizio Caffè) e Testi Giuseppe (Progetto Negozio) e dai consiglieri Anferri Paolo (Macelleria Anferri), Bernardo Giacomo (Pizzeria Il Sognatore 2), Cordani Eugenia (consulente), Marchi Claudia (Air-Sea Italia srl), Rizzi Roberto (Latteria ’55 -Romani Silvano srl) e Rubini Riccardo (Arte del Tempo snc). 

COMUNE DI PARMA: SCONTI E AGEVOLAZIONI FINO A FINE ANNO

29/03/2022

A seguito dell’incontro dei giorni scorsi con l’Assessore Casa, il Consiglio Comunale ha approvato le agevolazioni richieste in termini di canone occupazione suolo pubblico e piu nello specifico:

- Cosap gratuita per  bar, chioschi, ristoranti, fino a fine giugno e ridotta del 50% da luglio e fino al 31 dicembre  

- Cosap gratuita per ambulanti e imprese agricole che partecipano ai mercati fino a fine marzo e ridotta del 70% da aprile fino al 31 dicembre  

Si specifica che per gli alberghi, il pagamento della tassa di soggiorno sarà posticipato di tre mesi.

Nella stessa sede di incontro sono state inoltre affrontate altre tematiche importanti per il settore come le sanzioni riguardanti il mancato rispetto degli orari, la necessità di prevedere un regolamento sulla Movida e l’abusivismo, questioni sulle quali l’Amministrazione ha confermato la propria disponibilità ad intervenire in merito.

“LA BOTTEGA SOTTO CASA”: TORNA LO STORICO APPUNTAMENTO MERCATALE DI VIA MONTEBELLO

29/03/2022
la bottega sotto casa via montebello aprile 2022

Dopo il successo degli ultimi eventi in città, il Consorzio La Qualità dei Mercati, promosso da Ascom, torna in via Montebello a Parma con lo storico appuntamento de “La Bottega sotto Casa”. La manifestazione, che si terrà domenica 3 aprile, dalle 9 alle 20 in via Montebello, vedrà la partecipazione di 40 operatori che presenteranno al pubblico le nuove collezioni di abbigliamento e calzature, intimo, articoli sportivi e biancheria per la casa. Saranno presenti inoltre stand di alimentari per l’acquisto di prodotti gastronomici di qualità e giochi gonfiabili per il divertimento dei bambini. Non mancherà infine la partecipazione dei commercianti della via che vorranno restare aperti per l’occasione, tra cui pubblici esercizi e pasticcerie.

 

COVID: DAL PRIMO APRILE MENO RESTRIZIONI, ECCO COSA CAMBIA

28/03/2022

Con la fine dello stato di emergenza il 31 marzo prossimo cambieranno le regole della lotta al Covid-19. Ciò non significa che potremo immediatamente dire addio a tutte le restrizioni perché il Governo ha previsto una “road map” con diverse scadenze in vista dell'uscita dalla pandemia. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2022 entra in vigore il Decreto Riaperture (D.L. 24 marzo 2022 n.24) contenete le “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure dio contrasto al Covid”.

ASCOM SALSOMAGGIORE: INIZIATIVE SOLIDALI

22/03/2022

Nel periodo più critico della pandemia i negozi di salso non si sono lasciati andare, ma con coraggio hanno continuato a supportare e ad aiutare tutti i cittadini, garantendo il servizio quasi senza soluzione di continuità. Oggi, di fronte ad un’altra drammatica emergenza, operatori commerciali  e  strutture ricettive del territorio rispondono con forza e partecipazione mettendo in campo due iniziative solidali.

FEDRALBERGHI: 800 POSTI LETTO NEGLI ALBERGHI DEL PARMENSE

22/03/2022

Oltre 800 posti letto raccolti in poche ore grazie alla disponibilità di 15 strutture alberghiere del territorio tra Parma Salsomaggiore e Tabiano, in base all’accordo stipulato tra Regione e le principali Associazioni di categoria, tra cui Confcommercio.

“Un gesto importante – ha commentato Emio Incerti Presidente Federalberghi Parma, aderente ad Ascom – che testimonia la volontà dei nostri operatori di  rispondere in modo tempestivo ad una richiesta di aiuto.  Dopo l’esperienza maturata con i covid hotel durante la pandemia, Federalberghi ha immediatamente lanciato l’appello ai propri associati raccogliendo così in poco tempo un’ampia partecipazione a dimostrazione di come il sistema ricettivo parmense possa essere un asset importante per la Regione  nei momenti di crisi. Non solo, Federalberghi si rende inoltre disponibile, con il coinvolgimento delle istituzioni all’organizzazione di corsi di formazione per l’inserimento di personale  nel settore ricettivo.  Siamo fieri che questo nostro ruolo possa ancora una volta  essere messo a disposizione delle istituzioni, per accogliere al meglio i profughi ucraini, costretti ad allontanarsi dalla loro patria a causa della guerra. Saranno i benvenuti nelle nostre strutture, attraverso i canali e  i percorsi che saranno definiti da Regione e Prefettura.”

DOMENICA 27 MARZO MERCATO NEL CENTRO STORICO DI FIDENZA. NUOVO APPUNTAMENTO CON IL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI

22/03/2022

Una piacevole domenica di inizio primavera, nel caratteristico centro storico di Fidenza, alla scoperta dei colorati stand del Consorzio la Qualità dei Mercati. Domenica 27 marzo, dalle ore 9 alle 19, il Consorzio La Qualità dei Mercati, aderente ad Ascom, sarà a Fidenza, in Piazza Garibaldi, per un nuovo appuntamento di shopping in provincia. 30 stand animeranno il cuore della città con le ultime novità di abbigliamento uomo, donna e bambino per la stagione primavera/estate, accessori moda, biancheria per la casa, casalinghi e articoli sportivi. Per l’occasione, non mancheranno inoltre le proposte enogastronomiche dei pubblici esercizi del centro e una giostra per l’intrattenimento dei più piccoli.

Si ricorda che per accedere all’area del mercato è necessario essere in possesso di green pass base.

COVID: STOP AI DIVIETI, ADDIO A MASCHERINE E GREEN PASS

18/03/2022

Il Consiglio dei ministri del 16 marzo scorso ha approvato la road map per l'allentamento delle misure di contenimento contro la pandemia. Il provvedimento con le nuove disposizioni era stato in precedenza presentato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della cabina di regia tra il premier Mario Draghi, i capidelegazione delle forze di maggioranza e i vertici del Comitato tecnico scientifico. La riunione si era aperta con i ringraziamenti del premier al ministro Speranza e ai membri del Cts presenti, Locatelli e Brusaferro, per "lo straordinario lavoro" di questi ultimi anni di pandemia e per aver permesso al governo di prendere decisioni "col conforto della scienza".

FIDENZA: CONFERENZA STAMPA DI ASCOM E CONFESERCENTI PER DIRE NO AL NUOVO INSEDIAMENTO COMMERCIALE COSTA FRATELLI

16/03/2022

L’Incongruenza di certe scelte politiche rischia di mettere  in seria difficoltà la sopravvivenza della rete commerciale cittadina: questi in sintesi  i contenuti del documento, sottoscritto da oltre 100 aziende del comune di Fidenza, per dire no al nuovo insediamento commerciale “Costa Fratelli”, presentato oggi in conferenza stampa da Ascom e Confesercenti Parma.

OLTRETORRENTE IN FESTA: DOMENICA 20 MARZO TORNA LA STORICA FIERA DI SAN GIUSEPPE

16/03/2022

Dopo un lungo periodo di pausa, torna finalmente domenica 20 marzo, dalle 9 alle 20, la Fiera di San Giuseppe, uno degli appuntamenti storici più attesi dai cittadini che animerà l’intero quartiere dell’Oltretorrente grazie a stand, alimentari e non, musica, punti gastronomici e un vasto programma di iniziative collaterali.

La Fiera di San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Parma è organizzata da Edicta Eventi, in via D’Azeglio, con il marchio Ascom Parma Viva, e da Confesercenti in via Bixio, Piazzale Picelli e via Imbriani, con l’organizzazione di BieBi Eventi.

“Dopo due anni di pausa forzata dovuta alla pandemia – hanno affermato i Presidenti di Ascom e Confesercenti, Vittorio Dall’Aglio e Francesca Chittolini – questa edizione della Fiera avrà sicuramente un significato ancor più profondo, perché sarà l’occasione per tornare a vivere momenti in compagnia, in un contesto commerciale vivo e partecipe grazie ai tanti  operatori che saranno presenti con stand di prodotti di artigianato, alimentari, abbigliamento e ai negozi delle vie che resteranno aperti. Speriamo davvero che, specialmente in questo difficile momento storico che stiamo attraversando, la Fiera di San Giuseppe possa, come sempre, essere un momento di svago per famiglie, cittadini e visitatori che vorranno riscoprire la bellezza dell’Oltretorrente”.

FEDERMODA USATO NON SPRECATO

11/03/2022
federmoda usato non sprecato 800x600

Promuovere il riciclo e il riutilizzo di abiti usati attraverso un’iniziativa solidale: è questo l’obiettivo di “Usato, NON Sprecato” l’iniziativa organizzata da Federmoda Parma, aderente ad Ascom in collaborazione con gli Enti del Terzo settore Caritas di Borgotaro, Di Mano in ManoEmc2 Onlus e  Sèfora srl- impresa sociale ANFFAS. 

