EMERGENZA OCCUPAZIONE FIPE-CONFCOMMERCIO LANCIA IL TALENT DAY
18/04/2023
Fare rete. È questa la parola d’ordine alla base del Fipe Talent Day, l’evento organizzato dalla Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta e dare una nuova spinta all’occupazione nel mondo della ristorazione che ha fatto tappa a Parma, presso il Centro Santa Elisabetta del Campus Universitario.
Un appuntamento fondamentale per lo sviluppo presente e futuro del settore che, al termine di due anni difficili sia dal punto di vista del calo dei fatturati che per la dispersione di manodopera qualificata, ha più che mai bisogno di riprendersi.
GRUPPO GROSSISTI BEVANDE ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE
11/04/2023
Si è tenuta nei giorni scorsi l’Assemblea per il rinnovo del consiglio del Gruppo Ascom Grossisti Bevande che ha eletto Paolo Bacchi nuovo Presidente e ha confermato tra i Consiglieri Alberto Greci, Paolo Baschieri e Marco Franchini.
Bacchi succede ad Alberto Greci che ha guidato il gruppo negli ultimi due mandati.
ASCOM PRESENTA I RISULTATI DEL 5° STEP DELL’INDAGINE SULLA SITUAZIONE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO
04/04/2023
“Convinti che il dato sia sempre la base da cui partire per formulare proposte e stimolare nuove riflessioni, continuiamo a tenere monitorato lo stato di salute delle imprese, con cadenza semestrale, anche in ragione dei continui mutamenti che dal 2020 impattano il Paese e l’economia locale. – ha commentato Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - Quella con Format è dunque una collaborazione orami consolidata che ci permette non solo di analizzare il periodo appena trascorso, ma anche di provare a fare luce sui mesi che ci aspettano, indagando aspettative e prospettive delle imprese.
I dati dell’indagine Format Research, giunta alla sua 5° edizione, mettono in evidenza un miglioramento della fiducia delle imprese del Terziario a Parma, settore che, lo ricordiamo, rappresenta oltre il 64% delle imprese attive nel commercio, nel turismo e nei servizi. In crescita anche le aspettative in vista dei primi sei mesi del 2023 sostenute dalla tenuta dei ricavi e dei consumi. Positivo anche il dato sugli investimenti che rileva un 23% di imprese che ha chiesto credito per fare investimenti, così come il dato sull’occupazione che dopo un leggero calo a fine 2022, registra un miglioramento per il prossimo semestre.
IL GRUPPO ASCOM SUI TERRITORI: INCONTRO TECNICO DI SEACOM A BORGOTARO CON GLI IMPRENDITORI DELLA VALTARO E DELLA VALCENO
03/04/2023
Grande partecipazione degli imprenditori della Valtaro e della Valceno per il primo di una serie di incontri tecnici, gratuiti, pensati da Seacom, società di servizi di Ascom Parma, per i territori di Parma e provincia.
Tenutosi nella Sala Imbriani del Comune di Borgo Val di Taro, “il convegno si è incentrato sui servizi che il gruppo Seacom sviluppa per imprenditori illustrando, anche attraverso esempi pratici, quali sono le politiche fiscali e del lavoro a supporto delle imprese. - Ha commentato il Direttore Seacom Luca Zuccotti, moderatore dell’incontro – Ancor più in questo periodo complesso ci impegniamo a sostenere la rete commerciale locale e un incontro in presenza, partendo proprio da una delegazione importante come quella della Valtaro, crediamo sia stato il modo migliore per interagire con gli operatori in un dibattito concreto e diretto.”
ASCOM PRESENTA L’INDAGINE DI FORMAT RESEARCH SULLE IMPRESE DEL COMUNE DI FIDENZA
28/03/2023
Si è tenuta nella sala Consiliare del comune di Fidenza la conferenza stampa di presentazione di una ricerca promossa da Ascom e realizzata da Format Research per comprendere la situazione del settore terziario del comune e fare la fotografia dell’andamento delle imprese, lo stato del decoro urbano e le prospettive del territorio. Ad illustrare i dati della ricerca il Presidente di Format Research, primario Istituto Nazionale di Ricerca, Pierluigi Ascani.
USATO NON SPRECATO 2023
24/03/2023
Tenutasi a Lostello la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Usato Non Sprecato, l’iniziativa organizzata da Federmoda Parma, aderente ad Ascom, in collaborazione con gli Enti del Terzo settore Caritas di Borgotaro, Di Mano in Mano ed Emc2 Onlus.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere i negozi di Federmoda che si fanno ambasciatori di un progetto sostenibile finalizzato al corretto e consapevole riutilizzo dei capi usati.
Dal 27 marzo al 2 aprile, infatti, presso i 41 negozi aderenti di Parma e provincia, sarà possibile consegnare abiti usati ricevendo in cambio un buono acquisto da spendere presso il negozio stesso. I vestiti, puliti e in buono stato, dovranno essere consegnati all’interno di un’unica borsa chiusa che verrà ritirata dal negoziante.
IL GRUPPO ASCOM NEI TERRITORI: INCONTRO TECNICO A BORGOTARO CON GLI IMPRENDITORI DELLA VALTARO E VALCENO
23/03/2023
Seacom, società di servizi di Ascom Parma, organizza un ciclo di incontri gratuiti nel territorio della provincia di Parma partendo proprio dai comuni in cui hanno sede le delegazioni provinciali. Il primo incontro è in programma a Borgotaro il prossimo 30 marzo presso la Sala Imbriani di via Corridoni 45; è rivolto agli imprenditori della Valtaro e della Valceno per approfondire, in un confronto concreto e dinamico, i temi delle politiche fiscali e del lavoro a supporto delle imprese.
"Il Gruppo Ascom da sempre si impegna a sostenere il tessuto imprenditoriale del territorio parmense ancor più in questo periodo molto complesso – ha sottolineato il Direttore Seacom e moderatore dell'evento Luca Zuccotti – In questi appuntamenti la nostra società di servizi può incontrare, insieme alle Istituzioni, le imprese locali; l’obiettivo è trasmettere e diffondere strumenti per utilizzare le politiche fiscali e del lavoro a vantaggio delle imprese. Un incontro in presenza è cosa migliore per parlare agli imprenditori e discutere di come affrontare il futuro con gli strumenti giusti".
