analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home

Timeline

LE NOSTRE INIZIATIVE

EMERGENZA OCCUPAZIONE FIPE-CONFCOMMERCIO LANCIA IL TALENT DAY

18/04/2023
talent day 2023

Fare rete. È questa la parola d’ordine alla base del Fipe Talent Day, l’evento organizzato dalla Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta e dare una nuova spinta all’occupazione nel mondo della ristorazione che ha fatto tappa a Parma, presso il Centro Santa Elisabetta del Campus Universitario. 

Un appuntamento fondamentale per lo sviluppo presente e futuro del settore che, al termine di due anni difficili sia dal punto di vista del calo dei fatturati che per la dispersione di manodopera qualificata, ha più che mai bisogno di riprendersi. 

GRUPPO GROSSISTI BEVANDE ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE

11/04/2023
grossisti bevande aprile 2023 800x600

Si è tenuta nei giorni scorsi l’Assemblea per il rinnovo del consiglio del Gruppo Ascom Grossisti Bevande che ha eletto Paolo Bacchi nuovo Presidente e ha confermato tra i Consiglieri Alberto Greci, Paolo Baschieri e Marco Franchini. 

Bacchi succede ad Alberto Greci che ha guidato il gruppo negli ultimi due mandati. 

ASCOM PRESENTA I RISULTATI DEL 5° STEP DELL’INDAGINE SULLA SITUAZIONE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO

04/04/2023

“Convinti che il dato sia sempre la base da cui partire per formulare proposte e stimolare nuove riflessioni, continuiamo a tenere monitorato lo stato di salute delle imprese, con cadenza semestrale, anche  in ragione dei continui mutamenti che dal 2020 impattano il Paese e l’economia locale. – ha commentato Vittorio Dall’Aglio  Presidente Ascom Parma - Quella con Format è dunque una collaborazione orami consolidata che ci permette non solo di analizzare il periodo appena trascorso, ma anche di provare a fare luce sui mesi che ci aspettano, indagando aspettative e prospettive delle imprese. 

I dati dell’indagine Format Research, giunta alla sua 5° edizione, mettono in evidenza un miglioramento della fiducia delle imprese del Terziario a Parma, settore che, lo ricordiamo, rappresenta oltre il 64% delle imprese attive nel commercio, nel turismo e nei servizi. In crescita anche le aspettative in vista dei primi sei mesi del 2023 sostenute dalla tenuta dei ricavi e dei consumi. Positivo anche il dato sugli investimenti che rileva un 23% di imprese che ha chiesto credito per fare investimenti, così come il dato sull’occupazione che dopo un leggero calo a fine 2022, registra un miglioramento per il prossimo semestre.

IL GRUPPO ASCOM SUI TERRITORI: INCONTRO TECNICO DI SEACOM A BORGOTARO CON GLI IMPRENDITORI DELLA VALTARO E DELLA VALCENO

03/04/2023
Il Gruppo Ascom sui territori: incontro tecnico di Seacom a Borgotaro con gli imprenditori della Valtaro e della Valceno

Grande partecipazione degli imprenditori della Valtaro e della Valceno per il primo di una serie di incontri tecnici, gratuiti, pensati da Seacom, società di servizi di Ascom Parma, per i territori di Parma e provincia. 

Tenutosi nella Sala Imbriani del Comune di Borgo Val di Taro, “il convegno si è incentrato sui servizi che il gruppo Seacom sviluppa per imprenditori illustrando, anche attraverso esempi pratici, quali sono le politiche fiscali e del lavoro a supporto delle imprese. - Ha commentato il Direttore Seacom Luca Zuccotti, moderatore dell’incontro – Ancor più in questo periodo complesso ci impegniamo a sostenere la rete commerciale locale e un incontro in presenza, partendo proprio da una delegazione importante come quella della Valtaro, crediamo sia stato il modo migliore per interagire con gli operatori in un dibattito concreto e diretto.”

ASCOM PRESENTA L’INDAGINE DI FORMAT RESEARCH SULLE IMPRESE DEL COMUNE DI FIDENZA

28/03/2023
fidenza format research 2023

Si è tenuta nella sala Consiliare del comune di Fidenza la conferenza stampa di presentazione di una ricerca promossa da Ascom e realizzata da Format Research per comprendere la situazione del settore terziario del comune e fare la fotografia dell’andamento delle imprese, lo stato del decoro urbano e le prospettive del territorio. Ad illustrare i dati della ricerca il Presidente di Format Research, primario Istituto Nazionale di Ricerca, Pierluigi Ascani.