Dal 22 al 26 marzo l’arrivo nei negozi delle nuove collezioni sarà quindi l’occasione per uno shopping più sostenibile:  presso i negozi aderenti di Parma e provincia, consultabili sul sito e sui canali social di Ascom, sarà possibile consegnare abiti usati ricevendo in cambio un buono acquisto da spendere presso il negozio stesso. I vestiti, puliti e in buono stato, dovranno essere consegnati in una borsa chiusa che verrà ritirata dal negoziante. 

DELEGAZIONE ASCOM DI COLORNO: GIANLUCA BORLENGHI RICONFERMATO ALLA GUIDA DEL NUOVO CONSIGLIO

10/03/2022
delegazione Ascom Colorno marzo 2022 800x600

Rappresentare gli interessi delle imprese e valorizzare il tessuto commerciale del territorio, attraverso anche la partecipazione attiva a eventi e iniziative. Sono questi gli obiettivi del neo-rinnovato Consiglio della Delegazione Ascom di Colorno alla cui guida è stato riconfermato Gianluca Borlenghi, del Panificio F.lli Borlenghi, Presidente per il prossimo quinquennio. 

Borlenghi, che sarà affiancato nei lavori dal Vice Presidente Bergonzi Enrico (Ristorante Al Vedel) e dai Consiglieri Biacchi Danilo (BieBi Eventi), Concari Andrea (Terzo Tempo Bar), Felisi Giovanni (Felisi Casalinghi), Martani Marco (Sartoria Martani) e Mazzoli Luca (Super A&O), ha così commentato il rinnovo del Consiglio: “Un sentito grazie a tutti i miei colleghi per la rinnovata fiducia a rappresentare gli interessi delle imprese associate Ascom di Colorno, specialmente in questo particolare periodo in cui la tutela e il supporto alle aziende sono più importanti che mai. 

Il nostro territorio è una culla per diverse tipologie di imprese, dai piccoli artigiani alle aziende più strutturate, che possono vantare di far parte di un luogo ricco di cultura e storia – ha aggiunto – Ed è proprio in questa direzione che vanno gli obiettivi del nostro Consiglio, tra cui il coinvolgimento nella futura costituzione del Centro Commerciale Naturale di Colorno (progetto per la promozione e valorizzazione della rete commerciale del paese) e la partecipazione alle numerose iniziative culturali ed enogastronomiche che si svolgeranno nel nostro comune. Ad esempio, in occasione del prossimo Festival della Lentezza, organizzeremo una serie di appuntamenti, dal titolo “Ora et Labora”, all’insegna dell’artigianato e del commercio, aprendo le attività a cittadini e visitatori a cui racconteremo le nostre storie. Ci tengo inoltre a ringraziare l’Amministrazione Comunale per l’ascolto e il sostegno che sta offrendo a noi commercianti, perché collaborare e fare gruppo saranno elementi essenziali per raggiungere i nostri obiettivi”.

CORSO EXECUTIVE PAGHE E DIRITTO DEL LAVORO

10/03/2022

Lavorare in un ufficio paghe richiede grandi competenze sia a livello tecnico che a livello di soft skills, per questo è necessario un costante aggiornamento professionale sia sulle novità normative che sui software disponibili. Ecco perche CeFor Ente di Formazione del Gruppo SEAC Spa promuove un nuovo percorso formativo completo per gli addetti dell’ufficio paghe, in partenza il prossimo 1 aprile.

Promosso da Seacom, la società di servizi di Ascom Parma, dal 1 aprile al 24 giugno, il corso prevede la possibilità di due moduli di formazione per un totale di 152 ore, in modalità mista in presenza e online.

CARO BOLLETTE: ASCOM E CONFESERCENTI PROMUOVONO UN FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONFIDI PARMA

08/03/2022

Nell’ambito delle iniziative a sostegno delle imprese, Confidi Parma, organismo promosso da  Ascom e Confesercenti che si occupa di promuovere la concessione di prestiti alle aziende iscritte alla Camera di Commercio e ai liberi professionisti della Regione, ha pensato di proporre, a seguito dell’ attuale aumento dei costi del gas e dell’energia elettrica, un finanziamento agevolato, garantito all’80% e contro garantito dal Fondo Pmi, per far fronte alle eventuali necessità di liquidità aziendale . "Dopo due anni di pandemia e di fronte ad una situazione internazionale difficile e inaspettata il nostro Confidi - afferma il Presidente Pietro Elio Beltrame - desidera sostenere le imprese, che purtroppo oggi subiscono ulteriori pressioni in ragione dell’aumento dei costi di gestione, come ad esempio il caro bollette.”

Il finanziamento è erogabile fino ad un massimo di 35.000 €, con le banche convenzionate: Cariparma Credit Agricole, BPER Banca, Emil Banca, BCC di Rivarolo Mantovano, Banca di Piacenza, Banco BPM, Credem, Cassa Padana. Si potrà richiedere sull’importo della bolletta di gennaio o febbraio, moltiplicato 4 volte; in caso di bolletta bimestrale sarà possibile moltiplicare l’importo 2 volte.

DOMENICA 13 MARZO IL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI È IN GHIAIA A PARMA

04/03/2022

Proseguono gli appuntamenti di festa del Consorzio la Qualità dei Mercati, aderente ad Ascom, che domenica 13 marzo sarà per la prima volta in Piazza Ghiaia, in pieno centro storico a Parma, con oltre 30 stand di diverse tipologie. Dall’abbigliamento alla biancheria per la casa, dai casalinghi agli articoli sportivi e accessori moda, cittadini e visitatori potranno scoprire le nuove proposte dei consorziati, per una domenica di shopping di qualità nel cuore della città.

CONFCOMMERCIO DICE NO ALLA GUERRA

04/03/2022

La guerra in Ucraina rende chiara l’esigenza di scelte tempestive ed adeguate per riaffermare le ragioni della libertà, della democrazia e del diritto internazionale. All’Europa serve una compiuta e comune politica estera di difesa e sicurezza, così una compiuta e comune politica energetica.

Sfide straordinarie che metteranno ancora una volta a dura prova la nostra economia, le prospettive di crescita e la tenuta delle nostre imprese già duramente colpite da due anni di pandemia.

#confcommerciocè

Confcommercio vuole dare un segnale di partecipazione e vicinanza alle popolazioni colpite dal conflitto con una vetrofania da scaricare ed esporre sulle vetrine degli esercizi commerciali e da utilizzare sui social per dire convintamente “no alla guerra, sì alla pace”.

SCARICA L'IMMAGINE

RINNOVO PER LA DELEGAZIONE ASCOM DEL COMUNE DI PARMA

03/03/2022
delegazione ascom comune parma 800x600

“Una squadra nuova ed entusiasta, pronta a lavorare con impegno per supportare le aziende associate del comune di Parma, promuovere iniziative e contribuire a valorizzare il territorio.” Queste le parole del Presidente Ascom Vittorio Dall’Aglio a chiusura della recente Assemblea dei soci di Parma che ha rinnovato, per il quinquennio 2022-2027, il proprio consiglio di Delegazione i cui componenti sono stati eletti  in rappresentanza delle varie circoscrizioni cittadine. 

“Siamo un gruppo eterogeneo e compatto, rappresentativo non solo di tutti i quartieri ma anche di molti settori del terziario.  – ha commentato  Patrizia Punghellini titolare dei negozi Marisa Castaldini  e neo eletta Presidente della Delegazione Parma –  Sono molto soddisfatta di poter rappresentare il Consiglio e più in generale i tanti operatori del comune associati ad Ascom: sarà da stimolo per raggiungere  con impegno e determinazione gli obbiettivi che ci siamo prefissi primo fra i quali portare avanti le istanze riassunte nel Documento Proposta realizzato da Ascom”. 

Oltre a Patrizia Punghellini, sono stati eletti anche Andea Barazzoni (titolare del negozio di articoli per la casa I Love My House) e Fabrizio Zucchi (Biancheria per la Casa) in qualità di vice presidenti che hanno commentato: “Le problematiche che toccano da vicino i nostri settori sono tante e in buona parte comuni a tutti i quartieri della città. Lo abbiamo analizzato nei mesi scorsi proprio attraverso incontri di confronto tra colleghi e Ascom dai quali è emerso come ad esempio insicurezza e degrado siano le questioni più urgenti su cui intervenire. Non solo, occorrono interventi di rigenerazione urbana sia abitativa che commerciale per le quali sarà strategico saper sfruttare le disponibilità dei Fondi Europei e del Pnrr.” 

 

I restanti componenti, sono stati eletti con la carica di Consiglieri, ognuno in rappresentanza di una specifica circoscrizione cittadina:

Circoscrizione Centro

Patrizia Punghellini – Abbigliamento Marisa Castaldini  (Presidente)

Roberto Ferrarini – oggettistica per la casa Pernilla Home

Paolo Valenti– Gioielleria Valenti

Circoscrizione Molinetto

Marcello Bia – articoli per la casa e giardinaggio Bia Garden Store

Elena Pedrelli – Drogheria Pedrelli  

Circoscrizione Oltretorrente;

Fabrizio Zucchi  – biancheria per la casa Zucchi   (vice presidente )

Circoscrizione San Lazzaro, Lubiana;

Andrea Barazzoni – articoli per la casa I Love My House (vice presidente )

Circoscrizione San Leonardo, Cortile San Martino

Fabrizio Fanfoni – prodotti per agricoltura e giardinaggio Fanfoni 

Circoscrizione Pablo, Golese, San pancrazio

Guido Dall’Aglio– cartoleria e tabaccheria Rivendita 98

Fausto Narlè – bar Parsifal

Circoscrizione Vigatto.