LA FEI VI INVITA ALLA FESTA DELLA VIOLETTA
22/03/2023
La Federazione Erboristi Italiani (F.E.I.) di Parma invita gli erboristi e tutti gli appassionati di erbe officinali a partecipare alla Festa della Violetta che si terrà nel fine settimana all'Orto Botanico della nostra città.
Dalle 10 alle 18 di sabato 25 e domenica 26 marzo l’Orto Botanico dell’Università di Parma (Strada Farini 90) sarà aperto a ingresso gratuito per Le Violette di Maria Luigia: il fiore simbolo della città sarà al centro di un ricco programma organizzato dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Orto Botanico di Parma”.
“LA BOTTEGA SOTTO CASA”TORNA LO STORICO APPUNTAMENTO MERCATALE DI VIA MONTEBELLO
20/03/2023
Dopo il successo degli ultimi eventi in città, il Consorzio La Qualità dei Mercati, promosso da Ascom, torna in via Montebello a Parma con lo storico appuntamento de “La Bottega sotto Casa”. La manifestazione, che si terrà domenica 26 marzo, dalle 9 alle 20 in via Montebello (nel tratto compreso tra via Traversetolo e via S. Eurosia), vedrà la partecipazione di 30 operatori che presenteranno al pubblico le nuove collezioni di abbigliamento e calzature, intimo, articoli sportivi e biancheria per la casa.
SAGRA DI SAN GIUSEPPE: TORNA IN OLTRETORRENTE LA FESTA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E DELLA TRADIZIONE
15/03/2023
Domenica 19 marzo, nel quartiere Oltretorrente, andrà in scena la storica e amatissima Fiera di San Giuseppe, un appuntamento imperdibile per tutta la città. La manifestazione, promossa da Ascom Parma in via D’Azeglio e da Confesercenti Parma in via Bixio, Via Imbriani e P.le Picelli, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, prevede un grande mercato animato operatori dell’ingegno, dell’artigianato artistico, da aziende agricole e vivai da ambulanti, foodtruck e operatori del settore alimentare con la presenza di numerose iniziative e attività aperte.
“IL TESSUTO E L’ANDAMENTO DELLE IMPRESE, LO STATO DEL DECORO URBANO E LE PROSPETTIVE DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BORGO VAL DI TARO”
15/03/2023
Si è tenuta nella sala Consiliare del comune di Borgotaro la conferenza stampa di presentazione di una ricerca promossa da Ascom e realizzata da Format Research per comprendere la situazione del settore terziario del comune e fare la fotografia dell’andamento delle imprese, lo stato del decoro urbano e le prospettive del territorio. Ad illustrare i dati della ricerca il Presidente di Format Research, primario Istituto Nazionale di Ricerca, Pierluigi Ascani.
DOMENICA 12 MARZO TORNA IL MERCATO DEL CONSORZIO IN VIA EMILIA EST A PARMA
08/03/2023
Proseguono le manifestazioni in città del Consorzio la Qualità dei Mercati, promosso da Ascom, che domenica 12 marzo sarà in via Emilia Est, per tutta la giornata, nel tratto compreso tra via Raschi e via Del Bono. Saranno presenti stand di diverse tipologie con nuove proposte di abbigliamento, biancheria per la casa, casalinghi, articoli sportivi e accessori moda cui si aggiungeranno le proposte gastronomiche dei pubblici esercizi per una domenica di festa.
NASCE IL NUOVO SPORTELLO ASSICURATIVO PER LA CONSULENZA E GESTIONE ASSICURATIVA DELLE IMPRESE
03/03/2023
Nasce il nuovo Sportello Assicurativo per la Consulenza e Gestione Assicurativa delle imprese realizzato in collaborazione con Inser spa, società di brokeraggio specializzata nella ricerca e nella progettazione di soluzioni assicurative personalizzate
DOMENICA 5 MARZO MERCATO IN PIAZZA GHIAIA
28/02/2023
Proseguono gli appuntamenti di festa del 2023 con il Consorzio la Qualità dei Mercati, aderente ad Ascom, che domenica 5 marzo tornerà in Piazza Ghiaia, in pieno centro storico a Parma, con oltre 30 stand di diverse tipologie. Dall’abbigliamento alla biancheria per la casa, dai casalinghi agli articoli sportivi e accessori moda, cittadini e visitatori potranno scoprire le nuove proposte dei consorziati, per una domenica di shopping di qualità nel cuore della città.
USATO NON SPRECATO 2023
23/02/2023
Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno USATO NON SPRECATO, l’iniziativa di Federmoda Parma realizzata in collaborazione con le Onlus Caritas Borgotaro, Di Mano in Mano ed Emc2 …per uno shopping più sostenibile.
L’obiettivo è quello di incentivare gli acquisti nei nostri negozi promuovendo al contempo il riutilizzo e il riciclo corretto degli abiti usati; consapevoli infatti che il “fast fashion” è una delle principali cause di inquinamento mondiale anche Federmoda vuole fare la propria parte invitando le persone a smaltire correttamente capi spesso nuovi o poco utilizzati.
FEI PARMA NEL DIRETTIVO NAZIONALE, TRA CONFERME E NUOVE CARICHE
21/02/2023
Gabriella Cavallo, Presidente Fei Parma all’interno del consiglio nazionale Fei (Federazione Erboristi Italiani) nel corso dell’Assemblea di rinnovo cariche del 12 febbraio scorso
Nel corso dell’Assemblea Nazionale Fei per il rinnovo delle cariche sociali 2023/2027, tenutasi a Bologna lo scorso 12 febbraio, Gabriella Cavallo, Presidente Fei Parma, è stata eletta Presidente Vicario Fei nazionale mentre la consigliera Ilaria Pezziga è stata eletta nel Consiglio del Direttivo Nazionale Il consigliere Maurizio Pedrazzini resta nel Direttivo Nazionale e la Consigliera Giulia Dallaglio entrerà in una delle Commissioni di lavoro nazionali previste per approfondire gli argomenti e le problematiche che la Federazione si trova e si troverà ad affrontare.
“Confido che il contributo degli erboristi di Parma presenti anche in ambito nazionale - ha commentato Gabriella Cavallo - possa essere efficace a perseguire gli obiettivi di consolidamento e sviluppo della nostra figura professionale per questo rinnovo l’invito ai colleghi a partecipare attivamente alle iniziative della diffusione della cultura erboristica sul nostro territorio.”
