analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home

Timeline

LE NOSTRE INIZIATIVE

POCHE DISCOTECHE E SALE DA BALLO A PARMA: LE OSSERVAZIONI DEL SILB DI PARMA

18/01/2023
SILB Parma

Facciamo seguito all’articolo pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta di Parma in merito alla scarsità di discoteche e sale da ballo, per esprimere alcune osservazioni a riguardo.

Come SILB (Sindacato Italiano Locali da Ballo aderente ad Ascom) riscontriamo positivamente il forte desiderio dei nostri giovani di ricercare locali sicuri di intrattenimento in cui poter vivere sani momenti di aggregazione e svago; un’esigenza peraltro in linea con quello che da sempre è l’obiettivo del nostro sindacato: promuovere l’importanza della valorizzazione dei nostri locali da ballo come fonte di socializzazione e divertimento sicuro per i più giovani.

MASSIMO FORNASARI NUOVO PRESIDENTE DEL GRUPPO PANIFICATORI

16/01/2023
gruppo panificatori allodi e fornasari

Cambio ai vertici del Gruppo Provinciale Panificatori Artigiani Ascom Parma. Mauro Alinovi (nella foto sulla destra), titolare con il fratello Paolo dello storico panificio di Collecchio, passa il testimone da Presidente a Massimo Fornasari, anche lui figlio d’arte ed esperto panificatore proveniente da una famiglia in cui l’arte bianca è portata avanti, tra passione, tradizione ed innovazione dal 1945 ad oggi nei punti vendita di Sorbolo e Parma.

SALDI: BILANCIO DEL PRIMO WEEKEND

11/01/2023
Comunicazione inizio saldi invernali e vendite promozionali

Un avvio dei saldi buono che fa ben sperare per le prossime settimane è questo in sintesi il dato che emerge dall’indagine realizzata dal Centro Studi Ascom a conclusione di questo primo weekend di saldi.

Nel complesso, tra Parma e provincia, il 55% degli intervistati ha registrato vendite in aumento rispetto ai primi giorni di saldi del 2022. In particolare, se consideriamo solo la città di Parma, la percentuale di coloro che hanno registrato vendite in aumento sale al 70%. Un segnale importante che dimostra la voglia dei consumatori, supportati anche dal meteo favorevole che ha caratterizzato le prime giornate (5 6 e 7 gennaio), di tornare a fare acquisti in negozio, approfittando dei prezzi in sconto.

A ONCOLOGIA MEDICA E ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA DEL MAGGIORE, UN DOLCE PENSIERO DAL GRUPPO PANIFICATORI ASCOM

20/12/2022
panificatori natale 2022 800x600

I profumi e i sapori del Natale fanno tappa all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” grazie al Gruppo provinciale Panificatori di Ascom, nell’ormai consueta distribuzione di panettoni artigianali e biscotti per i pazienti ricoverati nei reparti di Oncoematologia pediatrica, diretta da Patrizia Bertolini e di Oncologia medica, diretta da Francesco Leonardi.  L’incontro è stato anche l’occasione per consegnare i fondi raccolti dal Gruppo durante il November Pork con la collaborazione di Molino Battioni, Parmacart, Tagliavini, Dolcelinea e Lesaffre e grazie dalla donazione fatta da Molino Grassi. L’obiettivo della raccolta è di sostenere il Nuovo Centro oncologico e l’Associazione “Noi per loro”, da sempre vicina al reparto di Pediatria e Oncoematologia dell’Ospedale dei bambini.

CESTÈN D’NADÄL: GLI OPERATORI DEL DETTAGLIO ALIMENTARE DONANO PANETTONI ALLA FAMIJA PRAMZANA

15/12/2022
natale 2022 consegna panettoni Famija Pramzana

Un dolce gesto quello di FIDA Parma – Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari - aderente ad Ascom che, come da tradizione,ha partecipato anche quest’anno alla raccolta di alimenti di prima necessità promossa dalla Famija Pramzana, donando i panettoni che verranno inseriti nel “Cestèn 'd Nadäl” destinato alle famiglie più bisognose. 

“Ogni anno, ci rendiamo conto di quanto questo piccolo gesto possa dare un po’ di sollievo a tutti quei concittadini che vivono con particolare difficoltà il periodo delle feste – ha commentato Stefano Munari, Presidente FIDA Parma – Siamo quindi orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla Famija Pramzana per un’iniziativa di generosa solidarietà”.

I panettoni sono stati consegnati a Claudio Cavazzini, Presidente della Famija Pramzana. “È sempre emozionante vedere la comunità unita nell’aiutare chi è in difficoltà – ha affermato – Ringraziamo in particolar modo il gruppo degli operatori del dettaglio alimentare di Ascom, con cui collaboriamo da anni, perché così possiamo dare una mano in più a tutti coloro che cercano conforto nella nostra Associazione”.