Luca Montagna– torrefazione Art Cafè

 

“Come Ascom – ha concluso Claudio Franchini, Direttore Ascom e Segretario della Delegazione Parma  – continueremo a sostenere con forza il nostro impegno a fianco delle imprese per affrontare insieme le  questioni coinvolgono la città e che già in questi giorni  sono  oggetto di discussione e confronto in occasione degli incontri con le forze politiche e i candidati sindaco.”

PROROGA PAGAMENTI COMPENSI SIAE E SCF

25/02/2022

Comunichiamo che SIAE e SCF hanno prorogato ufficialmente al 22 aprile p.v. il termine ultimo per il pagamento in convenzione Confcommercio dei compensi loro spettanti per la diffusione di musica d’ambiente negli esercizi commerciali. Le tariffe sono invariate rispetto all’anno 2021. Per quanto riguarda  le categorie Pubblici esercizi, Acconciatori, Strutture ricettive ed Agriturismi specifichiamo che resta confermato al 31 maggio p.v il termine di pagamento per SCF. Per queste categorie SIAE provvede, su loro mandato, all’incasso dei compensi.

RITORNANO IN CITTÀ GLI APPUNTAMENTI DI FESTA DEL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI

25/02/2022

Domenica 6 marzo appuntamento a Parma in via Emilia Est (da via De Rossi a via Del Bono) con circa 30 banchi che si affiancheranno a quelli delle attività della via che esporranno in strada. Abbigliamento, biancheria per la casa, casalinghi, articoli sportivi e accessori moda si uniranno alla musica, ai gonfiabili per bambini e alle tante proposte gastronomiche dei pubblici esercizi, come grigliate e anolini da passeggio.

 

Scarica la locandina

DOCUMENTO PROPOSTA ASCOM

24/02/2022

“La nostra esperienza ci ha insegnato, in tanti anni di attività sindacale, che il bene delle imprese il più delle volte coincide con il bene del territorio, in quanto il commercio, ma anche il turismo e i servizi, nella storia, hanno sempre prosperato in luoghi che avevano le caratteristiche di essere attrattivi, vivaci e sicuri.

In questi anni abbiamo compreso come la conoscenza della realtà, attraverso una puntuale raccolta di dati, sia l’unico modo per affrontare le problematiche e trovarne le soluzioni: per questo abbiamo sviluppato un Centro Studi strutturato e qualificato, le cui ricerche e analisi sono riconosciute a livello locale.”

Con queste parole il Presidente Dall’Aglio ha presentato il Documento Proposta realizzato dall’Associazione in occasione delle prossime elezioni amministrative:

“è proprio sull’analisi e l’interpretazione di dati oggettivi raccolti sia attraverso sopralluoghi diretti che indagini somministrate alle attività e ai cittadini  - ha aggiunto Dall’Aglio - che si basa questo documento che, al di fuori di strette logiche di categoria, vuole essere un contributo ispiratore delle prossime scelte pubbliche che i futuri amministratori dovranno affrontare, sfide che dovranno tenere in debita considerazione un settore, quale il terziario (commercio, turismo e servizi), che rappresenta oltre il 60% dell’economia locale.”

 

Scarica qui il Documento proposta

GRUPPO PROFESSIONI PARMA: COSTITUITO IL NUOVO CONSIGLIO ALL’INTERNO DI ASCOM

24/02/2022
ascom professioni

Dare voce e tutela al lavoro autonomo professionale in un contesto di mercato in cui il comparto dei professionisti è sempre più tra i protagonisti dell’economia sia locale che nazionale. È questo uno degli obiettivi del nuovo Gruppo Professioni di Ascom Parma, costituito oggi nella moderna location del complesso CUBO Parma, presso QuBìtv, a seguito dell’Assemblea Elettiva.

Ad aprire i lavori il Presidente Ascom Parma Vittorio Dall’Aglio che ha salutato il nuovo Consiglio, un gruppo eterogeneo formato da professionisti di comprovata esperienza: Bertozzi Donatella – Commercialista, Capatti Sandro – Fotografo, Carapezzi Rossella - Broker di assicurazioni, Davini Alessandro (Vice Presidente) – Avvocato, Fioravanzi Fosco - Consulenza Marketing, Greco Maria Rosa - Consulente aziendale e amministrazioni immobiliari, Manfredi Claudia – Avvocato, Zamboni Antonella - Organizzatrice di eventi e Graphic Designer, Zucchi Roberto - Consulenza fondi europei e interprofessionali e Zurlini Sabrina (Vice Presidente) - Formazione e consulenza HR.

CORSO FINANZIATO EBC - LA FORMAZIONE DIGITALE IN PILLOLE

15/02/2022
È in partenza il corso finanziato da EBC - Ente Bilaterale del Commercio di Parma e organizzato da 360 Life Formazione, ente partner di Ascom, dal titolo: "La Formazione Digitale in pillole". Le competenze digitali per utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione e le strategie di marketing in un mercato globale.
 
Il corso, della durata totale di 12 ore, è gratuito sia per i dipendenti che per i titolari di aziende del settore terziario aderenti a EBC e approfondirà le tematiche legate all'utilizzo dei Social Network, all'analisi delle statische social e alla gestione del Mondo Google.
 
CLICCA QUI per scaricare la locandina.
 
Calendario: 12 ore da suddividere in incontri da 2 o 3 ore, a partire da martedì 22 febbraio.
 
Modalità di partecipazione: online
 
Principali contenuti:
  • La preparazione dei materiali per le applicazioni web: social e sito web
  • Uso corretto dei social Network: Facebook e Instagram
  • L'importanza delle statistiche (strumenti di Google e Facebook)
  • Il Mondo Google

ZALAFFI SUL RILANCIO COMMERCIALE DI SALSOMAGGIORE TERME

11/02/2022
mattia zalaffi salso

Collaborazione tra istituzioni e realtà commerciali per ridare nuova linfa al paese e rilanciare il comparto turistico-commerciale di Salsomaggiore Terme. È questo l’obiettivo della Delegazione Ascom di Salso, riunitosi nei giorni scorsi in Consiglio, per discutere delle nuove sfide in campo per il 2022 e confrontarsi sui dati riguardanti le chiusure di negozi e strutture ricettive presentati nell’articolo della Gazzetta di Parma del 6 febbraio u.s.. 

Mattia Zalaffi, Presidente della Delegazione Ascom di Salsomaggiore Terme, ha così commentato: “I dati sulle chiusure di negozi e strutture ricettive, seppur meno gravi rispetto alle aspettative, sono comunque il segnale di una retrocessione che è in atto da fin troppo tempo, con conseguenze ormai devastanti sul comparto commerciale e turistico, e su cui è necessario intervenire al più presto. Il recente acquisto delle Terme Berzieri da parte della società QC Terme rappresenta un’occasione unica per invertire questo trend e rilanciare finalmente il paese. L’atteso flusso di turisti e visitatori che giungeranno a Salsomaggiore Terme avrà una portata economica in grado di ridefinire il paese da un punto di vista di infrastrutture, di accoglienza e di offerta commerciale. Per questo, le imprese del territorio e la comunità intera dovranno farsi trovare pronte. Come Associazione, abbiamo già manifestato all’Amministrazione Comunale la nostra volontà di essere parte attiva di questo processo, anche partecipando ai prossimi tavoli di lavoro per un sano e costruttivo confronto con la società QC Terme. Crediamo infatti che la collaborazione concreta tra le attività commerciali del territorio e le istituzioni possa essere un tassello fondamentale per creare nuove opportunità imprenditoriali sul territorio e contribuire alla ripartenza. 

È la sfida del domani: nel giro di 2/3 anni saremo in grado di vederne i risultati, ma, per vincerla, dobbiamo iniziare a lavorare oggi e noi ci siamo”.

MENDOLA (SILB): DALL'11 FEBBRAIO 2022 RIAPRIRANNO DISCOTECHE E LOCALI DA BALLO

09/02/2022

Dall'11 febbraio 2022, dopo l'ultima chiusura decisa dal Governo alla vigilia delle feste, riapriranno discoteche e locali da ballo: una data che riporta entusiasmo tra i gestori con la speranza che questa volta sia davvero l’ultima.