“LE PAROLE VIOLENTE SCOTTANO”: AL VIA LE BUSTINE DI ZUCCHERO PER LA CAMPAGNA CONTRO L'ABUSO VERBALE SULLE DONNE
17/02/2023
Al via la campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole delle parole promossa dell’Associazione “Maschi che s’Immischiano” APS, con il sostegno dei Gruppi Torrefattori, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Terziario Donna di Ascom Parma.
L’iniziativa, presentata in anteprima lo scorso novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si caratterizza per la presenza in questi giorni, nei bar associati di Parma e provincia, di bustine di zucchero con messaggi speciali per sottolineare quanto “le parole violente scottano” e siano un’arma troppo spesso utilizzata per colpire o svalutare le donne. lo scopo della campagna è proprio quello di combattere la violenza, anche verbale, e di promuovere il rispetto, le opportunità alla pari e la libertà tutti i giorni dell'anno, così come tutti i giorni si apre una bustina di zucchero per addolcire una tazzina di caffè.
FIPE PARMA: UN GESTO PER AIUTARE CHI NE HA BISOGNO E SENSIBILIZZARE SU UN CORRETTO STILE DI VITA
15/02/2023
Un gesto per aiutare chi ne ha bisogno e al contempo sensibilizzare su un corretto stile di vita: così FIPE Parma - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - ha donato alle famiglie di Emporio Solidale di Parma le bottiglie di olio extravergine di oliva che LILT - Lega Italiana Lotta ai Tumori – promuove in occasione della SNPO (Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica che quest’anno va dal 18 al 26 marzo 2023).
Giunta alla 22esima edizione la SNPO si propone l’obiettivo di fare prevenzione attraverso alimenti nutraceutici ossia promuovere un “alimento-farmaco” capace di soddisfare requisiti di alta digeribilità, ipoallerginicità e possedere proprietà curative. Da qui la scelta dell’olio EVO come simbolo di questa campagna poiché alimento contenente anche le proprietà antiossidanti e preventive nei confronti di vari tipi di tumori - soprattutto quello della mammella, dello stomaco, del colon-retto e della prostata, ma anche del cavo orale, della faringe e dell’esofago.
SICUREZZA E DECORO IN CITTÀ: INCONTRO IN ASCOM
15/02/2023
Un confronto concreto e diretto per analizzare le più urgenti questioni da affrontare insieme per la sicurezza e il decoro della città di Parma. Questo in sintesi il contenuto dell’incontro svoltosi ieri presso la sede Ascom tra i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale - Assessore alla Sicurezza Francesco De Vanna, Comandante della Polizia Locale Enrico Usai e Delegato alla Sicurezza Daniele Stefanì - e i delegati Ascom in rappresentanza di centro storico e quartieri cittadini.
“Un incontro importante – ha commentato il Presidente Ascom Vittorio Dall’Aglio - in cui abbiamo potuto prendere positivamente atto del lavoro svolto dall’Amministrazione comunale in questi mesi per costruire una squadra dedicata di cui si è gia potuto apprezzare il lavoro, la volontà di collaborare ma soprattutto la capacità di saper riconoscere al commercio un ruolo centrale per la sicurezza e il decoro della citta”.
“NON SIAMO SPECULATORI!”
07/02/2023
Dopo le proteste e lo sciopero fermato in corsa, i benzinai della FIGISC Parma non si fermano e continuano la loro battaglia contro chi ancora li vede come i responsabili dei rincari del prezzo del carburante.
Da oggi parte la campagna informativa della categoria attraverso la distribuzione di volantini presso i distributori cui seguirà una campagna sui social e sui media locali per tenere alta l’attenzione sul settore, spiegare e sensibilizzare i consumatori sulle ragioni della propria protesta.
INCONTRI SULLE PIANTE OFFICINALI PER LA NOSTRA SALUTE
07/02/2023
Fei (Federazione Erboristi Italiani) di Parma è lieta di presentare l'iniziativa promossa e organizzata dall’Università Popolare della sezione di Langhirano per conoscere e scoprire tutte le proprietà delle piante officinali per la nostra salute. Un ciclo di 4 lezioni con la dott.ssa Ilaria Pezziga vicepresidente Fei Parma e docente erborista che si concluderà con una visita guidata all’Orto Botanico di Parma per toccare con mano le piante trattate nel corso.
FONDI EUROPEI PER L'INNOVAZIONE DELLE ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALI
03/02/2023
Con delibera di Giunta regionale n. 2225 del 12 dicembre 2022, la Regione Emilia-Romagna, intende sostenere i progetti di innovazione delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento, la crescita e l’aggregazione, tenendo conto anche delle filiere produttive in cui operano. Al fine di illustrare al meglio opportunità, contenuti del bando e modalità di presentazione della domanda, il Gruppo Professionisti di Ascom Parma organizza un incontro tecnico rivolto ai professionisti sia ordinistici che non ordinistici.
Coloro che fossero già in fase predisposizione della domanda ma avessero dubbi in merito avranno la possibilità di porre quesiti al relatore.
L’incontro si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 17:30 presso l’APE MUSEO di Parma in via Farini 32/a.
RIGENERARE È POSSIBILE: L’ESPERIENZA DI BILBAO
20/01/2023
Una Delegazione composta da 20 imprenditrici dei settori commerciali, turistici e dei servizi/professioni (Vedi Box 1)guidate da Ilaria Bertinelli, Presidente Terziario Donna e da Cristina Mazza, Vice Direttore Ascom e Responsabile del Progetto, è partita da Linate Giovedi 12 gennaio scorso alla volta di Bilbao, meta quest’anno del viaggio studio annuale del Gruppo.
La Missione Economica è stata ricca di esperienze formative e di incontri con rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale, tra cui in particolare quello con il dott. Giorgio Baravalle, Console Onorario d’Italia a Bilbao che ha accompagnato il gruppo in questo stimolante tour.
POCHE DISCOTECHE E SALE DA BALLO A PARMA: LE OSSERVAZIONI DEL SILB DI PARMA
18/01/2023
Facciamo seguito all’articolo pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta di Parma in merito alla scarsità di discoteche e sale da ballo, per esprimere alcune osservazioni a riguardo.