SALSO, RIGHE BLU GRATUITE FINO ALL'8 GENNAIO

12/12/2022

Accogliamo con soddisfazione la scelta del Comune di sospendere il pagamento delle righe blu dal 13 dicembre all’8 gennaio – ha dichiarato Mattia Zalaffi Presidente Delegazione Ascom Salsomaggiore -  Una decisione presa proprio in risposta ad una specifica richiesta fatta dalla nostra Associazione  per  permettere a cittadini e visitatori di poter usufruire più liberamente dei parcheggi a disposizione soprattutto in un periodo così importante come quello che precede il Natale;  siamo convinti che anche questo potrà essere uno stimolo in più per agevolare gli acquisti in centro, incentivare i consumi e la voglia di partecipare ai tanti eventi che animeranno Salso nei prossimi giorni.

A COLLECCHIO È TEMPO DI “CHE NATALE IN VETRINA!”

07/12/2022
CCN Collecchio natale in vetrina 2022 800x600

Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna, dall’8 dicembre al 6 gennaio, “Che Natale in Vetrina!”, l’ormai tradizionale iniziativa artistica promossa dal Centro Commerciale Naturale “Vivere Collecchio” e realizzata attraverso STS CAT promosso da Ascom, con il patrocinio del Comune di Collecchio;  quest’anno, grazie al contributo di Emil Banca come main sponsor, il progetto si amplia coinvolgendo anche le scuole secondarie. 

Per tutto il periodo festivo, le vetrine delle attività del CCN “Vivere Collecchio” aderenti all’iniziativa (riconoscibili dalle locandine all’ingresso e consultabili sul sito www.viverecollecchio.com) saranno arricchite dai disegni a tema realizzati dai bambini delle classi prime della Scuola Primaria dell’Istituto E. Guatelli di Collecchio e ispirati ai negozi stessi. Come per le passate edizioni, clienti e visitatori potranno votare il loro disegno preferito esposto in vetrina. Le classi che avranno raccolto più voti riceveranno dei buoni acquisto per materiale didattico offerto proprio dal CCN “Vivere Collecchio”.

PREMIAZIONE CONCORSO ESTATE A PARMA OPEN

05/12/2022
concorso estate a parma open premiazione vincitori

Sono Chiara Conti e Nicola Manghi i due vincitori del concorso a premi “ESTATE A PARMA OPEN” (promosso dal Consorzio Parma Centro e svoltosi la scorsa estate) che, grazie alla spesa fatta presso Galleria 70 e presso la Macelleria Equina da Morgan, si sono aggiudicati un buono del valore di 400 € da spendere presso le due Agenzie di Viaggio, Senza Frontiere e Suite 152, presenti sul portale Parma Open.

“Siamo veramente contenti di questa vittoria inaspettata – hanno commentato Chiara e Nicola, entrambi appassionati di viaggi – il buono Parma Open sarà certamente la scusa per un prossimo viaggio che non vediamo l’ora di scegliere in agenzia.”

Parma Open, lo ricordiamo, è il portale promosso dal Consorzio Parma in Centro, costituito da Ascom Confcommercio Parma e Confesercenti Parma, e sostenuto dal Comune di Parma, per la valorizzazione dei negozi del centro storico e di quartiere.

LA SECONDA TAPPA DEL FOOD TOUR DEL TERZIARIO DONNA ASCOM PARMA AD ALBA

05/12/2022
Terziario Donna ad alba 800x600

Continua il “viaggio di conoscenza” tra le città Alba, Bergamo e Parma con la seconda tappa del Food Tour del Terziario Donna Ascom Parma.  “Dopo aver ospitato la delegazione delle nostre colleghe di Alba e Bergamo lo scorso luglio – ha introdotto Ilaria Bertinelli, Presidente Terziario Donna Parma - scopriamo ad Alba un territorio che come il nostro condivide una grandissima ricchezza enogastronomica con turismo e imprenditoria vivaci che stimolano l’attività economica dei nostri territori”. Un’iniziativa quella del Gruppo di Parma che è inserita all'interno della partnership tra le Confcommercio di Alba, Bergamo e Parma, suggellata attraverso la sottoscrizione del “Protocollo di intesa nell’ambito del Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia”, per valorizzare anche i punti di vista delle imprese femminili.

LE STARTUP INNOVATIVE INCONTRANO LE MICRO IMPRESE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO

02/12/2022
Le startup innovative dicembre 2022

Innovazione digitale e transizione green per il settore commercio e turismo grazie alla collaborazione con startup innovative regionali, questo il tema dell’incontro promosso da Ascom Parma in collaborazione con Art-ER e Confcommercio Emilia Romagna che si è tenuto giovedì 1° dicembre al Cubo in via Spezia a Parma.

“L’iniziativa – afferma Lucie Sanchez di ART-ER - fa parte di un ciclo di eventi che ART-ER, Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione, sta promuovendo, in collaborazione le Associazioni di Categoria, per favorire l'incontro tra le micro e piccole imprese regionali e le startup del circuito di EmiliaRomagnaStartUp che hanno sviluppato soluzioni green nei settori del turismo e del commercio, con risultati di risparmio energetico e sostenibilità.”