“Ci auguriamo che a partire dal 11 febbraio i nostri locali possano finalmente riaprire per non chiudere più "- commenta Ernesto Mendola, presidente di SILB Parma aderente ad Ascom- "Dopo due anni di enormi difficoltà, abbiamo bisogno di riappropriarci del nostro diritto al lavoro, ne abbiamo bisogno per ritrovare energie e dimostrare la voglia di ricominciare di un intero settore. E' importante comprendere infatti che non sono solamente i gestori dei locali ad essere coinvolti, ma dietro le quinte c'è un’intera filiera fatta di  grossisti, fornitori, agenzie di sicurezza, ma anche professionisti dell’intrattenimento come dj e vocalist che aspetta impaziente di poter tornare a lavorare.  Gli operatori di Parma e provincia – ha concluso Mendola -  sono pronti a riaprire ovviamente nel totale rispetto delle regole di sicurezza imposte dai protocolli, ma sarà fondamentale prevedere dei sostegni adeguati alle perdite economiche senza eguali che ci hanno colpito. Ulteriori restrizioni e chiusure sarebbero un colpo troppo difficile da sostenere.”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BUONGIORNO AVVOCATO”

03/02/2022
buongiorno avvocato presentazione libro

Talk show di presentazione del libro “Buongiorno Avvocato” di Annamaria Bernardini de Pace

Evento gratuito realizzato con il contributo di Terziario Donna Parma

 

Mercoledì 16 febbraio alle ore 17:30

QuBítv, 2° piano del complesso CUBO

Via La Spezia, 90 - Parma

 

“Buongiorno Avvocato” è un compendio del diritto di famiglia, ma anche un insieme di problemi quotidiani che il lettore potrà risolvere con più facilità; rappresenta un esempio di resilienza al lockdown e di importante democratizzazione della cultura. Valori, questi, condivisi e promossi dal Gruppo Terziario Donna di Ascom Parma che ha quindi voluto ospitare l’evento di presentazione del libro proprio a Parma.

 Conduce:

  • Maria Carla Magni - International PR Agent e Communication Specialist 

Intervengono:

  • Avv. Annamaria Bernardini de Pace - avvocato civilista esperta di diritto della famiglia, Studio Legale Bernardini de Pace e Associati
  • Avv. Marzia Coppola - avvocato divorzista, Studio Legale Bernardini de Pace e Associati
  • Ilaria Bertinelli - Presidente Terziario Donna Parma
  • Cristina Mazza - Vice Direttore Ascom Parma

BANDO RISTORI 3 REGIONE EMILIA ROMAGNA

03/02/2022

La Regione Emilia-Romagna, con delibera di Giunta DGR 81/22, ha destinato circa 30 milioni per ulteriori ristori ad alcune categorie soggette a restrizioni in relazione all'emergenza da COVID-19.

La gestione del Bando per l'erogazione di queste risorse è stata affidata a Unioncamere Emilia-Romagna che ha approvato due Bandi, uno destinato alle imprese turistiche dei comprensori sciistici della regione (Linea A) e uno ad altre categorie di imprese particolarmente colpite dall'emergenza COVID-19 (Linea B).

Le categorie beneficiarie dei contributi a valere sulla Linea B sono:

1)   trasporto turistico di persone mediante autobus coperti: MISURA 1;

2)   parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici: MISURA 2;

3)   imprese che operano nel settore del wedding: MISURA 3;

4)   attività ricettive alberghiere con sede nei comuni con più di 30.000 abitanti: MISURA 4;

5)   imprese che esercitano attività di commercio al dettaglio in sede fissa e attività di commercio su aree pubbliche settore moda: MISURA 5;

6)   sale bingo e scommesse: MISURA 6;

7)  discoteche e sale da ballo: MISURA 7;

8)  agriturismi: MISURA 8;

9)  imprese culturali: MISURA 9;

10) imprese operanti nel settore dell'editoria: MISURA 10.

Per la Linea A i comprensori sciistici contemplati nella provincia di Parma sono: Prato Spilla (comune Monchio delle Corti), Schia (comune di Tizzano Val Parma), Lagdei – Lago Santo (comuni di Corniglio e Palanzano)

I requisiti di partecipazione generali e specifici per Misura sono contenuti all'interno dei Bandi.

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del giorno 15 febbraio 2022 e fino alle ore 12 del giorno 8 marzo 2022.

Le domande di contributo dovranno essere inviate dal Rappresentante legale del soggetto richiedente esclusivamenteper via telematica, pena la non ammissibilità delle stesse, attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it) con identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.

Non saranno considerate ammissibili le domande presentate da un soggetto diverso dal rappresentante legale dell’impresa.

Le imprese destinatarie dei suddetti Bandi devono risultare iscritte al Registro delle Imprese.

La domanda non è soggetta all'imposta di bollo.

Ad ogni impresa è consentito presentare una sola domanda di ristoro.

Le imprese che presentano domanda a valere sulla Linea A non possono presentare domanda a valere sulla Linea B e viceversa. 

Ai fini dell'ammissibilità al contributo le imprese dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi.

Si invitano i potenziali beneficiari dei contributi a verificare la propria regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC). Il soggetto richiedente sarà considerato in regola con gli obblighi contributivi, quindi ammissibile al contributo, qualora alla data del 23 giugno 2022,  Unioncamere Emilia-Romagna acquisisca un DURC valido attraverso le piattaforme di INPS e INAIL. Qualora, alla suddetta data, l’esito della consultazione rilasciasse i risultati di “irregolare”, “non effettuabile”, “non disponibile” il soggetto richiedente sarà considerato definitivamente inammissibile ai fini dell’erogazione del contributo.

Unioncamere procederà immediatamente alla concessione e liquidazione del contributo in favore delle imprese per le quali sarà acquisito un DURC regolare.

I contributi previsti dal Bando sono concessi ai sensi e nei limiti della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le Misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.

Le richieste di informazioni relative ai contenuti dei Bandi possono essere indirizzate a Unioncamere Emilia-Romagna all'indirizzo email ristori@rer.camcom.it

Le richieste di informazioni relative alle modalità tecniche di presentazione delle domande tramite l'utilizzo della Piattaforma https://restart.infocamere.it possono essere inviate attraverso il modulo online disponibile nella sezione “Aiuto e contatti” presente nella Piattaforma RESTART a partire dal 15 febbraio 2022.

Allegati:

.Bando Linea A - imprese turistiche dei comprensori sciistici (pdf)

.Bando Linea B - altre imprese (pdf)

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici di ASCOM PARMA al numero 0521 2986 chiedendo dei referenti dell’Area Sindacale e Associativa.

Gli utenti del servizio contabilità di SEACOM Srl possono rivolgersi direttamente al loro addetto contabile.

UGO BERTOLOTTI ENTRA NEL CONSIGLIO NAZIONALE DI FIPE CONFCOMMERCIO

02/02/2022
ugo bertolotti

Si è svolta nei giorni scorsi, a Roma, la riunione operativa del Consiglio Direttivo di FIPE Confcommercio Nazionale – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – che ha nominato come nuovo consigliere Ugo Bertolotti, già Vice Presidente FIPE Emilia-Romagna, Presidente FIPE Parma e membro di Giunta Ascom Parma. 

Bertolotti, che ha seguito i lavori in modalità online e farà parte del Direttivo fino al 2024, ha così commentato la recente nomina: “Accetto con piacere questo incarico perché non solo mi darà modo di partecipare ancor più attivamente alla vita organizzativa della Federazione, ma anche di portare all’attenzione del nazionale le proposte e le esigenze di ristoranti e pubblici esercizi delle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. Già alla mia prima presenza in direttivo, – ha aggiunto - ho avuto la certezza di un gruppo compatto e con l’obiettivo di realizzare progetti concreti. Ringrazio il Presidente Lino Stoppani per il particolare benvenuto che mi ha riservato e per questa opportunità che mi consentirà di dare ancor più supporto e aiuto ai nostri associati”.

DOCUMENTO PROPOSTA– IL CONTRIBUTO DI ASCOM PARMA PER LE SCELTE PUBBLICHE DEI PROSSIMI 5 ANNI

02/02/2022
documento proposta conferenza stampa feb 2022

Presentati oggi, presso la sede di Ascom Parma, i contenuti del Documento Proposta che l’Associazione ha realizzato per offrire il proprio contributo di conoscenza ai candidati sindaco nelle prossime elezioni amministrative, sintetizzando problematiche ed evidenziando gli interventi più urgenti da mettere in atto. 

“La nostra esperienza – ha dichiarato Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - ci ha insegnato, in tanti anni di attività sindacale, che il bene delle imprese il più delle volte coincide con il bene del territorio, in quanto il commercio, ma anche   il turismo e i servizi, nella storia hanno sempre prosperato in luoghi che avevano le caratteristiche di essere attrattivi, vivaci e sicuri. In questi anni abbiamo compreso come la conoscenza della realtà, attraverso una puntuale raccolta di dati, sia l’unico modo per affrontare le problematiche e trovarne le soluzioni: per questo abbiamo sviluppato un Centro Studi strutturato e qualificato, le cui ricerche e analisi sono riconosciute a livello locale.”

“Per la redazione del nostro Documento – ha aggiunto Dall’Aglio - abbiamo affiancato, all’analisi dei dati ufficiali disponibili, un intenso lavoro di raccolta delle criticità e delle esigenze delle aziende sia attraverso sopralluoghi diretti che indagini somministrate alle attività dei diversi quartieri cittadini. Particolare attenzione è stata poi dedicata al centro storico per il quale abbiamo voluto realizzare una specifica indagine, commissionata all’Istituto Nazionale di Ricerca Format Research, sulle imprese e sui consumatori i cui risultati sono a nostro avviso fondamentali per le scelte pubbliche che i futuri amministratori dovranno affrontare nell’ottica di salvaguardare un settore, quello del terziario, che rappresenta oltre il 60% dell’economia locale.” 