Come SILB (Sindacato Italiano Locali da Ballo aderente ad Ascom) riscontriamo positivamente il forte desiderio dei nostri giovani di ricercare locali sicuri di intrattenimento in cui poter vivere sani momenti di aggregazione e svago; un’esigenza peraltro in linea con quello che da sempre è l’obiettivo del nostro sindacato: promuovere l’importanza della valorizzazione dei nostri locali da ballo come fonte di socializzazione e divertimento sicuro per i più giovani.
MASSIMO FORNASARI NUOVO PRESIDENTE DEL GRUPPO PANIFICATORI
16/01/2023
Cambio ai vertici del Gruppo Provinciale Panificatori Artigiani Ascom Parma. Mauro Alinovi (nella foto sulla destra), titolare con il fratello Paolo dello storico panificio di Collecchio, passa il testimone da Presidente a Massimo Fornasari, anche lui figlio d’arte ed esperto panificatore proveniente da una famiglia in cui l’arte bianca è portata avanti, tra passione, tradizione ed innovazione dal 1945 ad oggi nei punti vendita di Sorbolo e Parma.
SALDI: BILANCIO DEL PRIMO WEEKEND
11/01/2023
“Un avvio dei saldi buono che fa ben sperare per le prossime settimane è questo in sintesi il dato che emerge dall’indagine realizzata dal Centro Studi Ascom a conclusione di questo primo weekend di saldi.
Nel complesso, tra Parma e provincia, il 55% degli intervistati ha registrato vendite in aumento rispetto ai primi giorni di saldi del 2022. In particolare, se consideriamo solo la città di Parma, la percentuale di coloro che hanno registrato vendite in aumento sale al 70%. Un segnale importante che dimostra la voglia dei consumatori, supportati anche dal meteo favorevole che ha caratterizzato le prime giornate (5 6 e 7 gennaio), di tornare a fare acquisti in negozio, approfittando dei prezzi in sconto.
A ONCOLOGIA MEDICA E ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA DEL MAGGIORE, UN DOLCE PENSIERO DAL GRUPPO PANIFICATORI ASCOM
20/12/2022
I profumi e i sapori del Natale fanno tappa all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” grazie al Gruppo provinciale Panificatori di Ascom, nell’ormai consueta distribuzione di panettoni artigianali e biscotti per i pazienti ricoverati nei reparti di Oncoematologia pediatrica, diretta da Patrizia Bertolini e di Oncologia medica, diretta da Francesco Leonardi. L’incontro è stato anche l’occasione per consegnare i fondi raccolti dal Gruppo durante il November Pork con la collaborazione di Molino Battioni, Parmacart, Tagliavini, Dolcelinea e Lesaffre e grazie dalla donazione fatta da Molino Grassi. L’obiettivo della raccolta è di sostenere il Nuovo Centro oncologico e l’Associazione “Noi per loro”, da sempre vicina al reparto di Pediatria e Oncoematologia dell’Ospedale dei bambini.
CESTÈN D’NADÄL: GLI OPERATORI DEL DETTAGLIO ALIMENTARE DONANO PANETTONI ALLA FAMIJA PRAMZANA
15/12/2022
Un dolce gesto quello di FIDA Parma – Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari - aderente ad Ascom che, come da tradizione,ha partecipato anche quest’anno alla raccolta di alimenti di prima necessità promossa dalla Famija Pramzana, donando i panettoni che verranno inseriti nel “Cestèn 'd Nadäl” destinato alle famiglie più bisognose.
“Ogni anno, ci rendiamo conto di quanto questo piccolo gesto possa dare un po’ di sollievo a tutti quei concittadini che vivono con particolare difficoltà il periodo delle feste – ha commentato Stefano Munari, Presidente FIDA Parma – Siamo quindi orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla Famija Pramzana per un’iniziativa di generosa solidarietà”.
I panettoni sono stati consegnati a Claudio Cavazzini, Presidente della Famija Pramzana. “È sempre emozionante vedere la comunità unita nell’aiutare chi è in difficoltà – ha affermato – Ringraziamo in particolar modo il gruppo degli operatori del dettaglio alimentare di Ascom, con cui collaboriamo da anni, perché così possiamo dare una mano in più a tutti coloro che cercano conforto nella nostra Associazione”.
SALSO, RIGHE BLU GRATUITE FINO ALL'8 GENNAIO
12/12/2022
Accogliamo con soddisfazione la scelta del Comune di sospendere il pagamento delle righe blu dal 13 dicembre all’8 gennaio – ha dichiarato Mattia Zalaffi Presidente Delegazione Ascom Salsomaggiore - Una decisione presa proprio in risposta ad una specifica richiesta fatta dalla nostra Associazione per permettere a cittadini e visitatori di poter usufruire più liberamente dei parcheggi a disposizione soprattutto in un periodo così importante come quello che precede il Natale; siamo convinti che anche questo potrà essere uno stimolo in più per agevolare gli acquisti in centro, incentivare i consumi e la voglia di partecipare ai tanti eventi che animeranno Salso nei prossimi giorni.
A COLLECCHIO È TEMPO DI “CHE NATALE IN VETRINA!”
07/12/2022
Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna, dall’8 dicembre al 6 gennaio, “Che Natale in Vetrina!”, l’ormai tradizionale iniziativa artistica promossa dal Centro Commerciale Naturale “Vivere Collecchio” e realizzata attraverso STS CAT promosso da Ascom, con il patrocinio del Comune di Collecchio; quest’anno, grazie al contributo di Emil Banca come main sponsor, il progetto si amplia coinvolgendo anche le scuole secondarie.
Per tutto il periodo festivo, le vetrine delle attività del CCN “Vivere Collecchio” aderenti all’iniziativa (riconoscibili dalle locandine all’ingresso e consultabili sul sito www.viverecollecchio.com) saranno arricchite dai disegni a tema realizzati dai bambini delle classi prime della Scuola Primaria dell’Istituto E. Guatelli di Collecchio e ispirati ai negozi stessi. Come per le passate edizioni, clienti e visitatori potranno votare il loro disegno preferito esposto in vetrina. Le classi che avranno raccolto più voti riceveranno dei buoni acquisto per materiale didattico offerto proprio dal CCN “Vivere Collecchio”.