USATO NON SPRECATO 2023

24/03/2023
federmoda usato non sprecato conferenza stampa 01

Tenutasi a Lostello la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Usato Non Sprecato, l’iniziativa organizzata da Federmoda Parma, aderente ad Ascom, in collaborazione con gli Enti del Terzo settore Caritas di Borgotaro, Di Mano in Mano ed Emc2 Onlus.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere i negozi di Federmoda che si fanno ambasciatori di un progetto sostenibile finalizzato al corretto e consapevole riutilizzo dei capi usati.
Dal 27 marzo al 2 aprile, infatti, presso i 41 negozi aderenti di Parma e provincia, sarà possibile consegnare abiti usati ricevendo in cambio un buono acquisto da spendere presso il negozio stesso. I vestiti, puliti e in buono stato, dovranno essere consegnati all’interno di un’unica borsa chiusa che verrà ritirata dal negoziante.

IL GRUPPO ASCOM NEI TERRITORI: INCONTRO TECNICO A BORGOTARO CON GLI IMPRENDITORI DELLA VALTARO E VALCENO

23/03/2023
seacom incontro borgotaro marzo 2023

Seacom, società di servizi di Ascom Parma, organizza un ciclo di incontri gratuiti nel territorio della provincia di Parma partendo proprio dai comuni in cui hanno sede le delegazioni provinciali. Il primo incontro è in programma a Borgotaro il prossimo 30 marzo presso la Sala Imbriani di via Corridoni 45; è rivolto agli imprenditori della Valtaro e della Valceno per approfondire, in un confronto concreto e dinamico, i temi delle politiche fiscali e del lavoro a supporto delle imprese.
"Il Gruppo Ascom da sempre si impegna a sostenere il tessuto imprenditoriale del territorio parmense ancor più in questo periodo molto complesso – ha sottolineato il Direttore Seacom e moderatore dell'evento Luca Zuccotti – In questi appuntamenti la nostra società di servizi può incontrare, insieme alle Istituzioni, le imprese locali; l’obiettivo è trasmettere e diffondere strumenti per utilizzare le politiche fiscali e del lavoro a vantaggio delle imprese. Un incontro in presenza è cosa migliore per parlare agli imprenditori e discutere di come affrontare il futuro con gli strumenti giusti".

LA FEI VI INVITA ALLA FESTA DELLA VIOLETTA

22/03/2023
“Le Violette di Maria Luigia” orto botanico - FEI

La Federazione Erboristi Italiani (F.E.I.) di Parma invita gli erboristi e tutti gli appassionati di erbe officinali a partecipare alla Festa della Violetta che si terrà nel fine settimana all'Orto Botanico della nostra città.
Dalle 10 alle 18 di sabato 25 e domenica 26 marzo l’Orto Botanico dell’Università di Parma (Strada Farini 90) sarà aperto a ingresso gratuito per Le Violette di Maria Luigia: il fiore simbolo della città sarà al centro di un ricco programma organizzato dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Orto Botanico di Parma”.

“LA BOTTEGA SOTTO CASA”TORNA LO STORICO APPUNTAMENTO MERCATALE DI VIA MONTEBELLO

20/03/2023
mercato via montebello 26 marzo 2023

Dopo il successo degli ultimi eventi in città, il Consorzio La Qualità dei Mercati, promosso da Ascom, torna in via Montebello a Parma con lo storico appuntamento de “La Bottega sotto Casa”. La manifestazione, che si terrà domenica 26 marzo, dalle 9 alle 20 in via Montebello (nel tratto compreso tra via Traversetolo e via S. Eurosia), vedrà la partecipazione di 30 operatori che presenteranno al pubblico le nuove collezioni di abbigliamento e calzature, intimo, articoli sportivi e biancheria per la casa.

SAGRA DI SAN GIUSEPPE: TORNA IN OLTRETORRENTE LA FESTA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E DELLA TRADIZIONE

15/03/2023

Domenica 19 marzo, nel quartiere Oltretorrente, andrà in scena la storica e amatissima Fiera di San Giuseppe, un appuntamento imperdibile per tutta la città. La manifestazione, promossa da Ascom Parma in via D’Azeglio e da Confesercenti Parma in via Bixio, Via Imbriani e P.le Picelli, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, prevede un grande mercato animato operatori dell’ingegno, dell’artigianato artistico, da aziende agricole e vivai da ambulanti, foodtruck e operatori del settore alimentare con la presenza di numerose iniziative e attività aperte.