Nello specifico i 10 temi che vengono analizzati nel Documento Proposta ed ampiamente esposti da Claudio Franchini, Direttore Ascom,  sono:

  1. Gli insediamenti commerciali – cos’è cambiato dal 2017 ad oggi
  2. Centro storico – un progetto di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile
  3. Accessibilità e vivibilità per una città attrattiva
  4. Sicurezza e degrado
  5. Turismo
  6. Infrastrutture
  7. Imposte comunali e No Tax Area
  8. Qualità dell’aria
  9. Focus sui quartieri
  10. Proposte per una maggiore efficienza della macchina amministrativa comunale

FINANZIAMENTI AGEVOLATI A BREVE E MEDIO TERMINE TRAMITE CONFIDI PARMA

02/02/2022

Al fine di far fronte ad eventuali necessità di liquidità aziendale causate dalle conseguenze derivanti dalle misure restrittive imposte dell’emergenza Coronavirus, si informa che tramite Confidi Parma è possibile accedere ad un finanziamento agevolato garantito all’80% e contro garantito dal Fondo Pmi.

A seguito di un intervento della Regione Emilia Romagna (Legge Regionale 1/2020 “MISURE A FAVORE DELLA LIQUIDITA’ DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL COMMERCIO, DELLA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE , DEI SERVIZI E DEL TURISMO) è inoltre possibile ottenere un contributo per l’abbattimento del tasso di interesse e delle spese legate al finanziamento.

NUOVO INSEDIAMENTO COMMERCIALE A FIDENZA: PRESA DI POSIZIONE ASCOM / CONFESERCENTI

29/01/2022

Apprendiamo dalla Gazzetta di Parma del 26 gennaio us che in zona via Croce Rossa sorgerà un nuovo complesso a prevalente funzione commerciale con presenza di esercizi di vicinato e medie strutture di vendita, cui il Consiglio Comunale ha già dato un primo parere favorevole lo scorso 29 dicembre. Ci pare che tale delibera vada fortemente in contrasto da una parte con quello che è un orientamento, ormai consolidato da parte della Regione, al “consumo suolo zero” e dall’altra con un già esistente eccesso di offerta commerciale rispetto alla domanda e alle effettive necessità in termini di consumi a Fidenza.

Già da tempo infatti denunciamo la grave situazione del commercio locale  che a causa della pandemia è ulteriormente peggiorata: saracinesche abbassate, vetrine abbandonate al degrado e luci perennemente spente caratterizzano purtroppo uno scenario desolato  sui principali assi del centro storico (Via Cavour, via Gramsci, via Berenini, Via Bacchini ). Per questo riteniamo che l’inserimento di un’ulteriore area commerciale provocherebbe la definitiva desertificazione del centro storico di Fidenza, con le seguenti ripercussioni anche a livello sociale. A questo si aggiunga che non vi è stato alcun coinvolgimento preliminare delle Associazioni di Categoria e non pare previsto alcun intervento sia strutturale che di  promo-commercializzazione a sostegno del dettaglio tradizionale locale.

Per questo si chiede urgentemente che sia convocato un incontro per affrontare e approfondire l’argomento di cui sopra e per capire quali interventi possano essere attuati per il centro storico tra i quali anche la definizione del nuovo assetto per il Centro Commerciale Naturale.

 

Il Presidente Ascom Delegazione di Fidenza
Stefano Calza

Il Presidente Confesercenti Delegazione di Fidenza
Claudio Antolini

COSTO DELLA TAZZINA DI CAFFÈ

26/01/2022

“Abbiamo appreso dalla Gazzetta di oggi, - commenta Ugo Bertolotti Presidente Fipe Parma, aderente ad Ascom - delle tensioni, sia da parte dei baristi che dei clienti, in merito ai possibili o avvenuti rincari del prezzo della tazzina di caffè. Riteniamo quindi opportuno specificare in merito alcuni concetti importanti: innanzitutto il prezzo dei prodotti posti in vendita in un qualsiasi locale è un prezzo liberamente e autonomamente stabilito dal gestore, che deve valutare una serie innumerevole di elementi per definirne in modo appropriato l’ammontare. Il costo dell’affitto, delle utenze, dei dipendenti e quello della materia prima sono solo alcune delle voci che vanno ad incidere sul bilancio di un esercizio e un altro aspetto non di poco conto che incide sulla cosiddetta tazzina è il costo del servizio per proporre un prodotto di qualità. Fipe invita i propri associati a valutare attentamente i costi aziendali e a proporre l’espresso a un costo adeguato e remunerativo per la propria azienda, senza trascurare la dovuta attenzione alle difficoltà oggettive che la clientela sta incontrando in questo periodo. In base a quanto appena sostenuto, dunque, non c’è un prezzo giusto ed univoco, ma è normale che sul mercato il prezzo della tazzina possa subire variazioni.  Quello che Fipe auspica è che i propri associati propongano sempre un prodotto di qualità con un servizio adeguato, affinchè l’espresso al bar possa restare sempre un piacere e valga il prezzo pagato”.

INDAGINE ASCOM E FORMAT RESEARCH: IL TERZIARIO TORNA A CRESCERE

18/01/2022

IL TERZIARIO A PARMA TORNA A CRESCERE:
AUMENTA LA FIDUCIA, MERITO ANCHE DEL
GREEN PASS, CONSIDERATO DAGLI IMPRENDITORI GARANZIA DI CONTINUITÀ DELLE ATTIVITÀ.
GLI INDICATORI SONO IN CRESCITA MA ANCORA LONTANI RISPETTO AI LIVELLI PRE-CRISI.

Oltre il 50% degli imprenditori di Parma (commercio al dettaglio no food e turismo) ritengono che l’adozione del Green Pass stia consentendo il ritorno alla normalità evitando nuovi lockdown.

 

A Parma torna a crescere la fiducia delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. L’andamento dei ricavi è in forte miglioramento: il dato provinciale è superiore al dato medio nazionale. Gli indicatori, tuttavia sebbene in crescita, sono ancora lontani dai livelli pre-pandemia. Oltre il 50% degli imprenditori di Parma (commercio al dettaglio no food e turismo) ritengono che l’adozione del Green Pass abbia consentito il ritorno alla normalità evitando nuovi lockdown. Il 74% degli imprenditori del terziario di Parma sono stati favorevoli all’obbligo di Green Pass per tutti i lavoratori. L’andamento dell’occupazione del terziario di Parma è in leggero miglioramento. Il dato delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi di Parma è significativamente migliore rispetto al dato medio nazionale. 

Questi i principali risultati della ricerca sulle imprese del terziario della provincia di Parma, realizzata da Ascom Confcommercio Parma in collaborazione con Format Research, giunta alla sua terza edizione. 

IL TESSUTO IMPRENDITORIALE 

“In Italia esistono oltre 4,5 mln di imprese extra agricole. In Emilia-Romagna la quota di imprese registrate al 30 settembre 2021 è pari a circa 351 mila unità, di cui oltre 35 mila operative nella provincia di Parma. Le imprese del terziario (commercio, turismo, servizi) della provincia di Parma sono oltre 21 mila e rappresentano il 62% dell’intero tessuto imprenditoriale extra agricolo del territorio. Il numero delle imprese del terziario iscritte nella provincia di Parma è in aumento nei primi sei mesi dell’anno, tuttavia, non si è ancora tornati ai livelli pre-covid. In aumento rispetto al primo semestre del 2020 il numero delle imprese cessate – afferma Cristina Mazza, Vice Direttore e Responsabile del Centro Studi Ascom- Negli ultimi dieci anni, il settore che ha sofferto di più è stato il commercio: 1.474 imprese perse. Di contro, il settore «servizi» ha fatto registrare la crescita più elevata di imprese (+2.369 imprese)”

CLIMA DI FIDUCIA 

Nel 2021 torna a crescere la fiducia delle imprese del terziario della provincia di Parma. L’indicatore è positivo anche in vista della fine dell’anno, ma cresce meno rispetto alla media del terziario Italia. Anche il sentiment relativo all’andamento della propria attività economica è migliorato nel corso dell’anno ed è destinato a migliorare ancora in vista delle festività natalizie e della fine del 2021.

Fig 1. Fiducia nell’ANDAMENTO DELLA PROPRIA IMPRESA. Saldo= % migliore + ½ invariato.

CONGIUNTURA ECONOMICA

Il 2020 si era chiuso con un calo del PIL su base tendenziale pari al -8,9% rispetto al 2019. Dopo un avvio in chiaroscuro del 2021 (il primo trimestre si era attestato sullo stesso livello del precedente), la strada della ripresa sembra ormai avviata: +2,6% la variazione a settembre, con un outlook a fine anno di +6,1%. L’andamento dei ricavi delle imprese del terziario di Parma è in forte miglioramento: il dato provinciale è superiore al dato medio nazionale. Positiva anche la previsione dei ricavi in vista della fine dell’anno.

Fig 2. Andamento dei RICAVI. Saldo= % migliore + ½ invariato.

 

L’andamento dell’occupazione del terziario di Parma è in leggero miglioramento. Il dato delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi di Parma è significativamente migliore rispetto al dato medio nazionale.

 

LIQUIDITÀ E CREDITO

Migliora significativamente la capacità delle imprese del terziario nel fare fronte al proprio fabbisogno finanziario. Un ulteriore miglioramento è previsto in vista della fine dell’anno. Migliora quindi la liquidità delle imprese.nIl 46% delle imprese ha chiesto un fido o un affidamento negli ultimi sei mesi. Nel 75% dei casi la richiesta è stata accolta. Gli imprenditori del terziario della provincia di Parma segnalano un peggioramento relativo al costo del finanziamento, ossia sono aumentati i costi ai quali il credito viene concesso. Allo stesso modo, il costo dell’istruttoria viene giudicato in leggero aumento dalle imprese del terziario della provincia di Parma: la situazione è peggiorata rispetto al semestre precedente, anche se l’indicatore continua ad essere migliore rispetto al resto del paese.