PREMIAZIONE CONCORSO ESTATE A PARMA OPEN
05/12/2022
Sono Chiara Conti e Nicola Manghi i due vincitori del concorso a premi “ESTATE A PARMA OPEN” (promosso dal Consorzio Parma Centro e svoltosi la scorsa estate) che, grazie alla spesa fatta presso Galleria 70 e presso la Macelleria Equina da Morgan, si sono aggiudicati un buono del valore di 400 € da spendere presso le due Agenzie di Viaggio, Senza Frontiere e Suite 152, presenti sul portale Parma Open.
“Siamo veramente contenti di questa vittoria inaspettata – hanno commentato Chiara e Nicola, entrambi appassionati di viaggi – il buono Parma Open sarà certamente la scusa per un prossimo viaggio che non vediamo l’ora di scegliere in agenzia.”
Parma Open, lo ricordiamo, è il portale promosso dal Consorzio Parma in Centro, costituito da Ascom Confcommercio Parma e Confesercenti Parma, e sostenuto dal Comune di Parma, per la valorizzazione dei negozi del centro storico e di quartiere.
LA SECONDA TAPPA DEL FOOD TOUR DEL TERZIARIO DONNA ASCOM PARMA AD ALBA
05/12/2022
Continua il “viaggio di conoscenza” tra le città Alba, Bergamo e Parma con la seconda tappa del Food Tour del Terziario Donna Ascom Parma. “Dopo aver ospitato la delegazione delle nostre colleghe di Alba e Bergamo lo scorso luglio – ha introdotto Ilaria Bertinelli, Presidente Terziario Donna Parma - scopriamo ad Alba un territorio che come il nostro condivide una grandissima ricchezza enogastronomica con turismo e imprenditoria vivaci che stimolano l’attività economica dei nostri territori”. Un’iniziativa quella del Gruppo di Parma che è inserita all'interno della partnership tra le Confcommercio di Alba, Bergamo e Parma, suggellata attraverso la sottoscrizione del “Protocollo di intesa nell’ambito del Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia”, per valorizzare anche i punti di vista delle imprese femminili.
LE STARTUP INNOVATIVE INCONTRANO LE MICRO IMPRESE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO
02/12/2022
Innovazione digitale e transizione green per il settore commercio e turismo grazie alla collaborazione con startup innovative regionali, questo il tema dell’incontro promosso da Ascom Parma in collaborazione con Art-ER e Confcommercio Emilia Romagna che si è tenuto giovedì 1° dicembre al Cubo in via Spezia a Parma.
“L’iniziativa – afferma Lucie Sanchez di ART-ER - fa parte di un ciclo di eventi che ART-ER, Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione, sta promuovendo, in collaborazione le Associazioni di Categoria, per favorire l'incontro tra le micro e piccole imprese regionali e le startup del circuito di EmiliaRomagnaStartUp che hanno sviluppato soluzioni green nei settori del turismo e del commercio, con risultati di risparmio energetico e sostenibilità.”
“FUTURO E SOSTENIBILITÀ – INNOVAZIONE E PERCORSI STRATEGICI PER IMPRESE E LAVORATORI”
28/11/2022
L’Ente Bilaterale del Commercio di Parma, organismo paritetico costituito da Ascom Parma e dai sindacati Filcams-CGIL, Fisascat CISL Parma e Piacenza e Uiltucs Emilia Romagna che si occupa di garantire servizi e prestazioni alle imprese e ai lavoratori, ha promosso il Convegno “Futuro e sostenibilità – Innovazione e percorsi strategici per imprese e lavoratori” con il supporto di EbiNter (Ente Bilaterale Nazionale Terziario) e il patrocinio del Comune di Parma.
Il Convegno, che si è svolto presso il Centro Congressi di Novotel, ha introdotto i partecipanti al concetto di “sostenibilità integrata” nella sua accezione più ampia (ambientale, sociale, economica) avvalendosi dell’ausilio di esperti e personalità di rilievo in materia. L’obiettivo è stato infatti quello di avvicinare imprese e lavoratori, sull’onda della Rivoluzione Verdeproclamata dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a cui si conforma anche il PNRR, ad una nuova idea di impresa e di lavoro più consapevoli, improntati all’ottica di un maggior equilibrio tra uomo ed ecosistema.
APERTO ALLA CITTADINANZA IL PARCHEGGIO SOTTERRANEO DI PIAZZA GHIAIA
28/11/2022
La novità, in vigore da venerdì 2 dicembre, è stata annunciata dal Sindaco Michele Guerra e dagli Assessori Gianluca Borghi e Chiara Vernizzi proprio all’ingresso del Ghiaia Parking durante una vivace mattina di mercato.
Un’apertura importante per il comparto commerciale del centro, un tema su cui l’Amministrazione si sta particolarmente concentrando per strutturare progetti e modalità che rispondano alle esigenze degli operatori economici e ne agevolino il rilancio.
Il parcheggio, che è aperto tutti i giorni dalle 6 alle 24, era raggiungibile e fruibile solo dai veicoli autorizzati ZTL. Il sistema dei varchi ZTL gestito da Infomobility sarà, d’ora in poi, collegato a quello di rilevamento targhe interno del parcheggio Ghiaia, permettendo così anche alle auto non autorizzate al transito in centro di accedere liberamente al parcheggio. Per chi non è già in possesso di titolo valido, l’ingresso in ZTL sarà consentito solo in caso di utilizzo effettivo del parcheggio Ghiaia.
25 NOVEMBRE: A SALSOMAGGIORE I SACCHETTI DEL PANE PER IL CENTRO ANTIVIOLENZA
26/11/2022
“La violenza contro le donne non può essere il pane quotidiano”. È questo lo slogan che accompagna i sacchetti del pane distribuiti dai panifici salsesi per promuovere il progetto “365 volte Donna” dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salsomaggiore Terme. Un’iniziativa che nasce per sostenere il lavoro del Centro Antiviolenza di Parma, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. “Siamo fieri di sostenere questa iniziativa che cerca di raggiungere tutte le cittadine in difficoltà, dando loro un messaggio di vicinanza e aiuto grazie ai contatti utili del Centro stampati sui sacchetti del pane - ha commentato Mattia Zalaffi, Presidente Delegazione Ascom di Salsomaggiore Terme– I sacchetti rappresentano un mezzo estremamente efficace per dialogare costantemente con il territorio perché l’acquisto del pane è un’azione quotidiana che coinvolge clienti, operatori commerciali, visitatori. Se lavoriamo insieme per combattere questo fenomeno, allora sempre più concittadine sapranno che non sono sole in questa battaglia”.
CAMPAGNA CONTRO LE PAROLE VIOLENTE SULLE DONNE
24/11/2022
Che dite, addolciamo? Parte da qui la campagna di sensibilizzazione realizzata dall’Associazione di promozione sociale “Maschi che s’Immischiano”, con il sostegno dei Gruppi Torrefattori, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Terziario Donna di Ascom Parma, per contrastare la violenza nelle (e delle) parole in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2023, nei bar associati Ascom di Parma e provincia, verranno distribuite bustine di zucchero che vedranno stampati diversi messaggi a tema. Un esempio? “Le parole violente scottano. Raffreddare prima dell’uso”. La concretizzazione della campagna a partire da fine gennaio vuole infatti simbolicamente far passare un secondo messaggio: 25 novembre e 8 marzo sono anche tutti i 363 restanti giorni di ogni anno.
“L’idea non è quella di colpevolizzare chiunque aprirà la bustina per zuccherare il caffè, ma di far passare il messaggio che la violenza deve “stridere” anche alle orecchie di chi ne è casuale testimone nei tanti luoghi che abitiamo: quelli pubblici, quelli del lavoro, in famiglia, nelle chat di gruppo, sui social network, in politica – hanno affermato Stefano Fornari, ideatore del progetto Maschi che s’Immischiano e Chiara Cacciani, unica donna tra i soci fondatori dell’Associazione - Discutere è diverso da aggredire, denigrare, sminuire. Le parole siano, invece, usate come alleanza per combattere insieme, uomini e donne, la violenza, il sessismo, gli stereotipi e le impari opportunità che colpiscono le donne. Su questa linea – hanno aggiunto - si è subito espressa la sensibilità del Gruppo Torrefattori di Ascom Parma, assieme a FIPE Parma e al Gruppo Terziario Donna di Ascom, che ringraziamo per essersi uniti a noi in questa iniziativa”.
SHOW COOKING ONLINE “RICETTE DOLCI… COME LE PAROLE”
22/11/2022
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Gruppo Terziario Donna di Ascom Parma propone il proprio appuntamento annuale di show cooking onlineper sostenere la campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Maschi che s’Immischiano:
“Ricette dolci… come le parole”
giovedì 24 novembre alle ore 19 in modalità online (Zoom)
Quest’anno, infatti, la “lezione di cucina” realizzata dalla Presidente Terziario Donna Parma, Ilaria Bertinelli, si inserirà nel più ampio progetto di Maschi che s’Immischiano, in collaborazione con FIPE Parma e Gruppo Torrefattori, che ha l’obiettivo di contrastare la violenza delle (e nelle) parole contro le donne attraverso messaggi positivi stampati su bustine di zucchero, disponibili nei pubblici esercizi e bar associati del territorio a partire da gennaio 2023. Durante lo show cooking interverrà anche Stefano Fornari, Presidente di Maschi che s’Immischiano.
CONVEGNO “FUTURO E SOSTENIBILITÀ: INNOVAZIONE E PERCORSI STRATEGICI PER IMPRESE E LAVORATORI”
17/11/2022
Lo sviluppo sostenibile delle nostre imprese, in un’ottica di maggior consapevolezza dell’impatto che esse hanno sulla comunità, è un tema sempre più rilevante per il futuro della società in cui viviamo e lavoriamo. Per questo, siamo lieti di invitarvi al convegno organizzato dall’Ente Bilaterale Commercio Parma, con la collaborazione anche di Ascom, dal titolo:
“Futuro e sostenibilità – Innovazione e percorsi strategici per imprese e lavoratori”
giovedì 24 novembre dalle 14.30 alle 17.30
presso il Centro Congressi di Novotel in via Trento, 9 - Parma
STARTUP INNOVATIVE INCONTRANO LE MICRO IMPRESE DEL TURISMO E DEL COMMERCIO
15/11/2022
La Regione Emilia-Romagna tramite la sua società consortile ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio, insieme a Confcommercio Emilia Romagna, sta promuovendo un’iniziativa per favorire l’incontro tra le startup innovative regionali con le micro imprese del turismo e del commercio.
Nell’ambito di questa iniziativa, Ascom Parma è stata coinvolta per promuovere un incontro a livello locale che si svolgerà il pomeriggio di giovedì 1° dicembre a Parma presso il CUBO in Via la Spezia, 90.
WEBINAR GRATUITI “INNOVAZIONE DIGITALE NEL RETAIL”
07/11/2022
La Camera di Commercio, in collaborazione con l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail della School of Management del Politecnico di Milano e con il patrocinio anche di Ascom Parma, organizza a novembre due webinar gratuiti dedicati agli imprenditori del commercio per aggiornarli sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono al settore. L'obiettivo di entrambi i webinar è quello di favorire, attraverso la conoscenza delle opportunità offerte dal digitale, la sperimentazione di modalità innovative di vendita e di relazione con i consumatori.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che desiderano migliorare la loro formazione in campo digitale.
• 17 novembre 2022 - dalle ore 14:30 alle 15:30: innovazioni digitali in negozio e a supporto dei processi di back-end adottate dai top retailer italiani. Il focus sarà sull’evoluzione del Retail a livello generale (trend di natura infrastrutturale e ruolo del digitale) con esempi su progettualità e iniziative da parte dei top retailer.
• 24 novembre 2022 - dalle ore 14:30 alle 15:30: casi pratici di adozione di innovazioni digitali per supportare anche le piccole realtà nell’operatività di negozio e nelle attività di interazione con i consumatori finali attraverso i canali fisici e digitali.
SERVE UNA MANO?
03/11/2022
Una città di buoni vicini di casa comincia dal piano terra, dove affacciano le vetrine dei negozi. I commercianti scendono in campo al fianco dei volontari come parte importante del progetto “Non più soli” che, come dice il nome, mira a non lasciare solo nessuno, soprattutto le persone fragili, anziane o malate, che non sempre hanno il coraggio di chiedere aiuto.
Ed è a loro che i commercianti dedicano uno sguardo in più. Conoscono la strada, le persone che la abitano, amano il loro lavoro, hanno rapporti di fiducia che vanno ben al di là dello scontrino; i commercianti sono già un punto di riferimento per la loro clientela, occhi che colgono le difficoltà, orecchie attente alla voce delle persone.