GREEN PASS

Oltre il 50% degli imprenditori di Parma (commercio al dettaglio no food e turismo) ritengono che l’adozione del Green Pass stia consentendo il ritorno alla normalità evitando nuovi lockdown. Il 74% degli imprenditori del terziario di Parma sono favorevoli all’obbligo di Green Pass per tutti i lavoratori.

 

“La situazione che emerge dalla Ricerca, anche se al momento non è negativa ed è caratterizzata da un clima di fiducia, va tenuta monitorata in relazione all’andamento della pandemia e dell’inflazione.Abbiamo una priorità ed è quella di non richiudere. Abbiamo già dato e non possiamo ritornare indietro perché questo avrebbe un effetto devastante per tutte le nostre imprese e relativa filiera. Per questo siamo favorevoli sia all'introduzione dell'obbligo vaccinale e anche al green pass rafforzato che va in questa direzione” 

____________________

Nota metodologica - L’Osservatorio sull’andamento delle imprese del terziario della provincia di Parma è basato su un’indagine continuativa a cadenza trimestrale effettuata su un campione statisticamente rappresentativo dell’universo delle imprese del terziario della provincia di Parma (400 interviste alle imprese). Margine di fiducia imprese: +4,9%. L’indagine è stata effettuata dall’Istituto di ricerca Format Research, tramite interviste Cati/Cawi, nel periodo dal 22 settembre al 10 ottobre 2021. www.agcom.it www.formatresearch.com

 

CLICCA QUI per scaricare le slide dell'indagine

TERZIARIO DONNA PARMA: VIAGGIO-STUDIO A DUBAI PER L’INAUGURAZIONE DEL FORUM INTERNAZIONALE

18/01/2022

Un viaggio-studio a Dubai per inaugurare il Forum Internazionale del Terziario Donna di Ascom Parma, organizzato dal Consiglio del Gruppo stesso, per la promozione e lo sviluppo del confronto internazionale su temi inerenti il terziario (Commercio, Turismo, Servizi) e per visitare EXPO 2020.

La Delegazione, composta da diverse imprenditrici dei settori commerciali, turistici e dei servizi/professioni, è partita da Bologna lo scorso 12 gennaio u.s dove, fin da subito, grazie all’’ospitalità della VIP Lounge dell’aeroporto di Bologna e ai Rappresentanti di Emirates, ha potuto conoscere in anteprima l’innovativa e multiculturale realtà di Dubai.

Il Gruppo di 20 imprenditrici, guidate da Ilaria Bertinelli, Presidente Terziario Donna, e da Cristina MazzaVice Direttore Ascom, è stato ricevuto da Mauro Marzocchi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana a Dubai, dove si è tenuto un interessante incontro riguardante le opportunità degli Emirati Arabi, e di cui un membro del Gruppo Terziario Donna Parma, Avv. Claudia Manfredi, è Ambasciatrice come Best Representative 2021, figura, questa del Professionista Certificato, significativa per le aziende italiane intenzionate ad approdare negli Emirati Arabi Uniti.

A ONCOLOGIA MEDICA E ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA DEL MAGGIORE UN DOLCE PENSIERO DAL GRUPPO PANIFICATORI ASCOM

22/12/2021

Un dolce profumo ha invaso questa mattina l’atrio dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” portato dal Gruppo provinciale Panificatori di Ascom nell’ormai consueta distribuzione di panettoni artigianali e biscotti per i pazienti ricoverati nei reparti di Oncoematologia pediatrica e di Oncologia medica del Maggiore di Parma. Biscotti e panettoni sono stati consegnati alla coordinatrice infermieristica Maria Luisa Zou, che si farà carico della distribuzione a ciascun paziente, alla direttrice dell’Oncoematologia pediatrica Patrizia Bertolini e a Silvia Cocconi vicepresidente di Noi per Loro, l’associazione che sostiene famigliari e pazienti del reparto oncologico dell’Ospedale dei bambini. Al loro fianco il direttore dell’Oncologia medica Francesco Leonardi, altro reparto da sempre nel cuore dei panificatori che riceverà il dolce pensiero. 

“Il nostro è un semplice gesto che ci auguriamo possa aiutare le famiglie di questi piccoli pazienti, unitamente ad associazioni, dottori e operatori che lavorano ogni giorno per prendersene cura, soprattutto in questi mesi ancora difficili”, ha commentato il presidente dei panificatori provinciale Mauro Alinovi accompagnato dal vicepresidente Massimo Fornasari e dal segretario Massimiliano Minei.

A loro i sinceri ringraziamenti di Silvia Cocconi e dai direttori dei reparti omaggiati, Patrizia Bertolini e Francesco Leonardi “Davvero grazie ai panificatori ci rinnovano ogni anno il loro sostegno e la loro vicinanza con questi gesti che ci aiutano a portare un sorriso ai nostri pazienti, grandi o piccoli che siano”.

INCONTRO 16/12 PROFESSIONI

16/12/2021

Premesso che è in fase di avvio la costituzione del Gruppo Professioni all’interno di Ascom, la presente per comunicarVi che il prossimo 16 dicembre alle ore 14 si terrà il primo appuntamento Ascom per commentare i dati della ricerca dell'ufficio studi Confcommercio Nazionale riguardante le professioni e confrontarci su come rilanciare il settore nell'attuale fase di emergenza. 

I dati parlano di un settore, in particolare quello dei professionisti non ordinistici, in costante crescita negli ultimi 10 anni che testimonia la vitalità di un settore in grado di creare nuove opportunità di lavoro anche nelle fasi di ripiegamento del ciclo economico. 

L’anno del Covid, tuttavia, ha fortemente condizionato l’andamento del lavoro indipendente le cui perdite occupazionali hanno riguardato in particolare le professioni non ordinistiche. 

Per quanto riguarda il settore delle professioni ordinistiche, invece, gli ultimi dati relativi esami di abilitazione che aprono le porte degli Albi professionali sono preoccupanti: diminuiscono i giovani iscritti e parallelamente aumentano gli abbandoni. 

È tempo quindi di adottare politiche che assicurino il necessario sostegno economico e favoriscono la competitività e la crescita di tutte le professioni in cui capitale umano qualificato è riconoscibile, risponde alle esigenze di consumatori e imprese e crea valore.

Per discutere analizzare insieme questi dati, confrontarci con voi e meglio comprendere le vostre esigenze abbiamo quindi organizzato l'incontro del 16 dicembre in cui interverranno:

Polo Napol, Segretario Nazionale di Confcommercio Professioni Nazionale
Cristina Mazza, Vice Direttore Ascom Parma
Massimiliano Spaggiari, Responsabile Centro Assistenza Tecnica di Ascom

 

Conferma qui la tua partecipazione entro il 14 dicembre - COMPILA IL MODULO

 

I posti in presenza presso le sale riunioni di via Abbeveratoia 67/C sono limitati.

Sarà possibile seguire l'evento anche in collegamento Zoom. 

Ricordiamo che per partecipare in presenza è necessario esibire il Green pass mentre coloro che svorranno seguire la diretta su Zoom riceveranno il link qualche giorno prima dell’evento. 

Per info Segreteria Organizzativa Ascom Laura Fossa 0521 298869

INIZIATIVA DI FEDEROTTICA PARMA IN COLLABORAZIONE CON CARITAS DIOCESANA DI PARMA

13/12/2021

Presentata l’iniziativa promossa da Federottica Parma aderente ad Ascom e realizzata in collaborazione con Caritas diocesana di Parma, rappresentata dalla Presidente Cecilia Scaffardi e con la clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, rappresentata dal Dottor Fernando Avellis

“Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal gruppo – ha commentato il Presidente Federottica Parma Gianni Allodi – che grazie alla preziosa collaborazione del Direttore della clinica Oculistica Prof. Stefano Gandolfi, disponibile ad effettuare gratuitamente le visite specializzate, permetterà di aiutare i bambini bisognosi e con gravi problemi alla vista.

I bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni che a seguito del controllo necessiteranno di occhiali da vista, potranno ricevere una montatura gratuita  recandosi con la prescrizione medica e la lettera di accompagnamento rilasciata dalla Caritas presso uno dei centri ottici aderenti all'iniziativa, lasciando così sostenere alle famiglie il solo costo per la realizzazione delle lenti prescritte.” 

“Un plauso all’iniziativa del rinnovato consiglio Federottica Parma che proprio nei giorni scorsi ha riconfermato Gianni Allodi alla presidenza del Gruppo. – ha aggiunto il Presidente di Ascom Confcommercio Parma Vittorio Dall’Aglio -  Ascom nell’ambito della propria responsabilità sociale d’impresa si impegna da tempo a sostenere iniziative come questa perché crediamo possano avere beneficio per la comunità e l’intero territorio. Nello specifico, con questo progetto siamo sicuri di affidare la cura della vista dei bambini a personale specializzato e altamente formato”. 