Per questo possono diventare un anello imprescindibile nella catena di solidarietà che collega chi ha bisogno di una mano a chi è pronto a porgerla. E a essere pronti sono anche i 10 Punti di Comunità e le 23 associazioni del territorio che, sotto il grande cappello di Parma welFARE, animano il progetto Non più soli.
I volontari sono da tempo attivi nei quartieri per portare aiuto nelle case delle persone in difficoltà, con la gratuità e l’entusiasmo che caratterizza l’agire volontario. Si può contare su di loro per una spesa, una piccola commissione, una telefonata o una tazza di tè che spezza il silenzio di un pomeriggio.
Ora i volontari troveranno nei negozianti degli alleati nuovi. L’invito è molto netto: non esitare a chiedere all’edicolante di fiducia, al panettiere o al tuo barista, loro possono indicarti la strada indirizzandoti verso chi può offrire una risposta concreta. Si parte dall’Oltretorrente e da San Leonardo, dove sulle vetrine ci sono già i primi adesivi con la scritta “commerciante amico del quartiere”, ma l’intento è di arrivare a coinvolgere tutta la città.
L’idea di questa iniziativa nasce da CSV Emilia e da ASCOM ed è sostenuta dal Comitato Territoriale di IREN.
Non più soli è un progetto corale promosso da CSV Emilia con Consorzio di Solidarietà Sociale, Comune di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria, AUSL, CISL e UIL, insieme nella rete di Parma welFARE.
I volontari coinvolti appartengono ai dieci Punti di Comunità di città e provincia e alle associazioni: AIMA Parma Onlus, Aisla sez. di Parma, Al-Amal, ANCESCAO Parma, ANFFAS Parma, ANSPI San Pancrazio, Assistenza Pubblica Parma, AUSER Fidenza, AUSER Parma, AVO, CentoperUno Odv - Emporio Solidale, Centro Sociale Autogestito Sorbolo, Compagnia In…stabile, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Solidale, Croce Rossa Italiana (Comitato di Parma, Comitato di Fidenza, Comitato di Fontanellato), Gruppo Sostegno Alzheimer Fidenza, INTERCRAL, Intesa San Martino-progetto Consultami, Prociv Fidenza, Pubblica Assistenza Seirs Croce Gialla, Verso il Sereno.
Un grande impegno che, passo dopo passo, ci sta mostrando una comunità responsabile, attenta agli altri dove ciascuno può fare la sua parte.
AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA SOCIAL DI CONFCOMMERCIO: “#SOSBOLLETTE – NON SPEGNETECI!”
27/10/2022
Confcommercio, nel solco della sua "mission" storica, è da sempre impegnata nel sostegno delle imprese del terziario, commercio, del turismo, dei servizi e del trasporto. Dunque, anche per contrastare gli effetti del caro energia sulle bollette, che hanno raggiunto livelli insostenibili per cittadini e imprese, la Confederazione scende in campo lanciando la nuova campagna social di Confcommercio “#SOSbollette – Non spegneteci!” per rafforzare la richiesta di misure e interventi d’urgenza.
MARTEDÌ 1 NOVEMBRE APPUNTAMENTO A FONTANELLATO CON IL CONSORZIO LA QUALITÀ DEI MERCATI
26/10/2022
Torna a Fontanellato, in occasione della Festa di Ognissanti, il tradizionale mercato del Consorzio La Qualità dei Mercati, aderente ad Ascom, che martedì 1 novembre animerà il centro storico con bancarelle di tutti i tipi. Dalle 8 alle 20, circa 30 operatori saranno presenti con i loro stand, nei pressi della suggestiva Rocca Sanvitale, con i migliori capi di abbigliamento uomo/donna/bambini, articoli sportivi, biancheria per la casa, calzature e molto altro.
Non mancheranno inoltre i giochi gonfiabili per il divertimento dei più piccoli.
Sarà una giornata lontano dalla routine, all’insegna dello shopping e delle bellezze storiche della nostra provincia.
PARLARNE AIUTA A CAPIRE: PREVENZIONE E INFORMAZIONE ALL’EVENTO ASCOM SALUTE PER LA CAMPAGNA NASTRO ROSA AIRC
25/10/2022
Importanza della prevenzione e di stili di vita sani, screening e percorsi multidisciplinari, ma anche ricerca e sensibilizzazione sul tumore al seno e ovarico. Sono stati questi alcuni dei temi affrontati all’incontro pubblico “Parlarne aiuta a capire”, il primo evento del Gruppo Ascom Salute, aderente ad Ascom Parma, dedicato a prevenzione e diagnosi precoce nell’ambito della campagna Nastro Rosa AIRC del mese di ottobre. L’evento, condotto da Francesca Strozzi, giornalista di 12 Tv Parma, si è svolto nella cornice dell’Ape Parma Museo dove ricercatori e ospiti illustri in campo medico-scientifico si sono confrontati in un talk aperto alla cittadinanza.
Ad aprire i lavori, la Presidente del Gruppo Ascom Salute, Daisy Bizzi, che ha commentato: “Come Gruppo di imprenditori e professionisti del settore sanità e salute, siamo onorati di collaborare, in occasione del nostro primo evento pubblico, con relatori di alto livello che condividono l’impegno sociale di fare cultura e diffondere una corretta informazione tra i cittadini. L’incontro di oggi è l’esempio vincente della collaborazione tra strutture private, pubbliche e associazioni che ringraziamo sentitamente per l’apporto prezioso al nostro talk. Ci tengo a sottolineare il valore di iniziative come queste che aiutano i cittadini a capire, a non sentirsi soli e ad affrontare con coraggio situazioni così delicate per la propria salute”.
ALBA, BERGAMO, PARMA. TIPICAMENTE UNICHE
24/10/2022
Alba, Bergamo e Parma, le tre città unite dal 2021 nel Distretto delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia siglato prima dalle tre amministrazioni e poi dalle tre associazioni Confcommercio, hanno dato vita insieme a un progetto di rete comune che intende affermare la crescita delle tre destinazioni come entità socioeconomica e turistica unitaria.
Il piano di azione delle tre Ascom è triennale e prevede iniziative da realizzare in modo condiviso e coordinato.
Fiore all’occhiello del progetto è la creazione di una vera, unica e attrattiva destinazione enogastronomica, in grado di diffondere la cultura dei prodotti protagonisti del riconoscimento ricevuto e la possibilità di visitare i luoghi di produzione. Si tratta infatti di un tour alla scoperta delle eccellenze culinarie e vitivinicole delle tre Città Creative che parte da Bergamo, passa da Alba e raggiunge Parma.
Le tre città hanno inoltre individuato per i prossimi tre anni un evento di natura enogastronomica o culturale, strettamente rappresentativo del territorio ospitante, al quale partecipare insieme organizzando dei micro eventi a tema come ad esempio show cooking, degustazioni guidate, scuole di cucina, conferenze stampa, e interventi di esperti.
CARO BOLLETTE: ASCOM E CONFESERCENTI PROMUOVONO UN FINANZIAMENTO AGEVOLATO CON CONFIDI PARMA
19/10/2022
“Un aiuto concreto per le numerose imprese del territorio che cercano di affrontare la crisi ed il caro bollette”. È così chePietro Elio Beltrame, Presidente di Confidi Parma, organismo promosso da Ascom e Confesercenti che garantisce la concessione di prestiti alle imprese iscritte e ai liberi professionisti, ha presentato in conferenza stampa il nuovo finanziamento agevolato, garantito all’80% e contro garantito dal Fondo Pmi, per far fronte alle eventuali necessità di liquidità aziendale.
“Con l’aumento dei costi del gas e dell’energia elettrica, la pressione sulle imprese è insostenibile – ha commentato Pietro Elio Beltrame - Confidi Parma ha fortemente voluto un nuovo strumento finanziario che venisse incontro alle esigenze di tante aziende che, da un anno all’altro, stanno ricevendo bollette triplicate nell’attesa di un intervento di sistema per evitare la chiusura”.
Il finanziamento è erogabile fino ad un massimo di 50.000 €, per una durata massima di 36 mesi, con le seguenti banche convenzionate: Cariparma Credit Agricole, BPER Banca, Emil Banca, BCC di Rivarolo Mantovano, Banca di Piacenza, Credem, Cassa Padana.
“LA BOTTEGA SOTTO CASA”: DOMENICA 23 OTTOBRE L’APPUNTAMENTO IN VIA MONTEBELLO
17/10/2022
Stand e bancarelle per tutti i gusti per una domenica di shopping in città. Domenica 23 ottobre torna in via Montebello, a Parma, l’atteso appuntamento con “La Bottega sotto Casa”, realizzato dal Consorzio "La Qualità dei Mercati", promosso da Ascom Parma.
Per tutta la giornata, nel tratto compreso tra via Traversetolo e via S. Eurosia (incroci esclusi), circa 30 operatoripresenteranno al pubblico le nuove collezioni di abbigliamento e calzature per la stagione autunno/inverno, articoli sportivi, oggettistica e tessili per la casa. Via Montebello sarà inoltre animata dall’apertura straordinaria dei negozi, da giochi gonfiabili per il divertimento dei più piccoli e da punti ristoro dei pubblici esercizi della via che contribuiranno così a creare un clima di festa all’interno dell’area mercatale. Una bellissima occasione per trascorrere una domenica in compagnia, circondati dai colori dell’autunno.
GLI “STREET TUTOR” MONITORERANNO IL DECORO DI PIAZZA GHIAIA, VIA VERDI E CAVOUR E VIE LIMITROFE
14/10/2022
Frutto di un gioco di squadra tra Comune, Associazioni di Categoria e CCIAA, una nuova figura sul fronte della sicurezza andrà a monitorare il centro storico di Parma. Il progetto pilota è stato annunciato stamattina in conferenza stampa da Chiara Vernizzi – Assessora alle Attività Economiche e Pianificazione per il Commercio del Comune di Parma Francesco De Vanna – Assessore alla Legalità con delega alla sicurezza del Comune di Parma, Andrea Zanlari – Commissario straordinario della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma, Mirella Rosin Sostituto Commissario del Corpo di Polizia Locale di Parma Claudio Franchini- Direttore Ascom e Antonio Vinci – Direttore Confesercenti.
Piazza Ghiaia, via Verdi, Via Cavour e le vie limitrofe saranno i primi spazi pubblici monitorati dagli Street Tutor.
Gli Street Tutor sono una figura professionale introdotta da L.R.E.R. 24/2003 e regolata dalla successiva DGR 164 del 08/02/21 che, in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e con il coordinamento della Polizia Locale, svolgerà un’attività di controllo, monitoraggio e prevenzione e costituiscono un utile strumento di vigilanza attiva nelle aree del territorio urbano interessate dalla Movida e dai particolari fenomeni sociali a questa collegati che, oltre a rappresentare un sintomo di degrado per la città e una minaccia per l’incolumità della cittadinanza, deprimono sensibilmente l’attività degli operatori commerciali.
CARO BOLLETTE A SALSO: L'ALLARME DELLE IMPRESE
10/10/2022
“La situazione drammatica sul caro energia e sul conseguente aumento delle bollette, che avevamo già denunciato pubblicamente a fine agosto, sta purtroppo continuando a destare molta preoccupazione tra le nostre imprese associate – ha affermato Mattia Zalaffi, Presidente Delegazione Ascom di Salsomaggiore Terme e titolare di un panificio – Aumento delle materie prime, registrato a partire dallo scorso maggio, ma anche bollette che abbiamo visto triplicate da un anno all’altro sono solo due dei vari fattori che scatenano il grido d’allarme delle aziende di Salso, le quali necessitano aiuti concreti e immediati, soprattutto in vista dell’inverno dove i consumi di gas e luce saranno sicuramente più alti. A tal proposito, voglio però segnalare alcune azioni che verranno in soccorso delle nostre aziende: grazie alle proposte di Confcommercio a livello nazionale, anche le imprese considerate non energivore e non gasivore potranno accedere alle misure del credito d’imposta. Inoltre, a livello locale, Ascom sta partecipando a diversi tavoli di confronto con le Amministrazioni e multiutility del territorio affinché le imprese possano ricevere aiuti anche sui fronti liquidità e rateizzazione. Come Associazione continueremo quindi a dialogare incessantemente con enti e istituzioni perché tutte le nostre richieste possano trovare riscontro in misure concrete di supporto alle imprese”.