Sono dodici gli associati Federottica Parma che partecipano all’iniziativa:

Colpo d’Occhio - via Saragat 13, Collecchio (PR) - Tel. 0521802121

Optical Shop - via Nazario Sauro 5/b, Parma - Tel. 0521712133

Ottica Accarini – via Langhirano 32, Parma – Tel. 0521963884

Ottica Allodi - via Emilio Lepido 22, Parma - Tel. 0521245095

Ottica Allodi - via Gramsci 19/21, Sorbolo (PR) - Tel. 0521690261

Ottica Angela - via Bacchini 12, Fidenza (PR) - Tel. 0524 522613

Ottica Brignoli - Piazza V.Veneto 41, Traversetolo (PR) - Tel. 0521844525

Ottica Canali - Strada Imbriani 51/a , Parma - Tel. 0521285323

Ottica Centro Torri – via San Leonardo 69/a, Parma – Tel. 0521170277

Ottica L’Occhiale - via V.Veneto 29, Fornovo Taro (PR) - Tel. 052530449

Ottica Prisma - via Venezia 50/d, Parma - Tel. 0521772593

Stilottica – via S.Pellico 20/a, Parma – Tel. 05211413866

 

Per informazioni:

caritas@diocesi.parma.it

Tel. 0521-234765

FESTA DI SANTA LUCIA IN VIA GARIBALDI

12/12/2021

Con l’avvicinarsi delle prossime festività natalizie, torna, domenica 12 dicembre, l’appuntamento con la Festa di Santa Lucia che anche quest’anno colorerà via Garibaldi (dall’incrocio con via Pisacane fino a via XX Settembre) per un evento interamente dedicato al Natale. La manifestazione, organizzata da Edicta Eventi con il patrocinio di Ascom e del Comune di Parma, porterà infatti in una delle vie più antiche del nostro centro storico un mercatino di qualità con stand selezionati che esporranno opere creative, articoli da regalo, prodotti di artigianato a tema natalizio, ma anche specialità gastronomiche tradizionali locali e italiane. Saranno presenti inoltre alcune associazioni di volontariato e Onlus per donazioni a sostegno delle attività sociali cittadine.

“ATTIVITÀ PIÙ SICURE: VIGILIAMO SUL TUO NEGOZIO”

08/12/2021

Attività più sicure: vigiliamo sul tuo negozio” è questo lo slogan scelto dalle Associazioni di categoria  Ascom e Confesercenti per presentare il proprio progetto realizzato in collaborazione con Metronotte  Istituto Di Vigilanza e pensato per garantire, in centro storico, un presidio finalizzato alla tutela dei beni patrimoniali dei negozi associati. 

“Crediamo che questa iniziativa, peraltro già sperimentata con successo qualche anno fa, – ha commentato Vittorio Dall’Aglio presidente Ascom Parma – possa garantire un controllo mirato dei negozi proprio perché concentrato negli orari e nei momenti più sensibili della giornata lavorativa. Si tratta quindi di un ulteriore nuovo servizio che offriamo ai nostri associati e in generale a tutti i negozi che, operando in prima linea sulle strade, forniscono un servizio alla collettività e mantengono vivo il centro storico.” 

“E' un'iniziativa importante per cercare di essere più vicini alle esigenze e alle necessità dei nostri imprenditori, soprattutto nel periodo dell'anno più intenso per il commercio e per la vita sociale della nostra città – ha sottolineato Francesca Chittolini, Presidente di Confesercenti Parma -. Un aiuto concreto ai nostri associati e di riflesso ai consumatori. Ci auguriamo inoltre che questa iniziativa possa essere un ulteriore invito ai cittadini per vivere il centro storico e la città in sicurezza durante le festività". 

Il servizio realizzato da personale di vigilanza Metronotte, debitamente formato, sarà infatti attivo tutti i giorni, a partire dall’8 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, fino al 13 gennaio 2022 con quattro guardie giurate che percorreranno il centro storico. 

Le Guardie Giurate lavoreranno in collegamento radio con la Centrale Operativa e disporranno di auto di servizio, così da essere maggiormente riconoscibili.

“CHE NATALE IN VETRINA!” – 3^ EDIZIONE: RIPARTE IL CONCORSO DI DISEGNI PER BAMBINI PROMOSSO DAL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI COLLECCHIO

08/12/2021

Dopo il successo degli ultimi anni, ritorna l’iniziativa “Che Natale in Vetrina!” – 3^ edizione, il concorso di disegno promosso dal Centro Commerciarle Naturale “Vivere Collecchio”, con il patrocinio gratuito del Comune di Collecchio, e rivolto agli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E. Guatelli”.

 

Come per le passate edizioni, anche quest’anno i bambini delle classi partecipanti si sono divertiti realizzando oltre 120 disegni a tema natalizio, ispirati alle attività e ai negozi del CCN “Vivere Collecchio” aderenti all’iniziativa. I disegni dei piccoli artisti resteranno esposti nelle vetrine delle attività per tutto il periodo festivo, consentendo così a clienti e visitatori di votare il proprio disegno preferito.Le classi che avranno raccolto più voti riceveranno dei buoni acquisto per materiale didattico offerto dal CCN “Vivere Collecchio”.

 

Fino al 6 gennaio 2022, sarà quindi possibile votare il proprio disegno preferito esposto in vetrina, recandosi nelle attività aderenti all’iniziativa e compilando l’apposita scheda voto fornita dal responsabile del punto vendita oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@viverecollecchio.com, indicando il codice numerico e la classe di appartenenza riportati sul disegno.

 

“Che Natale in Vetrina!” a Collecchio rappresenta ancora una volta, e specialmente in questo particolare periodo, una perfetta occasione per continuare a far conoscere il paese e le realtà commerciali che ne fanno parte, ma anche per contribuire ad arricchire le decorazioni natalizie collecchiesi grazie ai disegni dei bambini.

 

L’elenco delle attività aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.viverecollecchio.com.

 

Attività aderenti e dove trovarle a Collecchio

Abs Assistenza alla Famiglia Cooperativa Sociale - Via Spezia 66

Angolo Divino Gastronomia - Vicolo Riccardi 2

Anna Pia Berti Gioielli - Via S. Pertini 7/B

Bar Central Park – Parco Nevicati

Bar Liberty - Via Spezia 73

Bianco e Nero Copisteria - Via G. Matteotti 4

Coffee Orafi Caffetteria e Oreficeria - Piazza Europa 3

COLFER - Via S. Pertini 23

DeGustibus - Corso Eguaglianza 5

Donna Più Acconciature - Via Spezia 85

Edicola Barilla – Via Spezia 12

Emporio Casa - Via Spezia 69

Expert Melli Luciano & C. - Viale Libertà 15/17

F.lli Nadotti Casalinghi - Piazza Avanzini 8

Gelateria El Chiringuito - Via Nazionale Est 39 (Stradella)

Gelateria La Golosa - Viale Libertà 67

I Modà Hair Beauty e Tattoo - Via Spezia 23/25

Il Quadrifoglio Cartolibreria - Via Galaverna 25

KK Shop Abbigliamento - Piazza Partigiani d'Italia 1

La Dispensa di Zeli Mara - Via Spezia 83

La Sanitaria Parmense - Via Vittorio Veneto 10

La Trama Merceria Creativa - Piazza Europa 2

L'Albero dei Bimbi - Via Spezia 76/A

L'Angolo di Bacco - Via Galaverna 29

L'Attiko Immobiliare - Piazza Avanzini 10

Marco Bardini Immobiliare - Via Vittorio Veneto 16

Massimo Violi & C. - Via S. Pertini 35

Maurizio Casaluce Soluzioni per l'udito - Via Vittorio Veneto 13

Merceria Madreperla - Via Spezia 58

Mondadori Bookstore - Viale G. Saragat 29

Ottica Candi e Barezzi - Via Spezia 47

Panificio Alinovi - Via S. Pertini 27

Parma Padana Immobiliare - Piazza Avanzini 6

Privatassistenza - Viale Libertà 7

Remax Plan - Via S. Pertini 21

Ruosi Video - Via A. Grandi 2

Steli di Stile - Via Spezia 11

Sunlight - Viale G. Saragat 5

Valentina Abbigliamento Donna - Via Spezia 23

Verdi Promesse - Via S. Pertini 7

NATALE SOTTO L’ALBERO IN VIA D’AZEGLIO

05/12/2021

Dopo un anno di sosta forzata riprendono le feste natalizie a marchio Parma Viva. Domenica 5 dicembre, si animerà via D’Azeglio per il tradizionale appuntamento di “Natale Sotto l’Albero”organizzato da Edicta Eventi, con il patrocinio di Ascom e del Comune di Parma. Una giornata da trascorrere in compagnia, avvolti dall’atmosfera delle luci e decorazioni, per pensare agli ultimi regali e riscoprire la bellezza dello storico quartiere dell’Oltretorrente. 

IL PROGRAMMA 

A partire dalle ore 9, un mercatino a tema natalizio colorerà l’intera via con stand selezionati che esporranno opere creative e artigianato artistico, articoli da regalo, abbigliamento e accessori, nonché specialità gastronomiche tradizionali e non solo, come i dolci della Transilvania. 

Sotto i portici dell’Ospedale Vecchio saranno presenti le bancarelle del Magic Market, con le loro opere d’ingegno creativo.

Anche in quest’occasione, saranno presenti numerose Onlus e associazioni a cui rivolgere la propria donazione, visto il periodo natalizio.

CESTÈN D’NADÄL: GLI OPERATORI DEL DETTAGLIO ALIMENTARE DONANO PANETTONI ALLA FAMIJA PRAMZANA

30/11/2021

Si rinnova anche quest’anno l’impegno di FIDA Parma – Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari - aderente ad Ascom che, come ormai da tradizione,ha aderito alla raccolta di alimenti di prima necessità promossa dalla Famija Pramzana, donando i panettoni che verranno inseriti nel “Cestèn 'd Nadäl” destinato alle famiglie più bisognose. 

“È un piccolo ma dolce gesto che speriamo possa dare un po’ di sollievo a tutti quei concittadini che vivono con particolare difficoltà il periodo delle feste – ha commentato Stefano Munari, neo-eletto Presidente FIDA Parma – È quindi per noi motivo di grande orgoglio continuare a sostenere la Famija Pramzana attraverso queste lodevoli iniziative di solidarietà”. 

I panettoni sono stati consegnati a Claudio Cavazzini, Presidente della Famija Pramzana. “Il gruppo degli operatori del dettaglio alimentare di Ascom è da sempre vicino alla nostra Associazione per contribuire a dare una mano in più a tutti coloro che cercano conforto o si trovano in difficoltà – Un sentito grazie a FIDA Parma per l’aiuto che ci hanno fornito in tutti questi anni”.

In foto, da sinistra:
Gionata Azzarini, Segretario FIDA Parma
Claudio Cavazzini, Presidente Famija Pramzana
Stefano Munari, Presidente FIDA Parma

DOMENICA 28 NOVEMBRE TORNA “VIA ZAROTTO IN FESTA”

28/11/2021

Proseguono gli appuntamenti in città del Consorzio La Qualità dei Mercati, promosso da Ascom Parma, che domenica 28 novembre tornerà a Parma con il tradizionale appuntamento di “via Zarotto in Festa”. La manifestazione si svolgerà dalle 9 alle 19 in via Zarotto, nel tratto compreso tra Strada Casa Bianca e la rotonda di via Emilia Est (esclusi), con la partecipazione di circa 35 operatori. Saranno quindi presenti numerosi stand di abbigliamento con le nuove proposte per l’autunno/inverno, calzature, articoli sportivi, biancheria per la casa, oggettistica e molto altro. A completare l’evento, anche un punto ristoro a base di torta fritta per una piacevole pausa gastronomica.

“LA BOTTEGA SOTTO CASA” TORNA IN VIA MONTEBELLO

07/11/2021

Il Consorzio "La Qualità dei Mercati", promosso da Ascom Parma, torna in città con il tradizionale appuntamento di shopping “La Bottega sotto Casa”. Domenica 7 novembre, dalle 8 alle 20, oltre 40 operatori saranno infatti in via Montebello a Parma (nel tratto compreso tra via Traversetolo e via S. Eurosia) per presentare al pubblico una vasta offerta di prodotti tra cui abbigliamento, calzature, articoli sportivi, oggettistica e biancheria per la casa. Un’ottima occasione per trascorrere una domenica di shopping in compagnia, circondati dalle sfumature autunnali che colorano la città.

NASCE “ASCOM & ACADEMY - STUDY & WORK”

05/11/2021

Dalle aule universitarie alle aziende e a esperienze dirette sul campo, per mettere in pratica le conoscenze accademiche acquisite e guadagnare crediti formativi. È questo l’obiettivo del nuovo progetto “Ascom & Academy - Study & Work”, realizzato da Ascom Parma in collaborazione con Università di Parma, che offrirà agli studenti dell’Università la possibilità di svolgere il proprio tirocinio curriculare nell’ambito dell’Associazione, in un proficuo scambio di conoscenze. 

L’iniziativa, che nasce dalla volontà di affiancare i giovani e di contribuire al loro percorso formativo, è stata presentata oggi in conferenza stampa nell’Aula Magna dell’Ateneo dal Rettore Paolo Andrei, dal Presidente di Ascom Parma Vittorio Dall’Aglio, dalla Pro Rettrice alla Didattica e Servizi agli studenti Sara Rainieri e dalla Vice Direttrice di Ascom Parma Cristina Mazza, Responsabile del progetto. 

Di fronte a loro studenti, docenti e imprenditori del territorio. Ma in tanti hanno potuto seguire l’appuntamento anche in streaming sul canale YouTube dell’Università di Parma. 

«Questo nuovo “capitolo” della partnership con Ascom per noi è molto importante, perché amplia le opportunità a disposizione delle nostre studentesse e dei nostri studenti – ha spiegato il Rettore Paolo Andrei – offrendo loro la possibilità di formarsi direttamente sul campo in una realtà solida e di grande tradizione, nella quale potranno efficacemente sperimentarsi. L’Ateneo crede in questa iniziativa e ringrazia Ascom per l’attenzione e la sensibilità che ha dimostrato». 

«”Ascom & Academy” vuole offrire agli studenti una concreta opportunità di formazione, sia all’interno dell’Associazione, sia direttamente sul campo, attraverso anche il contatto con le aziende associate - ha affermato il Presidente Ascom Vittorio Dall’Aglio – Quest’iniziativa aggiunge un importante tassello alla consolidata partnership tra Ascom e Università di Parma che ringraziamo, unitamente a tutti i docenti del Tavolo di Lavoro che hanno preso parte al progetto, per la preziosa collaborazione e l’indispensabile supporto. Crediamo che, oggi più che mai, sia necessario ripartire proprio dai giovani e che l’investimento in cultura debba essere sempre più considerato come una nostra responsabilità sociale, una leva strategica che genera valore e idee per il territorio anche dal punto di vista economico – ha concluso -. Sostenendo i talenti di oggi, contribuiremo a formare e creare i dirigenti di domani». 

«Fa davvero piacere essere giunti a questa collaborazione tra Università e Ascom a favore dei nostri studenti e delle nostre studentesse – ha osservato la Pro Rettrice Sara Rainieri -. Mettere a loro disposizione l’esperienza, il know how, la tradizione e le grandi professionalità che Ascom può vantare, in un ventaglio di settori tra l’altro molto ampio, significa davvero offrire un’opportunità viva, stimolante, e molto formativa di contatto diretto con il mondo del lavoro. Anche da parte mia un grazie sentitissimo ad Ascom, oltre che ai componenti del Tavolo di lavoro per il coordinamento dell’iniziativa e al Delegato del Rettore per i Tirocini, prof. Roberto Montanari, che ha seguito lo sviluppo di tutto il progetto». 

«Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio "Le giovani generazioni in Italia prima della pandemia” 2009-2019, si è registrato in Italia un preoccupante calo del tasso di occupazione giovanile (al di sotto del 42% nel 2019) e la “fuga” di 345mila giovani italiani verso l’estero – ha commentato la Vice Direttrice Ascom Cristina Mazza – nei confronti dei quali è ormai fondamentale mettere a disposizione, oltre che conoscenze, anche strutture e strumenti. In quest’ottica, “Ascom & Academy”, le cui attività saranno organizzate e coordinate da un Tavolo di Lavoro costituito dai rappresentanti di Ascom e dei Dipartimenti dell’Università di Parma, accoglierà inizialmente tirocini formativi curriculari mirati allo sviluppo di specifici project work, per poi proporre in futuro anche master di specializzazione per laureati e imprenditori. La cultura d’impresa e la formazione devono essere due strade che si intersecano diventando uno stimolo all’innovazione per il territorio, dove i protagonisti saranno i nostri giovani».

COME FUNZIONA ASCOM & ACADEMY

“Ascom  &  Academy”,  nella  sua  prima  fase  di  attuazione,  ospiterà, nella sede Ascom e durante  l’anno accademico, secondo le candidature pervenute e un calendario programmato, fino a 10 studenti complessivi per il totale dei corsi di laurea designati. Gli studenti avranno l’opportunità di svolgere l’ammontare ore del proprio tirocinio curriculare secondo le esigenze previste dal piano di studi. A ciascuno studente verrà assegnato un tutor di riferimento nell’area di lavoro del Gruppo Ascom Parma in cui svolgerà il tirocinio. Le società interessate sono: Ascom Parma (Area Associativa, Comunicazione, Centro Studi, Digital Marketing); Seacom s.r.l. (Fiscale, Contabilità e Paghe, Servizi alle aziende); STS Cat s.r.l. (Centro Assistenza Tecnica e Servizi di Sicurezza). A sua volta, il tutor affiancherà lo studente nel progetto da portare a termine durante il periodo del tirocinio, che verrà poi valutato e presentato in occasione di un evento pubblico annuale.

IL TAVOLO DI LAVORO ASCOM & ACADEMY

“Ascom & Academy” si rivolge agli studenti che frequentano corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Parma, con maggior vicinanza ai settori del commercio, turismo e servizi.  Il Tavolo di Lavoro, che si avvale della collaborazione della Pro Rettrice Sara Rainieri e del Delegato del Rettore  per i tirocini curricolari ed extra-curricolari Roberto Montanari, è inoltre composto dai docenti Alessandra Ambanelli (Giurisprudenza e Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali); Roberta Andreoli e Barbara Mazzocchi (Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro – Dipartimento di Medicina e Chirurgia); Barbara Bigliardi Fabrizio Moroni (Ingegneria Gestionale - Dipartimento di Ingegneria e Architettura); Marco Deriu e Laura Gherardi (Giornalismo, Cultura Editoriale e Comunicazione Multimediale - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali); Jennifer Malvezzi (Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali); Alba Pessini (Civilità e Lingue Straniere Moderne - Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali); Veronica Tibiletti (Economia e Management e Amministrazione e Direzione Aziendale - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali).